Da Sodoma a Gutenberg - 2011

Titolo: Storie nascoste

Autore: Sabrina Avakian

Edito da: Libreria Croce - 2011

 

Storie raccontate direttamente da donne e uomini che sono perseguitati per la loro omosessualità in Africa, che vivono ogni giorno un’esperienza drammatica. L’autrice fornisce dati, informazioni storiche e di costume per mettere così il lettore nelle condizioni di comprendere meglio l’atmosfera culturale tanto distante e complessa, all’interno della quale si compiono dei veri e propri abusi. I protagonisti principali delle storie sono uomini e donne, persone che Sabrina Avakian ha incontrato nel corso del suo lavoro. Il libro vuole dar voce a quelle donne e a quegli uomini deturpati emotivamente per la loro omosessualità e respinti dalle famiglie, dalla comunità e dai loro amici. Queste persone sono anche attivisti che si ribellano alle regole perverse socioculturali a loro imposte.

Titolo: La chimica dell'incontro

Autore: Arthur Dreyfus

Edito da: Salani - 2011


Ernest e Chris hanno sedici anni e si amano, anche se non si sono mai incontrati. L'Oceano Atlantico li divide, e solo il tenue filo della posta elettronica, teso tra la Francia del sud e la Florida, permette loro di scambiarsi pensieri, emozioni e più di ogni altra cosa ricordi. E alle e-mail di Ernest si intreccia, frammento dopo frammento, l'intensa vicenda umana di suo nonno Felix, giovane studente di chimica all'epoca dell'occupazione nazista in Francia, che la guerra e il patriottismo strappano alle aule universitarie per precipitarlo in una realtà di guerriglia clandestina, tradimenti e fughe notturne sulle montagne. Su di lui si abbattono in sequenza la cattura, la separazione dall'amatissimo fratello, la deportazione e infine l'orrore indicibile dei campi di sterminio, dai quali si direbbe destinato a non riemergere più. Ma anche il presente di Ernest sembra minacciato da un destino non meno cupo, perché alla vigilia di quel viaggio in America che lo porterà finalmente a incontrare Chris si allunga l'ombra di una terribile malattia e, forse, di un inquietante sospetto...

Titolo: Verrai a trovarmi d'inverno

Autore: Cristiana Alicata

Edito da: Hacca - 2011

 

In una piccola isola sperduta nel Mediterraneo, Pantelleria, più vicino all'Africa che all'Italia, troviamo Elena, romana, che sta facendo la riabilitazione: il suo corpo deve riabituarsi a fare il caffè, a guidare, a nuotare. Elena vive sull'isola da pochi mesi eppure la sente già come casa sua; si sente tranquilla qui, con Gina e Liz, Peppone, Anita e la bella Viola che tiene Elena appesa a un filo senza voler dare un nome ai baci e alle notti passate insieme, come fosse una distrazione, uno svirgolìo rispetto a quello che una ragazza dovrebbe volere.

Titolo: Lo splendore e la scimmia

Autore: Anton Giulio Onofri

Edito da: Lantana - 2011

 

Lo splendore e la scimmia' mostra che il desiderio è come un giardino che va coltivato, e il giardino è una conversazione fra amici che si raccontano peripezie erotiche, viaggi, fame di bellezza. I giardinieri verbali di questa conversazione sono due amici omosessuali negli anni Novanta, 'in una mostruosa macchina sociale eterosessuale' dove non c'è 'nessun congegno che li contempli e che gli dia una mano'. Si muovono come incursori, sono ladri gentiluomini di carezze: le rubano ai maschi fidanzati con ragazze tonte, ai figli di mamme meridionali pronte ad adottare anche loro. Elegante e vivace, la scrittura di Anton Giulio Onofri è una forma di adorazione: adora la bellezza dei ragazzi, la bellezza dell'arte, della musica e dell'opera, la bellezza dei paesaggi italiani, dei templi siciliani, delle piazze padane. E la bellezza delle parole.

Titolo: Crepate tutti!

Autore: Nicolas Jones Gorlin

Edito da: Playground - 2011

 

Jean è un giovane poliziotto parigino. Appena entrato in servizio viene massacrato da un gruppetto di adolescenti. Si ritrova così su un letto d'ospedale con fratture multiple. Va a fargli visita il collega Raymond che gli parla di un gruppo paramilitare, formato da poliziotti in servizio che si fanno giustizia da sé. Jean entra nel gruppo e partecipa alle spedizioni punitive finché non incontra Rachid, un diciottenne, di origini algerine, fratello di uno spacciatore.

