Da Sodoma a Gutenberg - 2014

Titolo: Ho dormito con te tutta la notte

Autore: Cristiana Alicata

Edito da: Hacca - 2014

 

Ho dormito con te tutta la notte racconta una ricerca. La ricerca di persone e di un’infanzia perse negli anni, la ricerca di un equilibrio tra padre e figlia, la ricerca di una madre che per la protagonista è “come ricordo di un viaggio lontano di cui non avevo fotografie”. E, infine, la ricerca di una corrispondenza tra caratteri diversi in un amore tra due ragazze per cui i sentimenti non sono mai gli stessi allo stesso momento e dove a parlare sono i gesti, i silenzi, le poche parole timorose del loro stesso peso.

Titolo: Voglio la mamma 2015

Autore: Mario Adinolfi

Edito da: Youcanprint - 2014

 

Un ragionamento da sinistra, sorprendente e spiazzante, denso di dati e cifre, sui temi controversi del nostro tempo: matrimonio omosessuale, aborto, eutanasia infantile, diagnosi prenatale, "dolce morte", omogenitorialità, uteri in affitto, transessualità, rapporti familiari. Facendosi accompagnare da Pasolini e De André, un intellettuale controcorrente compie un viaggio con al centro la figura della donna e l'esaltazione della maternità. Questa nuova edizione di "Voglio la mamma" con quattro capitoli inediti (in premessa e appendice) nasce dopo un tour di 125 date che nel 2014 ha attraversato l'Italia.

Titolo: Voglio la mamma

Autore: Mario Adinolfi

Edito da: Youcanprint - 2014

 

Un ragionamento da sinistra, sorprendente e spiazzante, denso di dati e cifre, sui temi controversi del nostro tempo: matrimonio omosessuale, aborto, eutanasia infantile, diagnosi prenatale, "dolce morte”, omogenitorialità, uteri in affitto, transessualità, rapporti familiari.
Facendosi accompagnare da Pasolini e De André, un intellettuale controcorrente compie un viaggio con al centro la figura della donna e l’esaltazione della maternità.

Titolo: Charles d'Eon - Il diplomatico travestito

Autore: Aurelio Picco

Edito da: A & P - 2014

 

Il termine eonismo è in italiano sinonimo di travestitismo e fu coniato, da uno dei fondatori della sessuologia, Ellis Havelock (1859-1939), sul finire del secolo XIX. La figura del cavaliere d’Éon è stata adottata come «patrono» dei travestiti dalla comunità francese LGBT (Lesbienne, Gay, Bisexuels e Trans) e quindi gode ancora oggi di una vasta popolarità nella sua patria, mentre è pressoché sconosciuta altrove. In Italia l’ultima biografia risale al 1935 a opera di Cesare Giardini. La vicenda di d’Éon, al di là dell’evidente origi-nalità, è meritevole di considerazione per il travaglio interiore, che fu la costante del personaggio, e per la ricerca delle motivazioni che spinsero un capitano dei dragoni, famoso spadaccino, a prendere gli abiti femminili.
Il cavaliere d’Éon, coraggioso soldato, ministro plenipotenziario e agente del Secret du Roi di Luigi XV ha vissuto quarantanove anni vestito da uomo e trentatré con gli abiti femminili, e questa doppia personalità ha alimentato il mistero della sua sessualità e il suo mito.

Titolo: La garconne

Autore: Victor Margueritte

Edito da: Sonzogno - 2014

 

Il romanzo scandalo del 1922. Monique, rampolla di una buona famiglia parigina è felice, sta per sposare Lucien, l’uomo che ama. Una sera, però, lo scopre abbracciato a un’altra donna con la quale è sicura che lui abbia una liaison. Umiliata, Monique si vendica e, invece di rimettere la testa a posto, come le intimano i genitori, decide di prendere in mano il proprio destino e i propri amori. Curiosa di tutto, ingorda di vita, Monique cercherà occasioni libertine per emanciparsi, proverà esperienze diverse, sia con donne sia con uomini, ridotti questi ultimi al rango di semplici strumenti di piacere.

