Da Sodoma a Gutenberg - 2013

Titolo: Crescere nelle famiglie omosessuali

Autore: Davide Dettore, Alice Parretta

Edito da: Carocci - 2013


A differenza delle famiglie eterosessuali, quelle con genitori omosessuali sono spesso vittime di pregiudizio a causa dell'orientamento sessuale; ciò può indurre magistrati, legislatori, professionisti e il grande pubblico a sviluppare atteggiamenti loro contrari, con esiti negativi come perdita dell'affidamento, impossibilità dell'adozione ecc. Come per altri gruppi socialmente stigmatizzati, le convinzioni relative alle persone lesbiche, gay o bisessuali (lgb) sono spesso non basate sull'esperienza personale, ma trasmesse culturalmente e senza fondamento fattuale. Il volume passa in rassegna, valutandoli su basi empiriche, alcuni temi cruciali della genitorialità lgb in relazione alla sua presunta dannosità per i bambini. L'indagine dell'influenza di omofobia, stereotipi e pregiudizi sullo sviluppo psicologico è approfondita anche in relazione a fattori protettivi per la crescita dei figli in famiglie lgb e a considerazioni metodologiche e recenti prospettive di ricerca attualmente evidenziate nel dibattito scientifico.

Titolo: Eschimesi in Amazzonia

Autore: Roberta Padovano, Christian Ballarin

Edito da: Mimesis - 2013

 

Come eschimesi in Amazzonia, le persone transgender e transessuali vivono in un contesto che non le ha previste, in continuo contrasto con le regole sociali e le convenzioni culturali dell'habitat. Ad ogni latitudine e in ogni tempo sono esistite persone con un genere non conforme, definite con vari nomi, le "Hijras" in India, le "Vergini Giurate" nei Balcani, "i Due Spiriti" dei nativi americani, i "Femminielli" napoletani... Le realtà delle esistenze trans, liberate dallo stigma della patologizzazione, può mettere in gioco una ridefinizione complessiva di ciò che siamo, come donne, uomini, trans, lesbiche, gay, intersessuali. Affermare che le persone trans non sono malate psichiatriche destabilizza il modello binario sesso/genere, omosessuale/eterosessuale, maschio/femmina e l'impianto normante che ne deriva. Dunque la condizione transgender può rappresentare la punta di un iceberg, che minaccia secolari certezze scientifiche, culturali e sociali.

Titolo: Il Pianeta dei Calzini Spaiati

Autore: La Pina

Edito da: Add - 2013


La Pina, voce di Radio Deejay, racconta con una sua favola uno dei temi più attuali di questo periodo: il rispetto per le diversità e i matrimoni omosessuali. Partendo dalla metafora dei calzini spaiati, la Pina racconta di un pianeta in cui i calzini soli sono scappati per trovare l'amore, senza più la costrizione di passare la vita accoppiati con chi non si è scelto. Un pianeta libero dove un calzino a pois può sposarsi con un gambaletto, e una parigina gira a braccetto con un calzino, corto, di spugna. Un modo divertente per parlare di argomenti importanti con il sorriso e lo spirito giusto.

Titolo: Sei come sei

Autore: Melania G. Mazzucco

Edito da: Einaudi - 2013

 

Le vicissitudini di un’adolescente, Eva, figlia di una coppia omosessuale falcidiata dal lutto e perseguitata dall’ingiustizia umana, in un paese arretrato sul fronte dei diritti Glbt come l’Italia. Eva è una bambina precoce dall’intelligenza non comune. Dopo la morte di Christian, uno dei suoi padri gay, è stata adottata dagli zii. Eva vive con loro a Milano. Durante una gita scolastica, la ragazzina è vittima di un episodio di bullismo omofobo perpetrato dai suoi compagni di classe. Si ribella e butta un compagno sotto la metropolitana. Pensando di averlo ucciso, Eva fugge in treno da suo padre Yuma, che dal giorno della morte di Christian e dell’affidamento della bambina agli zii, vive ritirato sugli Appennini. Yuma ed Eva passano qualche ora insieme. Infine tornano a Milano. Il romanzo si conclude in un ospedale dove è ricoverato il bambino che Eva ha buttato sotto la metro.