Titolo: Acciaio

Autore: Silvia Avallone

Edito da: Rizzoli - 2011

 

Anna e Francesca sono amiche d´infanzia. Anna è figlia di una militante comunista e di un padre poco di buono. Francesca ha una madre repressa e un padre violento che non accetta che la figlia cresca. Dalle violenze subite e da un modello femminile sottomesso deriva il disgusto di Francesca per gli uomini e il suo essere lesbica. Il suo rapporto con Anna crollerà dopo la dichiarazione d'amore all'amica.

Titolo: Autobiografia di un indiano ignoto

Autore: R. Raj Rao

Edito da: Metropoli d'Asia - 2011

 

Quindici racconti attraversati da un umorismo beffardo e da un senso di spaesamento, di sfida alle convenzioni e ai valori dominanti. Sullo sfondo un'umanità entro cui perdersi nel suo intrico di parole, comportamenti, odori. Storie di relazioni omosessuali e di matrimoni misti, di un perenne senso d'inadeguatezza, di attrazione e repulsione per i corpi, di violenze, fallimenti e passioni fuorvianti, in India, ma anche a Trinidad, Dhaka, Coventry, San Francisco.

Titolo: Giorni

Autore: Alessandra D'Agostino

Edito da: Zona - 2011

 

Francesco Belli, scrittore di successo in cima alle classifiche con il suo ultimo best seller, è un artista in crisi. Ripensa alle persone che ha conosciuto e ferito lungo il cammino. A cominciare da Simona, la compagna abbandonata due anni prima quando era incinta di quattro mesi, per poter vivere liberamente la sua storia d'amore con Marco. 

Titolo: L'umiliazione

Autore: Philip Roth

Edito da: Einaudi - 2011

 

Simon Axler è stato un grande attore ora in declino.  Abbandonato dalla moglie abbandona a sua volta le scene. Simon inizia a frequentare Pegeen Stapleford, una quarantenne che Simon conosce da quando è nata. Nonostante Peegen sia stata fino ad allora lesbica e sia appena uscita da due relazioni tormentate, tra la donna e l'anziano attore nasce una passione sentimentale e sessuale molto intensa.

Titolo: Sono tutti uguali

Autore: Steve Harvey 

Edito da: Piemme - 2011

 

"Per ogni donna ci vorrebbero quattro uomini: uno vecchio, uno brutto, un Mandingo e un gay. Quello vecchio per i regali, quello brutto che si accolla tutte le incombenze, grato solo che uno splendore di donna come voi lo degni di attenzione, il Mandingo beh, va da sé a cosa serve, e quello gay per lo shopping. Gli uomini, al contrario, sono semplici." Diretto, chiaro ed efficace, una miniera di informazioni su come gli uomini vivono le relazioni, il lavoro, il sesso, sulle domande giuste da fare. 

Titolo: L'invenzione della virilità

Autore: Sandro Bellassai 

Edito da: Carocci - 2011

 

La virilità ha avuto un ruolo particolarmente importante nell'immaginario politico dell'Italia contemporanea. "Inventato" per proteggere la mascolinità tradizionale, dall'ultimo Ottocento il virilismo è stato un pilastro retorico delle culture nazionaliste, imperialiste e razziste. È anche grazie alla rilevanza politica della virilità, quindi, che se ne possono comprendere l'incisività e la persistenza straordinarie, soprattutto nella cultura italiana. 

Titolo: Le mille bocche della nostra sete

Autore: Guido Conti 

Edito da: Mondadori - 2011

 

È l'estate del 1946. Emma compie diciotto anni, suo padre le organizza una grande festa nel parco della loro villa in campagna; per Marzia, alla sua prima uscita mondana, la vitale sfrontatezza della coetanea sono un'emozione inebriante. L'incontro tra Emma e Marzia è di quelli fatali. In mezzo alla campagna infuocata, rinfrescato solo per qualche istante dall'acqua gelida del ruscello dove le due amiche nuotano, nude e non viste, nasce tra Emma e Marzia un amore sensuale e assoluto. Un amore costretto a fare i conti con l'inevitabile pregiudizio. 

Titolo: I dispiaceri del vero poliziotto

Autore: Roberto Bolano 

Edito da: Adelphi - 2011

Il nuovo romanzo postumo di Roberto  Bolaño nel quale viene raccontata la senile omosessualità di Amalfitano, che suscita l’interesse della pericolosa polizia messicana di Santa Teresa. Il professor Amalfitano approda in Messico dopo essere stato espulso dall'Università di Barcellona per omosessualità, lì conosce il nuovo amante, un irresistibile falsario di dipinti di Larry Rivers.