Titolo: Estate artica

Autore: Damon Galgut

Edito da: E/O - 2014


La storia romanzata di E.M. Forster, l’autore di Maurice. Forster, omosessuale in un’Inghilterra puritana, tentò per tutta la vita di sfuggire all’opprimente ambiente della provincia inglese e fu un grandissimo viaggiatore. I suoi viaggi non furono solo la scoperta di posti esotici, dove immergersi in stili di vita opposti a quelli occidentali, ma furono ancora di più la ricerca di passioni amorose, di affinità elettive con uomini di altre razze e culture, che Forster sentiva più vicini al proprio animo e al proprio desiderio. Questo romanzo parla di differenze, di distanze, e di ponti gettati sugli abissi al fine di colmarle: c’è la distanza fra inglesi e indiani, dominatori e dominati, con le questioni politiche ed etiche che solleva; una distanza che si riverbera anche nelle relazioni affettive tra uomini nati su sponde diverse della vita e della società. Ci sono le difficoltà legate all’essere omosessuali nella società inglese in un’epoca come l’inizio del Novecento, con il segreto a cui si era costretti, la pressione del conformismo sociale e il conseguente senso di disperata solitudine, reso dall’autore con grande forza drammatica.

Titolo: Un buon detective non si sposa mai

Autore: Marta Sanz

Edito da: Nutrimenti - 2014


È estate, e il detective Arturo Zarco se ne va in vacanza. La villa che lo ospita, sulla torrida costa mediterranea, è un vecchio edificio rurale riadattato a dimora della famiglia di Marina Frankel, un'amica che il detective ha frequentato in gioventù. Marina appartiene a una stirpe di gemelle monozigoti. Amparo e Janni, la prima generazione. Poi Marina e Ilse, nate da Janni. Infine, Fanny e Erica, le figlie di Ilse. La sovrana di questa piccola comunità matriarcale è la zia Amparo. Quando Zarco giunge alla villa, Amparo è chiusa nella sua stanza per un malessere. Pochi hanno il privilegio di varcare la soglia, e il detective comincia perfino a dubitare della sua esistenza. Ma è proprio da questa camera che avrà origine il gorgo di enigmi che finirà per risucchiare tutti, compreso lo stesso Zarco.

Titolo: 19842014

Autore: Mario Gelardi

Edito da: Caracò - 2014

 

19842014 è un racconto lungo trent'anni fatto di immagini, volti sorridenti, impegnati in prima linea per ogni lotta civile, che il regista e autore teatrale Mario Gelardi pone in fila uno dopo l'altro. Sono gli sguardi delle persone che in questi decenni si sono distinte nella conquista dei diritti della comunità Lgbt di Napoli.

Titolo: La casa di via Palestro

Autore: Franco Buffoni

Edito da: Marcos y Marcos - 2014

 

Quel gusto delle cose - del 'concreto spirituale' che era in Chopin, in Valéry, in Sereni - ha indotto Franco Buffoni a intrecciare alla Storia più cruda del Novecento le storie di alcune persone realmente vissute nel luogo dove è nato, Gallarate, fino a qualche decennio fa la città dalle cento ciminiere, e oggi al centro di un'area che vive di servizi, un polo del terziario avanzato tra Milano e Malpensa. Qui la scoperta dell'omosessualità in una famiglia cattolica e tanto per bene rischia di essere dirompente. E lo sarà: ma in senso opposto a quello temuto, come testimoniano le operaie della ditta Andreazza e Castelli, i pugili della palestra Ausano Ruggeri e il dolce stil novo adolescente, dominato dal Guinizelli col suo enigma tomistico-joyciano.

Titolo: La trasparenza del buio

Autore: Roberto Pazzi

Edito da: Bompiani - 2014

 

Giovanni Caonero vive tre fulminei incontri trasgressivi nell'arco di pochi giorni. Si tratta infatti di uomini e tutti assai più giovani: un palestrato, uno stilista di moda e uno studente. S'inseguono così, in presa diretta, tradimenti e ossessioni, colpi di scena e inaspettate metamorfosi, sullo sfondo di un'Italia ancora omofoba. "La trasparenza del buio" ritrae, nel sentimento del tempo che lo divora, un uomo dai desideri che non invecchiano, determinato a non perdere le estreme occasioni di una vita con la disperata golosità di chi teme di non aver saputo cogliere, fra divieti e tabù della sua società, quanto della felicità gli spettava.

Titolo: Ludwig. Storie di fuoco, sangue, follia 

Autore: Monica Zornetta

Edito da: Baldini & Castoldi - 2014

 

Protagonisti maledetti, come Ludwig, la coppia di serial killer che tra gli anni Settanta e Ottanta ha seminato il terrore in Italia e in Germania, massacrando chi non rispettava i suoi rigidi criteri morali. Il nome compare in un volantino nazista nel quale si attribuisce gli omicidi di un senzatetto, di un omosessuale e di un tossicodipendente.