Titolo: Il figlio dello sconosciuto

Autore: Alan Hollinghurst

Edito da: Mondadori - 2013

 

Tutto ha inizio nel 1913 nel giardino di una casa nella campagna inglese, quando il timido George Sawle torna da Cambridge insieme a un compagno di studi: l'aristocratico, magnetico, capriccioso poeta Cecil Valance. Si fermano solo tre giorni alla tenuta "Due Acri", ma quel poco tempo è destinato a cambiare la loro vita. E più ancora quella di Daphne, la sorella sedicenne di George. Sul quaderno degli autografi di lei, infatti, Cecil scrive un poema che diventerà, dopo la sua morte al fronte, il simbolo di una generazione. Ma quei primi giorni in cui la Storia sta per fare il suo tragico ingresso sono anche attraversati da malintesi e segreti, che intrecciano i destini della famiglia Sawle con quella dei Valance. Così, mentre George si sentirà ingannato nel suo amore proibito per Cecil, Daphne crederà che quei versi siano stati dedicati a lei e indosserà i panni della vedova del poeta. Sposerà il fratello di Cecil, ma quel suo primo, idealizzato amore la trascinerà da un matrimonio infelice all'altro.

Titolo: Un giorno scriverò di questo posto

Autore: Binyavanga Wainaina

Edito da: 66thand2nd - 2013

 

Wainaina ha impiegato sette anni per raccontarne poco più di trenta della sua vita in questo memoir di formazione che ha l’impatto viscerale e apologetico di una confessione collettiva, quella del continente africano che si confronta con il mondo. La sua non è un’infanzia di stenti, la sua non è l’Africa ingorda degli affamati e delle multinazionali ma un’Africa che vuole trarre forza dalla diversità. Il giovane Binyavanga affronta i ricordi e li distilla nella sua visione emotiva della Storia. Il punto di partenza è un fatto che cambierà per sempre il suo paese. Nel 1978 muore Kenyatta, il padre della patria, e gli succede Daniel arap Moi. Mentre il Kenya appare al mondo come un’isola di pace, impazza la rivalità tra le tribù e il razzismo. Binyavanga, a dispetto degli ottimi risultati scolastici, non può studiare nella scuola che ha scelto, e questa è solo la prima di una serie di rinunce. 

Titolo: Se stiamo insieme

Autore: Claudio Finelli (a cura di)

Edito da: Caracò - 2013

 

Protagonista del libro è la difficoltà di amarsi, delle coppie gay ed etero non legali, non sancite dal sacramento. Al centro del saggio collettivo, dunque, si attesta la pratica quotidiana, la condivisione di letti, spazzolini, cibo nel frigo, oltre che di intenti e di sogni. Lo stile scelto è a metà tra ricerca e narrazione. "Se stiamo insieme", è un libro che si legge velocemente, voracemente, utile a capire l’Italia di questi anni.

Titolo: Principessa

Autore: Gianfranco Calligarich

Edito da: Bompiani - 2013

 

In una Milano avvolta dalla nebbia, fredda e violenta, un corriere della droga è costretto a trovarsi un “nido”, una camera d'affitto in cui ripararsi da inseguitori che gli danno la caccia, dove il padrone di casa, di giorno rispettabile impiegato, la notte si traveste per una seconda professione sui marciapiedi della città dove è chiamato Principessa. A suo modo quindi l'immancabile dark lady di tutti i noir ma che interpretata questa volta da un personaggio maschile, diventa una figura indimenticabile mentre, vittima di un innamoramento per il corriere, andrà verso una inevitabile, romantica e straziante conclusione della sua contraddittoria personalità.

Titolo: L'amore invisibile

Autore: Eric-Emmanuel Schmitt

Edito da: E/O - 2013

 

Jean e Laurent, coppia omosessuale, amano un figlio attraverso gli occhi della madre. Samuel Heymann, stimato medico sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti, ama l'umanità attraverso gli occhi di un cane. Un marito ama la moglie attraverso il fantasma del primo marito di lei. Alba ritrova l'amore per il figlio attraverso gli occhi di una rapitrice psicopatica. Séverine e Benjamin capiscono di aver perduto per strada l'amore attraverso gli occhi di una ragazza condannata da una malattia incurabile e tuttavia ottimista. Il filo conduttore che lega i cinque racconti è l'amore difficile, quello che non può servirsi delle convenzioni sociali per sbocciare, ma deve aggirarle, talvolta nella pratica, talvolta aggirando i blocchi che noi stessi ci costruiamo.

Titolo: Dalla luce alla notte

Autore: Marco Alemanno

Edito da: Bompiani - 2013

 

Un appassionato racconto in prima persona, simile ad un viaggio, nella vita di Lucio Dalla e nelle pieghe di un incontro, quello di Lucio con l'autore, dal 1997 alla fine: attraverso i ricordi di Alemanno, un percorso dalle strade di Bologna a quelle di New York, da Dublino a Barcellona, da Mosca a Lisbona, ma anche in Sicilia, a Napoli, in Puglia e in tanti altri posti. Un viaggio fatto di parole, aneddoti, persone, odori, sensazioni e arte. Oltre alle parole, anche alcune fotografie, scattate dallo stesso Alemanno, mentre era in giro, con Lucio, per il mondo, quando fissava in un'immagine quello che gli occhi di Lucio, insieme ai suoi, si erano fermati a guardare.