Titolo: Negri, froci, giudei & co.

 Autore: Gian Antonio Stella 

Edito da: Rizzoli - 2011

 

L'inondazione di odio in Internet, i cori negli stadi contro i giocatori neri, il risveglio del demone antisemita, le spedizioni squadristiche contro gli omosessuali. Proprio negli anni in cui entrava alla Casa Bianca il primo nero è rifiorito il razzismo, il disprezzo verso l'altro. Stella ricostruisce un inquietante quadro d'insieme di ieri e di oggi del rapporto fra noi e gli altri. 

Titolo: L'omosessualità

Autore: Maurizio De Sanctis 

Edito da: Akea - 2011

 

Che cos'è l'omosessualità? Esiste una distinzione tra omosessualità maschile e omosessualità femminile? Si può davvero parlare di omofobia? Quali e quanti sono le teorie scientifiche su questo orientamento sessuale? Gay si nasce o si diventa? A queste e altre domande cercheranno di rispondere, in un dialogo sereno ma sincero, un dottore in psicologia, un consulente sessuologo e un teologo cattolico.

Titolo: Gay e lesbiche 

Autore: Luca Pietrantoni, Gabriele Prati 

Edito da: Il Mulino - 2011

 

Come e quando ci si scopre gay e lesbiche? Cosa vuol dire omosessualità nelle altre culture? E cosa accade nelle specie animali? Se nell'Ottocento l'omosessualità era ancora considerata una malattia, oggi viene definita una variante dello sviluppo, ed è diventata una condizione sempre più visibile nelle società moderne. Lesbiche e gay formano coppie e famiglie e scelgono di rivelarsi sul luogo di lavoro. 

Titolo: Figli di uno stesso sesso 

Autore: Silvia Manzani

Edito da: Fernandel - 2011

 

Siamo sicuri che sia educativo trattare l’omosessualità fra i banchi di scuola come un argomento tabù? Forse no, perché di bambini che crescono con madri lesbiche e padri gay ce ne sono sempre di più. In Italia i minori sono circa centomila, una stima che fotografa un fenomeno in crescita, quello delle famiglie omogenitoriali.

Titolo: Storia dell'Omofobia 

Autore: Paolo Pedote

Edito da: Odoya - 2011

 

Che cos'è l'omofobia? In che modo si è espressa nella storia? Perché ancora oggi le religioni e alcuni gruppi sociali non accettano la diversità sessuale? Un saggio di carattere storico, antropologico e politico, che mette in luce le ragioni di una millenaria persecuzione, dall'Antico Testamento fino ai giorni nostri, fornendoci gli strumenti per comprendere la natura di un "dispositivo culturale" ancora attivo.

Titolo: Equality and Justice 

Autore: Alexander Schuster

Edito da: Forum - 2011

 

Il volume contiene le riflessioni sulle sfide che l'orientamento sessuale e l'identità di genere pongono al diritto contemporaneo. Nato dalla conferenza "Eguaglianza e giustizia. I diritti delle persone LGBTI nel XXI secolo", il testo affronta questioni che riguardano le coppie LGBTI come  la genitorialità e le successioni.

Titolo: Cercare se stessi... 

Autore: John McNeill, Valerio Gigante

Edito da: Piagge - 2011

 

Omosessualità, Chiesa, Fede, Vangelo, Spirito. “Dobbiamo ringraziare Dio per averci dato genitori limitati e fallibili. Quando ci siamo resi conto che i nostri genitori potevano sbagliare abbiamo trovato il coraggio di separarci da loro”. La stessa cosa, dice il teologo John McNeill - intervistato da Valerio Gigante - vale per la Chiesa, madre altrettanto fallibile.

Titolo: Rebel 

Autore: Donald Spoto

Edito da: Odoya - 2011

 

James Dean non ha mai cessato di affascinare il mondo sin dalla sua tragica morte a 24 anni. Donald Spoto, autore di fama internazionale, getta uno sguardo rivelatore sulla breve esistenza di un'icona che si conserverà intatta nel tempo. Dalle strade polverose dell'Indiana ai campus universitari della California, da Broadway a Hollywood passando per la cultura gay di Manhattan, prende vita la figura di un giovane brillante, dotato di talento.

