Da Sodoma a Gutenberg - 1999

Titolo: Uomini oltre

Autore: Fabio Croce

Edito da: Croce - 1999

 

Romanzo che ha affrontato per la prima volta in letteratura da parte di un autore italiano, la normalizzazione del rapporto di coppia tra persone dello stesso sesso. La coppia gay non solo viene raccontata con leggerezza e normalità, ma è posta come riferimento a sostegno di una famiglia in crisi e come modello di famiglia allargata. Questo romanzo racchiude in realtà due libri pubblicati, l’uno il seguito dell’altro: Uomini oltre e Amerai l’uomo.

Titolo: Senti senti, Caterina

Autore: Alex Della Valle

Edito da: Marsilio - 1999

 

Un autore che si cela sotto uno pseudonimo, uomo noto negli ambienti della finanza che vuole tenere nascosta la propria identità, rivela talento sorprendente nel tracciare un rapido affresco degli ultimi vent'anni. Le follie, i tic e le illusioni e soprattutto un impietoso ritratto dei maschi. Della Valle affida alle donne ogni saggezza, ogni speranza.

Titolo: L'amore guasta il mondo

Autore: Furio Monicelli

Edito da: Mondadori - 1999

 

La breve esistenza di Sergio porta al limite di rottura la coscienza di un sacerdote amico del giovane, l'amore di una ragazza e la vita della madre. Sono tre specie d'amore: quella di don Antonio, confusa con le ragioni della fede, quella di Anna, mescolata al desiderio di trovare la propria via di libertà, e quella della madre, maledetta dal voler ricordare il figlio come vivo.

Titolo: Memorie altrui

Autore: Mario Bonacini

Edito da: Baldini Castoldi Dalai - 1999

 

Il libro ripercorre la vita di una donna dagli inizi del secolo ai primi anni Settanta. Il protagonista narrante sente il bisogno di recuperare il passato della donna ripercorrendo le memorie di altri. Il primo testimone è la nonna stessa. Poi è una vecchia parente a raccontare il proprio pezzo di storia che giunge fino alla seconda guerra mondiale. Intervengono quindi una coppia di omosessuali inglesi e una donna svizzera.

Titolo: Gli agnelli

Autore: Ania Carmel

Edito da: Il dito e la Luna - 1999

 

Gli agnelli sono un fratello e una sorella adolescenti. Il padre è autoritario e violento. La madre ama i figli in silenzio. Il racconto è alla prima persona plurale, benché la voce sia quella femminile. Il padre, eccitato dalla loro innocenza, li coinvolge nei giochi erotici con le sue amanti. I ragazzi si amano al di là di ogni vincolo di sangue. Minacciati di essere separati, gli agnelli scelgono di morire.

Titolo: Sete di giustizia

Autore: Anne Holt

Edito da: Hobby & Work - 1999

 

Un'estate torrida, in Norvegia. Mentre l'afa surriscalda le notti, un burlone inscena stragi. Nel giro di qualche giorno, una ragazza subisce violenza, un'altra scompare ed emerge un cadavere con la gola squarciata. Sono episodi privi di legame, oppure fra loro intercorre un nesso sinistro? La risposta dipenderà da Hanne, ispettrice di Oslo in rapporti difficili con i colleghi, e la propria omosessualità.

Titolo: Gente del Wyoming

Autore: Annie Proulx

Edito da: Baldini & Castoldi - 1999

 

La storia d'amore che unisce per vent'anni due cowboy, Jack e Ennis. I due si conoscono durante un lavoro estivo, si amano, si perdono di vista per quattro anni durante i quali entrambi si sposano e generano dei figli, si ricongiungono per vedersi e amarsi per vedersi e amarsi per pochi giorni l'anno. Entrambi accettano poco il loro essere omosessuali, tanto che parlano solo raramente della loro unione.

Titolo: Lettere dal mare

Autore: Chris Donner

Edito da: Einaudi - 1999

 

Attraverso le lettere che un ragazzino scrive dal mare al fratello maggiore, Christophe, che non è andato in vacanza con la famiglia, scopriamo a poco a poco un "dramma" familiare: o meglio, un problema di omosessualità che i genitori vivono come un dramma. Il racconto epistolare ricco di sensibilità e affetto, ci porta poco a poco al riavvicinamento e all'accettazione di Christophe in famiglia.