Titolo: Cinquecento milioni di stelle

Autore: Mabel Morri

Edito da: Kappalab - 2013

 

Rebecca lavora nella caffetteria-libreria gestita dalla madre in una stradina del centro di Rimini. La sua vita prosegue senza emozioni tra aperitivi con le amiche e un ragazzo che frequenta con irregolarità. Poi, un giorno, incontra Caterina. Non è mai stato facile lasciarsi andare con un’altra persona ma questa volta è diverso. Rebecca finalmente è felice, almeno fino al momento in cui capisce che non è una semplice amicizia a legarla a Caterina. Dopo momenti di esitazione e la sensazione di spaesamento di fronte a sentimenti mai provati prima, Rebecca sceglie di seguire il suo cuore.

Titolo: Black, black, black

Autore: Marta Sanz

Edito da: Nutrimenti - 2013


Cristina Esquivel è stata trovata strangolata nel suo appartamento. L'omicidio è avvenuto in un condominio. La polizia ha archiviato il caso senza soluzione, ma i genitori della donna sono certi che il colpevole sia il muratore marocchino con cui la figlia era sposata. Per incastrare quell'uomo, ingaggiano un detective, Arturo Zarco dall'aria sorniona e distratta di chi realmente non indaga. Perché Zarco è un investigatore molto poco convenzionale: indolente, disilluso, suggestionabile. Offuscato dall'attrazione per un giovane ambiguo e solitario che colleziona farfalle e parla come un professore quarantenne. La sua più stretta confidente è Paula, con cui Zarco è stato sposato per due anni prima di cominciare a subire il fascino degli efebi.

Titolo: Il weekend

Autore: Peter Cameron

Edito da: Adelphi - 2013


John e Marian, coppia di facoltosi quarantenni, attendono nella loro villa di campagna l'arrivo di Lyle, critico d'arte di New York, nell'anniversario della morte di Tony, fratello di John e compagno di Lyle per nove anni. Quest'ultimo si presenta però insieme a Robert, ventiquattrenne pittore di origini indiane: circostanza fatalmente destinata a trasformare il placido soggiorno che i tre avevano programmato in una sequenza di momenti imbarazzanti e carichi di tensione. Ma se l'ansiosa Marian sem­bra essere l'unica ad accorgersene e John si chiude in un laconico riserbo, Lyle fa di tutto per apparire disinvolto.

Titolo: Paradiso amaro

Autore: Tatamkhulu Afrika

Edito da: Playground - 2013

 

Tom Smith riceve inaspettati un pacco e una lettera dall'Inghilterra. Con la memoria ripercorre gli anni della Seconda Guerra Mondiale quando, giovane soldato Alleato, viene catturato dai tedeschi. Tom viene avvicinato da Douglas un soldato inglese dai modi femminei che lo segue ovunque. Dapprima infastidito, Tom accetta la compagnia di Douglas. Trasferiti in un campo di concentramento in Italia, Tom conosce un altro soldato inglese, Danny, un ex pugile che per tenersi in forma corre nel campo a petto scoperto. Tra loro la tensione è subito altissima. All'inizio si detestano, ma poi conoscono una forma di intimità che comincia a oscillare pericolosamente tra amicizia e attrazione.

Titolo: Splendore

Autore: Margaret Mazzantini

Edito da: Mondadori - 2013


I protagonisti di questa storia sono due ragazzi, Guido e Costantino, che abitano nello stesso condominio, in una Roma anni Settanta sontuosa e decadente. Il primo, figlio di buona famiglia borghese, vive al quarto piano, protetto da un ambiente di altero distacco. Il secondo, figlio del portiere, vive nel seminterrato, avvolto nel suo tanfo di cavolo e fumo. Un romanzo che è un grande, trionfale, omaggio all’amore omosessuale. Una superba prova di scrittura da parte di un’autrice che ha saputo cogliere le sfumature di un sentimento ibrido, violentemente maschile eppure intensamente femmineo.