Titolo: L'orlo dell'abisso 

Autore: Dorph & Pasternak

Edito da: Dalai - 2011

 

Copenaghen, 1979. In una gelida domenica di fine ottobre Keld Borch viene ritrovato ucciso in una sauna gay. Tre poliziotti sono chiamati a indagare: Ole Larsen, che assiste la moglie morente; Erik Rohde, che ha lasciato la compagna perché omosessuale; e Anita Jensen, impegnata in una battaglia contro l’ex marito violento per la custodia del figlio.

Titolo: Klemens 

Autore: Marina Palej

Edito da: Voland - 2011

 

Mike, giovane traduttore ebreo pietroburghese, affitta una stanza del suo appartamento a un tedesco di nome Klemens. Dopo una iniziale diffidenza, Mike si infatua di Klemens e cerca di stabilire con lui un rapporto di amicizia. L’infatuazione assume le caratteristiche di un’ossessione, di un rapporto che sta tutto nella mente del giovane russo.

Titolo: Un bacio al buio 

Autore: Lauren Henderson 

Edito da: Fanucci - 2011

 

Archiviata la brutta avventura dell'omicidio di Dan McAndrews, Scarlett ora può dare un nuovo inizio alla sua vita nel prestigioso college di Wakefield Hall. Qui però ritrova l'odiosa Plum che non perde tempo a metterle i bastoni fra le ruote: grazie alla sua influenza sulle altre ragazze, Plum manda in giro la voce che Taylor, la migliore amica di Scarlett, sia lesbica e che l'adorata collanina che Jason le ha regalato sia di poco valore.

Titolo: Le circostanze dell'amore 

Autore: Alessia Muroni 

Edito da: Il Dito e la Luna - 2011

 

Sicilia 1898. Due famiglie aristocratiche, i piemontesi Carmontel e i siciliani d’Almaviva, si uniscono attraverso le nozze di Federico e Sofia. Guglielmina e Angelica, future cognate, s’incontrano e si riconoscono in una diversità di desideri e sogni che le porterà lontano, sperimentando un’irrefrenabile attrazione dei sensi e dell’intelletto. Ne nasce un rapporto appassionato, sconvolgente e formativo per entrambe.

Titolo: Dieci donne 

Autore: Marcela Serrano 

Edito da: Feltrinelli - 2011

 

Nove donne più una. Nove donne radunate nello studio della loro psicoterapeuta raccontano la propria storia e le ragioni per le quali sono andate in terapia. Lupe, adolescente lesbica, alla ricerca della propria identità tra feste, sesso, droghe e passioni non proprio convenzionali; Luisa, vedova di un desaparecido, che per trent'anni aspetta il ritorno del suo unico amore; Andrea, giornalista di successo che si rifugia nella solitudine di Atacama.

Titolo: Buio d'estate 

Autore: Mons Kallentoft 

Edito da: Nord - 2011

 

Josefin camminava nel parco, poi è stata aggredita. Guardando gli occhi di quella fragile quindicenne, violata nel corpo e nell'anima, l'ispettrice Malin Fors vede gli occhi di sua figlia. Nel giro di pochi giorni, però, un'altra adolescente scompare nel nulla. La ragazza è stata uccisa. Prima i sospetti si appuntano su un gruppo di extracomunitari; poi gli investigatori si concentrano sulla comunità lesbica di Linköping.

Titolo: Skim 

Autore: Mariko Tamaki, Jillian Tamaki 

Edito da: Edizioni BD - 2011

 

Toronto, inizio anni Novanta. Skim è una liceale come tante: non particolarmente carina né popolare, appassionata di cultura gotica e wicca. Mentre la sua scuola è sconvolta dal suicidio di un ragazzo, Skim si trova coinvolta in una relazione omosessuale con l'insegnante di inglese e a stringere un'amicizia con la fidanzata del giovane suicida. 

Titolo: L'abominevole diritto 

Autore: Matteo M. Winkler

Edito da: Il Saggiatore - 2011

 

Matteo M. Winkler e Gabriele Strazio, attraverso dilanianti casi giudiziari, fanno rivivere il tormentato cammino della giurisprudenza, indirizzato al riconoscimento di alcuni diritti fondamentali per le comunità Lgbt. "L'abominevole diritto" delinea, in una panoramica internazionale, il processo di adattamento delle leggi alle identità e agli orientamenti sessuali. 

Titolo: Nuove madri e nuovi padri 

Autore: Anna Laura Zanatta

Edito da: Il Mulino - 2011

 

Genitori in coppia, coniugata e di fatto, più di due genitori, un figlio ad ogni costo, genitori omosessuali: diversi modi di essere madri e padri e una molteplicità di forme di famiglia. Nel volume si racconta come, dalla società moderna a quella contemporanea, l'esperienza di essere genitori sia mutata nelle sue caratteristiche e nei suoi valori, dal ruolo delle madri, a quello dei padri.

