Viaggio in Armenia - Scrittori Armeni

La musica tradizionale sembra mediorientale e in genere ne segue i ritmi. La musica folk è bella e fa ancora parte della vita di tutti i giorni. La letteratura è ricca di proverbi, fiabe e racconti popolari e il contributo degli scrittori e dei poeti del XX secolo è significativo. Khachatour Apovian è considerato il padre della letteratura moderna armena.
Se si volesse classificare il Caucaso per la lingua, lo si potrebbe frammentare in tre grandi gruppi principali: caucasico, indoeuropeo e turco. L'armeno è una lingua indoeuropea ed è la lingua indoeuropea pi ù diffusa nel Caucaso.
Gli armeni si convertirono presto al cristianesimo (le chiese pi ù antiche furono fondate nel IV secolo) e il capo della chiesa armena ortodossa, il Supremo Catholicos, vive a Echmiadzin. Il rito armeno, il rituale di culto della chiesa, comprende antichi canti ritmici. Questa è l'unica chiesa antica che non celebra il Natale.

Autore: Vahé Katcha

Titolo: Il pugnale nel giardino

Edito da: Sonzogno

 

"Il pugnale nel giardino" è il racconto di una comunità armena tra il 1884 e il 1916 che ebbe alla fine un milione e mezzo di morti. Una saga che copre più di trent’anni, per ricostruire la memoria individuale e collettiva di un popolo perseguitato da una pulizia etnica: la storia del popolo armeno.