Titolo: Crisco Disco

Autore: Luca Locati Luciani

Edito da: Vololibero - 2013

 

Tutto o quasi su disco music, HINRG e clubbing gay negli Usa e in Italia tra gli anni '70 e '80. Avvincente come un romanzo, questo libro è la cronaca di un fenomeno mondiale come la disco music che s'intreccia alla storia della liberazione del mondo GLBT nord americano e mondiale, per evolversi nel corso degli anni '80 in HINRG ed influenzare tutto il panorama del pop elettronico. Il libro è corredato da interessanti interviste a protagonisti di quel mondo negli Usa e in Italia come Alan Jines, JD Doyle, Robbie Leslie.

Titolo: Che colpa abbiamo noi

Autore: Mattia Morretta

Edito da: Viator - 2013

 

Una proposta articolata di riflessione mediante "saggi corsari" sulla diversità, la quota individuale di fragilità e l'eredità di psicologia collettiva, passando in rassegna i principali nodi critici: i processi di identificazione, il consumismo e l'erotizzazione difensiva, la coppia e le privazioni affettive, la non tutela delle giovani generazioni , la conflittualità religiosa, i condizionamenti nell'ambiente gay, le prospettive di socializzazione e le alternative di simbolizzazione.

Titolo: Il braccio violento dell'omofobia

Autore: Angelo Fornaro

Edito da: Youcanprint - 2013

 

Un romanzo per conoscere meglio il mondo degli emarginati omosessuali che nulla hanno a che vedere con la pedofilia, vizi, perversioni e manie fobiche. Con le conseguenze di omicidi efferati, agghiaccianti e terrificanti. È un’opera narrativa simmetrica con un’agnizione finale di violenza inaudita e stomachevole. Che colpisce dritto al cuore dell’amore che non dovrebbe avere “differenze”. Un’opera modernissima, una cruda testimonianza dentro il mondo omosessuale, dove imperversa fatica psichica, dolore, attesa, malumore, amore, speranza ma anche spiragli di gratificazione. 

Titolo: Una sconosciuta moralità

Autore: Giuseppe Marcenaro

Edito da: Bompiani - 2013

 

Nel 1871 Arthur Rimbaud invia i propri versi a Paul Verlaine. Verlaine, entusiasta, invita Arthur a Parigi, dove i due si amano, si ubriacano, litigano, scrivono versi. Paul e Arthur fuggono a Londra dove sopravvivono tra baruffe e sbronze, passione e poesia. Fin quando, abbandonato Rimbaud, Verlaine approda a Bruxelles. Arthur raggiunge Paul e, a seguito dell'ennesima lite, un Verlaine completamente ubriaco spara due colpi di pistola contro l'amico, ferendolo al polso. Verlaine è condannato a due anni di carcere. Rimbaud scompare dalla sua vita.

Titolo: La canzone di Achille

Autore: Madeline Miller

Edito da: Sonzogno - 2013

 

Il cammino di due giovani, amici prima e poi amanti e infine anche compagni d'arme - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, una vicenda che ha lasciato inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i Greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. 

Titolo: Uniti nella diversità

Autore: Vincenzo Carollo

Edito da: Torri del Vento - 2013

 

Questo saggio vuole aprire una discussione, sia storica sia attuale, sulla condizione delle coppie omosessuali in Europa e sulla possibilità di vedere difesi i loro diritti. In Italia, le persone lgbti (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) sono, ancora oggi, "soggetti costituzionalmente deboli" per ragioni, prima ancora che di carattere sociale, culturali. Le politiche europee svolgono un ruolo trainante verso la promozione e difesa di "nuovi diritti" miranti alle pari opportunità e alla parità di trattamento tra uomini e donne senza distinzione di orientamento sessuale.

Titolo: Rapito dai sensi

Autore: Giuseppe Spina

Edito da: The Writer - 2013

 

Luca è omosessuale, esercita la professione di architetto gestendo con la migliore amica, Sonia, uno Show Room d'arredamenti in Firenze. Sono gli anni '90, Luca sta fuggendo dalla fine di un rapporto con un uomo, Giorgio, del quale era innamorato. Lo fa correndo verso il proprio rifugio, l'abitazione di Siena dei genitori benestanti, e la comprensione e l'affetto della madre con la quale vive un rapporto particolare.

Titolo: Il padre dov'era

Autore: Giancarlo Ricci

Edito da: Sugarco - 2013

 

I matrimoni tra gay e le adozioni, le famiglie monogenitoriali, l'introduzione del genitore A e B, il dibattito sull'origine biologica dell'omosessualità: su questi temi il libro propone punti di vista nuovi che vengono esposti in una quarantina di voci. Ne risulta una mappa delle problematiche più significative. Attraverso una lettura psicanalitica l'autore si inoltra sul terreno clinico esplorando i motivi psichici e familiari che portano all'orientamento omosessuale.