Titolo: Il prezzo della scelta 

Autore: Richard North Patterson

Edito da: Tea - 2011

 

Corey Grace decide di candidarsi alle primarie. Tra i suoi avversari: il reverendo Bob Christy, un religioso fanatico, e il senatore Rob Maretta, disposto a qualunque cosa pur di arrivare alla presidenza degli Stati Uniti. Due anche gli argomenti sui quali i candidati sono in totale disaccordo: il disegno di legge sulle cellule staminali e i diritti delle coppie omosessuali. 

Titolo: Francis Bacon 

Autore: Daniel Farson

Edito da: Johan & Levi - 2011

 

Quello di Farson è il racconto senza veli di un artista fuori misura, capace di amori smodati e odi feroci. Lo seguiamo nelle spumeggianti scorrazzate "tra i bassifondi e il Ritz", al cui capolinea c'è sempre Soho, la bohème di Londra. Per Bacon la discesa nel sottobosco omosessuale va di pari passo con l'inarrestabile ascesa artistica: i capolavori in cui esplode una sessualità furiosa passeranno alla storia.

Titolo: Gli occhi eroici 

Autore: Alessandra Cenni

Edito da: Mursia - 2011

 

Nell'aprile del 1908, a Roma, al primo Congresso delle Donne Italiane, Sibilla Aleramo, scrittrice giunta al successo, incontra Cordula (Lina) Poletti, un'originale studentessa di Ravenna. Ne nasce una travolgente passione d'amore, forse la più intensa della vita di Sibilla, che termina quando Lina conosce Eleonora Duse con cui inizia una relazione tormentata.

Titolo: Il filo tradito 

Autore: Elizabeth E. Green

Edito da: Claudiana - 2011

 

Elizabeth Green ripercorre le principali linee di riflessione della teologia femminista degli ultimi venti anni: spaziando dall'esegesi biblica alla teologia sistematica, esplora la questione di Dio al femminile, il Gesù incontrato dalle donne, le donne nella chiesa. Appaiono in controluce alcune istanze di diritti negati a omosessuali e vittime di violenza. 

Titolo: La catena interrotta 

Autore: Guido Giacovazzi

Edito da: Seneca - 2011

 

Siamo agli inizi del 1900, Francesco sbarca da Napoli al porto di Bahia. La vita dura del lavoro in una piantagione di cacao, la promiscuità in cui vive con Josè, di cui diventa l'amante, maturano la sua consapevolezza. La sfrenata ambizione di denaro e di potere concorre a far sì che egli non limiti i suoi desideri e passi anche alla pedofilia.

Titolo: Lytton Strachey 

Autore: Michael Holroyd 

Edito da: Il Saggiatore - 2011

 

Nel 1915 a casa di Virginia Woolf lo scrittore Lytton Strachey conosce la pittrice Dora Carrington. Lytton è intellettuale esteta, omosessuale dichiarato. Dora ha fattezze androgine, vitalità incontenibile e disprezzo totale per le attenzioni maschili. Sembra una storia impossibile. È invece una folgorazione reciproca.

Titolo: La parte migliore degli uomini 

Autore: Tristan Garcia 

Edito da: Guanda - 2011

 

Parigi, fine anni Ottanta. Willie Miller, bel ragazzo di provincia planato nella capitale, non ha ancora trovato la propria strada. A fargli da apripista nella vita culturale e notturna parigina sarà Dominique Rossi, fondatore di un'associazione di attivisti omosessuali e amico di Jean-Michel Leibowitz, docente universitario che intrattiene da anni una relazione extraconiugale.

Titolo: Stanze private 

Autore: Eve Kosofsky Sedgwick 

Edito da: Carocci - 2011

 

Uno dei testi classici che getta le basi per la teoria queer. In quest'opera, Eve Kosofsky Sedgwick sostiene che la cultura occidentale contemporanea si sia strutturata attorno al binarismo omosessuale/eterosessuale e che questo abbia influenzato tutti gli altri binarismi che stanno alla base delle relazioni epistemologiche e di potere.

Titolo: Il pappagallo dalle sette lingue 

Autore: Alejandro Jodorowsky 

Edito da: Giunti - 2011

 

Cile, anni quaranta, 22 personaggi (22 come gli arcani maggiori dei Tarocchi) incarnano gli archetipi umani ispirati a personalità reali: il poeta comunista, il militare sanguinario, l'omosessuale erudito, l'atleta nazista, il filosofo italiano... Tutti vogliono ignorare il mondo in cui vivono, ma si trovano invischiati nelle vicende che sconvolgono il paese.