Titolo: Andorra

Autore: Peter Cameron

Edito da: Adelphi - 2014

 

Alex Fox annuncia di voler ricominciare a vivere una vita nuova, scegliendo come destinazione lo stato di Andorra. Il piccolo principato, però, non si trova dove effettivamente lo scoveremmo sulla cartina, ma appare più simile a Gibilterra. Mr. Fox si riempie gli occhi della bellezza del luogo, ma anche in un luogo paradisiaco emergono le ombre del passato e ben presto il romanzo si tinge delle tinte fosche del noir che finiscono per evocare le atmosfere de “Il Castello” di Kafka. In Andorra, emergono i temi cari al romanziere ovvero lo straniamento del protagonista – posto in un luogo sconosciuto e in condizioni scomode – la ricerca dell’amore come forma di redenzione, i contrasti con la società per il fiorire della passione omosessuale e infine, il tema religioso e il rapporto con la fede.

Titolo: Ci rivediamo lassù

Autore: Pierre Lemaitre

Edito da: Mondadori - 2014

 

Romanzo ambientato nella Francia degli anni Venti. I protagonisti sono Albert Maillard e Edouard Péricourt, due soldati sopravvissuti al massacro della Grande guerra che li ha uniti nonostante le origini molto diverse: proletario il primo, artista il secondo, figlio di un banchiere autoritario che non gli perdona l'omosessualità. Edouard salva la vita ad Albert ma rimarrà sfigurato a vita, con la mascella distrutta, e «la Patria riconoscente» si rivelerà tale solo a parole, nelle scritte dei monumenti. Albert ed Edouard decidono allora di architettare una truffa spettacolare, che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.

Titolo: Il tempo delle mimose

Autore: Massimiliano Loriga

Edito da: Albatros - 2014


Nicolò Calò dei Vigni, che sin da piccolo ha mostrato tendenze omosessuali, e Carmela Raciti, che cerca nell'anticonformismo sessuale il modo di rivendicare un'identità femminile castrata dal bigottismo locale, contraggono un matrimonio voluto dai rispettivi padri, Don Mimmo e Don Salvatore, per suggellare un sodalizio affaristico tra due famiglie che si occupano prevalentemente di traffici illeciti, legati alla compravendita di opere d'arte e preziosi in genere. Nella vita del clan Calò-Raciti però irrompono improvvisamente Glenda e il fidanzato Mattias. Quest'ultimo è un poliziotto che indaga sotto copertura per far luce sulle attività mafiose di Don Mimmo e Don Salvatore. L'arrivo della coppia innesca una serie di reazioni a catena che portano all'esplosione di un sistema fondato sul ricatto, la violenza e l'omertà.

Titolo: Tequila Suicide

Autore: Diandra E. Moscogiuri

Edito da: Sensoinverso - 2014


Gideon è un giovane universitario omosessuale con tanti interessi e una relazione appagante, nonostante talvolta emerga nel suo ragazzo Timo, con conseguenti malumori, incomprensioni e sensibilità urtate, un senso di colpa per un incidente stradale da lui causato, che ha coinvolto Gideon stesso. La storia tra Gideon e Timo procede tra routine quotidiana e frequentazioni di amici poco raccomandabili, tra cui Noah, disprezzato da Timo ma bazzicato sporadicamente da Gideon. In occasione di una festa organizzata a casa di Noah, l'equilibrio che fin lì aveva governato la vita di Gideon si spezza in pochi istanti: a causa di un momento di intensa disinibizione con l'amico Elia, la sua vita non sarà più quella di prima e tutto prenderà una piega inaspettata. Gideon inizierà a disprezzarsi e nel momento più buio della sua vita si rivolgerà a Noah.

Titolo: Sembrava il paradiso

Autore: John Cheever

Edito da: Feltrinelli - 2014

 

Lemuel Lears, è un vecchio gentiluomo che vive in un paesino incantato, dove non è ancora arrivato un fast-food e neppure la ristrutturazione delle grandi ville per farne case di riposo per anziani. Il paradiso di Lears è rappresentato dal laghetto dei Beasley, dove ama pattinare d'inverno, un posto incantevole destinato a scomparire a causa della speculazione edilizia e dell'inquinamento. Si sviluppa così un'intricata vicenda incentrata sul crudo ritratto della vita sessuale e sentimentale di Lears: vedovo gaudente, diviso tra ricordi, incontri con una bella e capricciosa signora, istantanee follie omosessuali con il ragazzo dell'ascensore e la consolazione emotiva con un suo coetaneo.

