Da Sodoma a Gutenberg - 1991

Titolo: Homocaust

Autore: Massimo Consoli

Edito da: Kaos - 1991

 

Una delle pagine più atroci e sottaciute della nefasta storia del nazismo è quella relativa alla persecuzione degli omosessuali. Homocaust scrive questa pagina, attraverso una puntuale ricostruzione delle fasi storiche che portarono il pregiudizio antiomosessuale a divenire uno dei capisaldi dell’ideologia nazista. 

Titolo: La mistificazione eterosessuale

Autore: Elio Modugno

Edito da: Kaos - 1991

 

Attraverso una rilettura della sessualità umana e dei suoi vari aspetti, e attraverso un costante raffronto con le tesi e le teorie espresse in proposito da Freud, Jervis, Irigaray, Marx, Engels, Laing, Cooper, questo saggio denuncia le mistificazioni, della sessualità istituzionale, delineandone al tempo stesso il possibile superamento in direzione di una autentica sessualità liberata.

Titolo: Il mio Aids

Autore: Jean-Paul Aron

Edito da: Tullio Pironti - 1991

 

In questa eccezionale testimonianza Jean-Paul Aron parla pubblicamente della sua omosessualità per la prima volta. Non si tratta di eroismo, ma di una certa forma di coraggio. Se raccontarsi senza fare moralismi nè impietosirsi su se stesso provoca, come dice Aron, un immenso sollievo, occorre pensare anche a tutti gli altri colpiti da AIDS che trovano in queste parole il grande conforto di non doversi sentire nè soli nè colpevoli.

Titolo: Gamiani

Autore: Alfred de Musset

Edito da: ES - 1991

 

Celebre romanzo lesbico nato dalla fine dell'amore tra de Musset e George Sand. Una donna, ninfomane insaziabile, adocchia ad un ballo una ragazza e la seduce. Un uomo tenta di redimerla ma la ragazza è poco disposta a permetterlo. Si instaura un rapporto a tre passato a raccontarsi a vicenda le proprie avventure erotiche. Ma le due donne, impossibilitate a a vivere felici insieme, si suicidano.

Titolo: Il sorriso di Afrodite

Autore: Crescenzo Fiore

Edito da: Vallecchi - 1991

 

La prima ricerca sociologica apparsa in Italia sulla condizione degli omosessuali. Pubblica i risultati di un sondaggio condotto nel 1990. La ricerca indaga il vissuto dell’omosessuale (La scoperta, La paura, Politica, Associazionismo...), il rapporto tra omosessuale e sesso, il rapporto tra pratiche sessuali e salute e il rapporto tra i gay e la vita sociale.