Titolo: Hello daddy! 

Autore: Claudio Rossi Marcelli 

Edito da: Mondadori - 2011

 

Claudio e Manlio, due giovani gay determinati a diventare genitori, partono per gli Stati Uniti, e grazie all'aiuto di Tara, tornano in Italia con due gemelle in braccio. E scoprono una società molto più aperta di quanto immaginassero. Dall'Ohio alla Svizzera, dall'Australia al Giappone, questa è la storia vera di un nucleo familiare costruito con l'aiuto di persone appartenenti a mondi diversi.

Titolo: Nient'altro da vedere 

Autore: Manuel Billi

Edito da: ETS - 2011

 

Lo spaesamento di un migrante. Il folle grido di un omosessuale ancheggiante. Indigeni in gabbia. Grandi seduttori perversi che assediano giovani imberbi o ingenue fanciulle. "Nient'altro da vedere" dà conto, proponendo un viaggio attraverso le rappresentazioni delle omosessualità e delle alterità etniche nella cinematografia europea del Novecento. 

Titolo: Omogenitorialità 

Autore: Alexander Schuster

Edito da: Mimesis - 2011

 

Il diritto italiano non può più evitare il tema della genitorialità in relazione all'orientamento sessuale e all'identità di genere. Questo volume vuole affrontarlo nella sua complessità e presentare una analisi dei suoi profili giuridici. Gli autori s'interrogano sulla tutela che l'ordinamento italiano offre alle famiglie in cui uno dei genitori è una persona omosessuale o trans. 

Titolo: Al solito posto 

Autore: Fabio Comisi

Edito da: La Zisa - 2011

 

Catania fa da sfondo alla storia di un uomo di mezz'età che si innamora di Marco, giovane conosciuto in un cinema porno. È un rapporto travagliato, fatto di passione e tanti problemi. Marco, all'inizio amante assiduo, diventa scostante. Il protagonista, che invece aspira a un rapporto stabile, è prigioniero dei propri sentimenti e di una società inclemente con gli omosessuali.

Titolo: Il sole in equilibrio con l'ombra 

Autore: Gabriella Grasso

Edito da: DM - 2011

 

Mi sento un clavicembalo. Uno strumento perfettamente accordato. Un senso unico di bellezza. Il fronteretro di un cuore puro. L'inchino reale della passione. Il baciamano all'umiltà. L'attraversamento pedonale di due cuori. La strada mesta di un cielo misto. Amo profondamente la vita. Sono omosessuale, per gli amici Gabri.

Titolo: Ludwig. Storie di fuoco, sangue, follia 

Autore: Monica Zornetta

Edito da: Dalai - 2011

 

Protagonisti maledetti, come Ludwig, la coppia di serial killer che tra gli anni Settanta e Ottanta ha seminato il terrore in Italia e in Germania, massacrando chi non rispettava i suoi rigidi criteri morali. Il nome compare in un volantino nazista nel quale si attribuisce gli omicidi di un senzatetto, di un omosessuale e di un tossicodipendente.

Titolo: Di corsa, di nascosto

Autore: Francesco Botti

Edito da: Guanda - 2011

 

Una serie di racconti che hanno come protagonisti maschi omosessuali normali, senza lustrini, al di là dello stereotipo. Vicende di uomini che si amano, si aiutano, sognano e lottano come tutti gli altri, ma spesso di corsa e di nascosto. Come il giovanissimo Ettore, tutto preso a capire se stesso e il mondo fingendo d'essere eterosessuale.

Titolo: Confessioni di un ragazzo perbene

Autore: Marino Buzzi

Edito da: Luciana Tufani - 2011

 

Michele è un trentenne che viene licenziato il giorno stesso in cui apprende del suicidio di Francesco. Incaricato di organizzare il funerale, Michele si innamorerà del becchino, si ritroverà come eredità la casa di Francesco (l'amico suicida) da dividere con Paolo, col quale vive un rapporto conflittuale, Luca e Donatello, che per vivere si prostituisce.

Titolo: La baia dei ricordi

Autore: Francesco Rabita

Edito da: ilmiolibro.it - 2011

 

Federico è un adolescente confuso dall'amore e dalla vita. Affronta con spontaneità e romanticismo i primi amori ed il rapporto con l'universo femminile. Vive invece i rapporti con i suoi coetanei maschi in maniera sfrontata e libertina. L'incontro con un uomo più grande cambierà la sua vita ed il suo destino; attraverso i suoi insegnamenti imparerà ad accettare la sua natura.