Titolo: Linee guida per la consulenza psicologica

Autore: Vittorio Lingiardi e Nicola Nardelli

Edito da: Raffaello Cortina - 2014


L' obiettivo di queste "Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con le persone lesbiche, gay e bisessuali" è quello di fornire agli psicologi, agli psicoterapeuti e a tutti i professionisti della salute mentale gli strumenti di base affinché siano in grado di riconoscere e affrontare senza pregiudizi i molti temi che possono riguardare la vita delle persone lesbiche, gay, bisessuali e delle loro famiglie. Il volume si divide in più parti: un excursus storico sul processo di "depatotogizzazione dell'omosessualità" con accenni ai danni delle cosiddette "terapie riparative" e una sintesi delle Linee guida redatte da alcune tra le principali associazioni internazionali di professionisti della salute mentale.

Titolo: Exit strategy

Autore: Walter Siti

Edito da: Rizzoli - 2014


Il protagonista di questo romanzo è Walter Siti. Non il Walter Siti in carne e ossa ma il personaggio che l'autore ha inventato nei suoi libri precedenti. Un uomo che ha deciso di cambiare vita, di abbandonare quella illusione di onnipotenza in cui si è cullato per trent'anni, e che dopo tante storie effimere si è adattato alla relazione "umana troppo umana" con un nuovo compagno. Il passaggio dal desiderare all'essere desiderato, e il contemporaneo trasferimento da Roma a Milano, significa per lui la fine dei sogni facili e l'assunzione di una responsabilità a lungo rimandata. Sullo sfondo di questo percorso personale, un interrogativo più profondo: davvero per gli italiani è possibile risvegliarsi dall'incantesimo, dimenticare il "sole in tasca" del loro leader idolatrato e odiato in ugual misura? Esiste una via d'uscita che non sia semplice recessione? 

Titolo: Le voci di Berlino

Autore: Mario Fortunato

Edito da: Bompiani - 2014


Dal 1929 a oggi, attraverso una serie di vicende reali, l'autore ricostruisce la storia di Berlino partendo dal ricordo autobiografico del primo viaggio, a 28 anni, pochi mesi dopo la perdita di un amico. C'è ancora il Muro, lui frequenta la parte Ovest, poi passa a Est, incontra S., passa con lui una notte e rischia di finire nei guai per il permesso scaduto, ma poi riesce a tornare grazie a uno stratagemma. Isherwood e Auden durante la grande crisi economica del '29, Hitler e l'incendio del Reichstag, i due figli di Thomas Mann che lasciano la città nel '34 e tornano nel '45, il crollo del Muro narrato attraverso la vicenda di un celebre attore, fino ad arrivare al 2011.

Titolo: Triangolo rosa

Autore: Jean Le Bitoux

Edito da: Manni - 2014


Con l'avvento del nazismo si scatena l'odio contro gli omosessuali: i Tedeschi hanno bisogno di figli, e i gay diventano nemici da eliminare. Inasprite le leggi, più di 10.000 finiscono nei campi di concentramento, e le persecuzioni si estendono nei territori annessi dalla Germania. Finita la guerra, vittime, testimoni e storici tacciono. La deportazione omosessuale è rimossa dalla memoria collettiva, spesso le commemorazioni dei triangoli rosa sono osteggiate dalle altre categorie di deportati. In questo libro, Jean Le Bitoux, utilizzando le fonti più varie, da testimonianze dirette a conversazioni e interventi di Sartre e Foucault, ci restituisce questa storia dimenticata e indaga le ragioni della rimozione.

Titolo: Il sacramento del diavolo

Autore: Carlo Di Pietro, Marcello Stanzione

Edito da: Fede e Cultura - 2014

 

Attraverso la promozione dell’omosessualismo, l’apologia dello stile di vita omosessuale e la rivendicazione di precisi diritti (dallo sposarsi all’avere figli, fino all’accostarsi alla Comunione), la società di oggi sta cercando in ogni modo di impedire per legge alle persone di insegnare la verità e il retto uso della ragione e di cancellare quanto Dio ha stabilito e impresso nella natura umana. Questo saggio analizza l’omosessualità secondo una prospettiva teologica e confessionale, senza offendere e discriminare nessuno, e ricorda come la sua condanna morale sia costante e inappellabile.

Titolo: Storia di Caterina

Autore: Marzio Barbagli

Edito da: Il Mulino - 2014


Il 16 giugno 1743 sulla strada per Siena un giovane servitore in fuga d'amore con la sua bella viene raggiunto dagli inseguitori; ferito da un'archibugiata, morirà pochi giorni dopo. Componendone le spoglie, all'ospedale fanno una scoperta stupefacente: quel garzone già in fama di donnaiolo impenitente è in realtà una donna. Un medico famoso si appassiona al fatto e ne ricostruisce la storia. Caterina Vizzani, questo il suo nome, per otto anni si era finta uomo per poter seguire, al riparo di un'identità maschile, la sua allora illecita inclinazione per le donne.