Titolo: Comunità omosessuali

Autore: Fabio Corbisero (a cura di)

Edito da: Franco Angeli - 2013

 

Cosa significa appartenere ad una comunità omosessuale? Quali sono le rivendicazioni e i diritti per cui gli omosessuali oggi ancora si battono? Cos'è l'eterosessismo? Perché Berlino, Madrid e Tel Aviv sono città gay-friendly? Il volume offre alle lettrici e ai lettori la risposta a queste e ad altre domande, attraverso un'inedita prospettiva sul tema offerta dalle scienze sociali. Gli studiosi chiamati a scrivere in questo volume sdoganano vincoli e paradossi della società eterosessista, descrivendo l'omosessualità come una condizione "plurale" e "diffusa" del comportamento umano.

Titolo: Omosessualità e magistero della chiesa

Autore: Roberto Marchesini

Edito da: SugarCo - 2013

 

L’omosessualità è un peccato? La Chiesa condanna gli omosessuali? La sua posizione nei confronti dell’omosessualità è arbitraria e antiquata?
Esistono numerosi gruppi di gay credenti, talvolta ospitati da strutture ecclesiali: qual è l’atteggiamento della Chiesa nei loro confronti? Davvero essa rifiuta le persone con tendenze omosessuali, impone loro rinunce impossibili, negando diritti fondamentali? Qual è il reale insegnamento della Chiesa sull’omosessualità? Questo libro offre, per la prima volta, una panoramica ragionata e critica sul Magistero della Chiesa cattolica circa il controverso e delicato tema dell’omosessualità, attingendo direttamente alle fonti.

Titolo: Videogaymes

Autore: Luca De Santis

Edito da: Unicopli - 2013

 

"Videogaymes" esamina le rappresentazioni della cultura omosessuale, bisessuale e transessuale nei videogiochi. L'autore spiega come la presenza (o assenza) di elementi queer in un medium apparentemente disimpegnato come il videogame abbia seguito, e talvolta anticipato, profonde trasformazioni sociali. Secondo de Santis, lo schermo del computer rappresenta uno specchio riflettente e deformante della società contemporanea. Tra picchiaduro, avventure e sparatutto, "Videogaymes" invita il lettore a guardare in modo nuovo il divertimento elettronico, senza pregiudizi e ipocrisie.

Titolo: Nemmeno il tempo di sognare

Autore: Pierluigi Porazzi

Edito da: Marsilio - 2013

 

È una torrida estate, a Udine, quando il giudice Martello viene chiamato sul luogo di un atroce delitto. In un appartamento del centro è stata uccisa e orrendamente sfigurata Barbie, un transessuale molto popolare in città, che si guadagnava da vivere prostituendosi. L'ispettore di polizia Raul Cavani, a cui è stato assegnato il caso in breve tempo arriva ad arrestare un sospettato. Su incarico della famiglia dell'indiziato, anche l'ex agente Alex Nero inizia a indagare sull'omicidio, scoprendo che Barbie filmava gli incontri con i suoi clienti più potenti e facoltosi. L'indagine si sviluppa nel mondo della prostituzione, coinvolgendo personaggi illustri e insospettabili.

Titolo: L'omosessualità giovanile

Autore: Luciano Verdone

Edito da: Edizioni Paoline - 2013

 

L’aquisizione della differenza di genere (maschile e femminile) non è scontata, ma è un processo di evoluzione. Maschi e femmine si nasce, uomini e donne si diventa. Questa identificazione cresce col tempo e non sempre si acquisisce con la maturità. Ciascuno, poi, perviene alla definizione della propria identità sessuale attraverso un percorso autonomo, con periodi di ambivalenza più o meno lunghi, specialmente nell’adolescenza. Inoltre vengono considerati, nel testo, i vari fattori che possono interagire sul fenomeno omosessuale: contesto culturale in cui vive il bambino, genitori problematici, ambienti chiusi come collegi e seminari.

Titolo: Vagamente suscettibili

Autore: Pierpaolo Mandetta

Edito da: Noubs - 2013

 

Tre i protagonisti del romanzo: Sam uno scapestrato ragazzo omosessuale, Sandra una fragile ragazza e Adamo, un impenitente ragazzo etero. Bastano questi tre personaggi per dar vita ad un viaggio nello sfaccettato mondo dell’emozione umana, soffermandosi sui disagi, le sensazioni e i sentimenti dei ragazzi tra i 20 e i 30 anni, quando il mondo dell’adolescenza sta troppo stretto e l’universo degli adulti è del tutto aperto, con tutte le paure e la gioia del caso.