Titolo: Quando eravamo froci

Autore: Andrea Pini

Edito da: Il Saggiatore - 2011

 

Il libro è un excursus fotografico e narrativo della storia del movimento omosessuale in Italia, partendo dagli anni della Dolce Vita, dove il vivere consapevolmente l’essere gay, era tutt’altro che dolce. Schernimento, violenze, arresti erano solo alcune delle condizioni a cui gli omosessuali in Italia venivano condannati.

Titolo: Non mi ricordo gli occhi

Autore: Giuliano Trentadue

Edito da: Mursia - 2011

 

Daniele, diciassettenne milanese, si imbatte in Gabro, un giovane rumeno dall’aria sfrontata e minacciosa. Gabro invita Daniele ad andarlo a trovare alla Stazione Centrale. Qui scoprirà che Gabro è un piccolo criminale a capo di una organizzazione che gestisce prostitute. Daniele seguirà Gabro nei suoi spostamenti notturni, fino a perdersi in un giro di sesso a pagamento.

Titolo: Una vita in più

Autore: Antonella Boralevi

Edito da: Rizzoli - 2011

 

Ernesto Diotallevi, professore di matematica, non resiste, nonostante la sua omosessualità e la relazione con Michele, all’esigenza di allevare un bambino. Il suo giovanissimo compagno non condivide la scelta. Egli vuole tutte per sé le attenzioni del professore e soprattutto vuole un’esistenza fatta di divertimenti che lo condurranno a una morte tragica.

Titolo: Allegra Street

Autore: Mario Fortunato

Edito da: Bompiani - 2011

 

Cosa accade quando un diplomatico italiano a Londra, rispettato e benestante, sposato ma senza entusiasmi, durante un massaggio scopre di avere pulsioni omosessuali prima di allora insospettabili? E cosa accade quando la sua analogamente rispettata moglie Paula si innamora di un macho giovanissimo, butta tutto all'aria e fugge con lui?

Titolo: Piccoli eroi

Autore: Allan Gurganus

Edito da: Playground - 2011

 

Jerry, per pagarsi gli studi universitari, va a riscuotere le rate delle "assicurazioni per il funerale" da anziane signore di colore. Dan R., invece, è un riferimento per la comunità in cui vive. La sua ascesa sociale si interrompe quando "l'uomo più affascinante della città" viene incastrato da un poliziotto nel gabinetto di un cinema e accusato di molestie sessuali nei confronti di un minorenne. 

Titolo: Scappare fortissimo

Autore: Stefano Moretti

Edito da: Einaudi - 2011

 

La vita diurna e notturna di un uomo diviso tra le peripezie aziendali e l'amore per i ragazzi, un'esistenza fatta di crolli e riprese, ma sempre animata da una vitalità straripante: un romanzo-grimaldello che pagina dopo pagina lavora a scardinare pregiudizi e ipocrisie, fino a lasciarci disarmati, esposti alla meraviglia e alla miseria del nostro essere umani.

Titolo: Ho molto tempo dopo di te

Autore: Alessandro Fullin

Edito da: Kowalski - 2011

 

In un paese sudamericano la piccola Arída, si ritrova ben presto orfana. Nel suo presente una severa vita in collegio. Nel suo futuro il ricongiungimento con zio Julio, unico tutore. La piccina cresce e allo scoccare dei diciotto anni, raggiunge lo zio. Certo, il tempo passa per tutti, ma la trasformazione di zio Julio in tía Atlantide ha poco a che vedere con l’avanzare dell’età.

Titolo: Un omosessuale normale

Autore: Angelo Pezzana

Edito da: Nuovi Equilibri - 2011

 

Una sorta di diario nel quale l'autore racconta i momenti più significativi nella sua vita di omosessuale: ricordi d'infanzia, la prima percezione del sesso, i viaggi, le persone incontrate, la scoperta del mondo gay. Poi la politica, l'omofobia, la cronaca nera, le leggi, le brevi biografie, per finire con il sesso e l'amore.

Titolo: Parlare di omosessualità a scuola

Autore: Antonella Montano, Elda Andriola

Edito da: Centro Studi Erickson - 2011

 

In Italia esistono più di centomila famiglie con almeno un genitore omosessuale. Esistono bambini e ragazzi che sopportano il peso di crescere, sentendosi etichettati come "diversi". Per permettere agli insegnanti e ai genitori stessi di parlare di omosessualità con i propri alunni e con i propri figli, le autrici propongono un percorso di educazione alla diversità e al rispetto. 