Titolo: Amore in un tempo oscuro

Autore: Colm Toibin

Edito da: Bompiani - 2014


Con la stessa delicatezza con cui ama raccontare di segreti e reietti nei suoi romanzi, Colm Tóibin percorre in questo libro le vite e le opere di alcuni dei più grandi artisti del XIX e XX secolo, protagonisti la cui omosessualità è rimasta nascosta, o discreta, per buona parte della loro vita. Per scelta o per necessità, il mondo non conosceva le leggi del desiderio che regolavano le loro vite private e ispiravano le loro opere. Nell'incontro con, tra gli altri, Oscar Wilde, Thomas Mann, Thom Gunn, Pedro Almodóvar, il lettore ritroverà tutta l'intensità dei romanzi che hanno reso famoso Colm Tóibin, il coraggio e la tensione erotica, la tristezza e il riscatto, l'ombra e la rivelazione.

Titolo: Con rispetto parlando

Autore: Ana Nobre de Gusmao

Edito da: Neri Pozza - 2014


Laurinda è una domestica a ore. Conservatrice, bacchettona, pettegola, sboccata e superstiziosa, quando varca la soglia di casa dei suoi quattro padroni e inizia a parlare con quel suo modo schietto e sincero tutti pendono dalle sue labbra. Come Celeste, una donna divorziata che passa da un flirt all'altro. O Vanda, che passa il tempo a cucinare, senza rendersi conto che nessuno mangia quello che lei si ostina a preparare. Oppure Ursula, una ceramista svizzera nella cui casa affollata da quadri si muovono anime e fantasmi che solo la domestica può vedere. E infine Emanuel, "il professore": uomo colto e scapolo. L'unico che Laurinda vizia e coccola nella speranza che ammetta la sua omosessualità e dia una raddrizzata alla propria vita.

Titolo: La luce giusta cade di rado

Autore: Caterina Saracino

Edito da: Eiffel - 2014


Asia, Emma e Thomas sono fratelli. Orfani di padre, vivono con la madre Veronica in un condominio barese. Miro, figlio di Lorenzo, è il loro vicino di pianerottolo. I quattro ragazzi crescono insieme. Emma è autistica. Asia ha bisogno di un'intensa attività sessuale - ai limiti del patologico - per continuare a sentirsi viva. Asia è innamorata da sempre del padre di Miro, Lorenzo, di un amore puro e platonico che non ha nulla a che vedere con lo sporco che sente dentro ogni qualvolta conceda il suo corpo a uno sconosciuto in un fetido motel di periferia. Accanto alla storia di Asia si svolge quella di Miro e Thomas, amici da bambini, separatisi col tempo a causa di un'incomprensione. Thomas vive per la televisione, vuole farne parte a tutti i costi. Fotografo per passione, viene ammesso ad un reality show "culturale", Art Marathon. Il programma televisivo diventerà per lui non solo il trampolino di lancio per entrare a far parte del mondo dello spettacolo, ma soprattutto un'opportunità di indagare se stesso e la propria omosessualità.

Titolo: Di che genere sei?

Autore: B. Gusmano e T. Mangarella

Edito da: La Meridiana - 2014

 

Chi può dire chi si deve amare? Chi ha il diritto di negare l'identità di qualcun altro o qualcun'altra? Chi stabilisce come ci si debba mostrare, come ci si debba vestire, quale tipo di vita e di relazioni desiderare? Agli insegnanti viene sempre più chiesto di adeguare gli apprendimenti, di formare competenze, di preparare le "risorse umane" da spendere in un futuribile mercato del lavoro, mentre, nel frattempo, rischia di scivolare sullo sfondo la centralità dei ragazzi come persone impegnate a gestire, troppo spesso in solitudine, il proprio sviluppo, elaborare le proprie rappresentazioni di femminilità e maschilità. La dimensione relazionale resta un terreno irrinunciabile d'impegno per gli educatori, e ancor più la dimensione delle relazioni tra generi, così come l'approccio con i diversi orientamenti sessuali. Questo manuale intende fornire concreti strumenti di analisi degli stereotipi di genere e un variegato repertorio di strumenti operativi per agire in contesti educativi con adolescenti. Incrociando una lettura interdisciplinare, introduce a percorsi d'aula per prevenire e contrastare le discriminazioni sessiste e il bullismo omotransfobico, in tutte le possibili declinazioni.