Titolo: Il fondamento biofisiologico dell'omosessualità

Autore: Fernando Liggio

Edito da: Aracne - 2011

 

Nell'ambito della filogenesi l'omosessualità compare prima dell'eterosessualità come prassi automatica riproduttiva nei lieviti, nelle alghe monocellulari e nei protozoi. Tale omosessualità primitiva si è originata per lo scambio dei geni allo scopo di accaparrare dei geni favorenti l'adattamento alle modificazioni ambientali.

Titolo: Diverso sarà lei

Autore: Willy Vaira

Edito da: Manni - 2011

 

Quindici storie di coppie unite da una vita. Tredici omosessuali, due etero. "Diverso sarà lei" mette in crisi alcuni luoghi comuni dell'omosessualità e ne afferma la piena naturalità, lasciando intravedere, ad una società malata del deterioramento dei diritti elementari sui quali si basa la convivenza civile, una delle possibili vie per le quali passa il progresso delle relazioni umane.

Titolo: Disgusto e umanità

Autore: Martha C. Nussbaum

Edito da: Il Saggiatore - 2011

 

Due donne che si baciano, due uomini che fanno l'amore. Disgusto. Nei confronti delle omosessualità la nostra società ha sempre manifestato un'avversione viscerale, che Martha Nussbaum collega al fastidio provato di fronte alle secrezioni corporee, ai rifiuti organici, alla materia in decomposizione.

Titolo: 10 gay che salvano l'Italia oggi

Autore: Daniela Gambino

Edito da: Laurana - 2011

 

A volte capita di sentir dire: "Non ho niente contro gli omosessuali. Un sacco di miei amici lo sono". Oppure: "Meglio fascista che frocio". L'idea è sempre la stessa: noi normali di qua, voi diversi di là. Perché in Italia pare che rivendicare diritti sia negli interessi solo della minoranza di turno. E' ora di rendersi conto che chi rivendica diritti sta facendo un favore a noi tutti

Titolo: L'ombra di un sorriso

Autore: Francesco Carcione

Edito da: Edas - 2011

 

Tre lunghi anni della vita dell'autore: la sua tenera adolescenza, raccolta fra le bianche pagine di un quaderno, che racchiude in sè l'orrore intrinseco alla bellezza delle esperienze più sofferte; i dolori e le crisi, i piaceri e le gioie, l'odio e l'amore, delimitano la cornice della sua sudata autobiografia.

Titolo: Il sogno del celta

Autore: Mario Vargas Llosa

Edito da: Einaudi - 2011

 

Nel 1864 Roger Casement indagò sugli orrori del colonialismo, seguendo la scia di sangue e denaro proveniente dalla raccolta del lattice per la produzione del caucciù. Mentre tentava di trovare il sostegno per gli insorti irlandesi, sarà arrestato nel 1916 e, sfruttando le fantasticherie omosessuali scritte nei suoi Black Diaries, sarà condotto al patibolo. 

Titolo: Queer in Italia

Autore: Marco Pustianaz

Edito da: ETS - 2011

 

In un paese che si scontra con le richieste di diritti civili delle coppie  omosessuali, quale spazio può avere la dimensione più radicale dell'idea non di normalità, bensì di impossibilità e infelicità della normalità? Queer in Italia nasce dallo scoramento di fronte all'assenza di spazi comuni per una riflessione critica intorno ai temi della sessualità e delle polìtiche sessuali.

Titolo: Ero gay. A Medjugorje ho ritrovato me stesso

Autore: Luca Di Tolve

Edito da: Piemme - 2011

 

Vittima dell'abbandono del padre, Luca mette in discussione la propria identità sessuale. Eletto Mister Gay negli anni '90, si ritrova famoso. Un giorno però il suo equilibrio si rompe. Luca intraprende un percorso di conversione, che lo porterà a riappropriarsi della sua eterosessualità. Un cammino faticoso lo conduce a Medjugorje: l'incontro con la Madonna lo spingerà sulla strada della conversione. 

Titolo: L'ultima onda del lago

Autore: Stefano Paolo Giussani

Edito da: Bellavite - 2011


L’ultima onda del lago racconta le vicende di un ragazzo omosessuale e di una ragazza ebrea che fuggono da Milano, e di un altro che vuole costruire un sommergibile per poter contrabbandare tra una riva e l’altra del lago. Sentimenti e affetti si congiungono e intrecciano con le vicende disperate in un momento tragico quale quello dell’occupazione nazifascista.