Titolo: Il sesso delle ciliegie

Autore: Jeanette Winterson

Edito da: Mondadori - 1999

 

Una signora gigantesca che alleva cani un giorno trova vicino a un fiume un bambino e lo cresce come se fosse suo figlio. Lo chiama Jordan, come il fiume, e poi se ne pente perchè secondo lei è in parte dovuto a questo nome se il bambino, cresciuto, lascia la propria casa per vivere l'avventura. Questa donna grossa e grassa è temuta da tutti, uccide gente con una grande facilità. Prima vittima: il padre.

Titolo: Generations of love

Autore: Matteo B. Bianchi

Edito da: Baldini & Castoldi - 1999

 

Un giovane racconta la sua adolescenza e la sua giovinezza: dalla scoperta della propria omosessualità alle prime amicizie, i rapporti con la famiglia, con la scuola e poi l'università, le prime delusioni e i primi scontri. L'autore imita le soap opera, ironizza con se stesso e la sua vita. La sua sessualità è vista come una scelta esistenziale accettata e serenamente vissuta.

Titolo: Non ci sono solo le arance

Autore: Jeanette Winterson

Edito da: Mondadori - 1999

 

In una cittadina della provincia inglese, presso una famiglia bigotta che l'ha adottata, Jeanette vive la sua "diversità" che la spinge ad amare una coetanea senza alcuna malizia. Ma la gente si chiede: sfortunata vittima o creatura malvagia? Il primo romanzo della Winterson.

Titolo: Le ore

Autore: Michael Cunningham

Edito da: Bompiani - 1999

 

Solo la letteratura può restituire un senso alle nostre vite confuse e sghembe. È l'idea centrale di questo romanzo. Tre donne lo abitano. La prima è una scrittrice famosa: Virginia Woolf, ritratta a un passo dal suicidio, nel 1941. Le altre due sono Clarissa Vaughan, un editor newyorkese di oggi e Laura Brown, una casalinga californiana dell'immediato dopoguerra.

Titolo: La maschera di scimmia

Autore: Dorothy Porter

Edito da: Fandango - 1999

 

Jill è una detective specializzata nella ricerca di persone scomparse, lesbica tutta muscoli, illetterata e stupida. Deve trovare Mickey, sensibile e timida diciannovenne. Ma Mickey è morta. Inizia così un viaggio, tra poeti coglioni, poetesse new age, giovani avvocati progressisti, ambigui cristiani rinati, e Diane, Diane dalle belle gambe, incessantemente intellettuale.

Titolo: Il mostro di Vigevano

Autore: Piersandro Pallavicini

Edito da: Pequod - 1999

 

Marco Calibani ha un buon lavoro, una fidanzata, parenti e amici. E una sessualità esuberante. Pagina dopo pagina, ci racconta con ascetica minuzia i suoi incontri e le sue frustrazioni rivelandosi pochissimo dotato degli attributi classici della mostruosità. Ma c'è qualcosa di pericoloso nel modo che Calibani ha di parlare di cibo, di corpi, di affetti. La sua mostruosità si nasconde proprio lì: nelle parole con cui nomina e valuta le persone.

Titolo: Le memorie di Antinoo

Autore: Raffaele Mambella

Edito da: Firenze Libri - 1999

 

La morte di Antinoo, il celebre amasio dell'imperatore Adriano, fu un suicidio, un "sacrificio" imposto o un delitto di Stato? Fu l'imperatrice Sabina a ordire una congiura, gelosa delle attenzioni che il consorte riservava al bellissimo bitinio? Raffaele Mambella ricostruisce la vicenda del bellissimo giovane e offre al lettore un memoriale sentito dei tanti viaggi fatti al seguito dell'imperatore.

Titolo: Aimée & Jaguar

Autore: Erica Fischer

Edito da: Ponte alle Grazie - 1999

 

La giornalista Erica Fischer incontra a Berlino l'ottantenne Lilly Wust, che le racconta una storia di tanti anni prima: la storia del suo amore per Felice, una ragazza ebrea di ventun'anni, all'epoca della Seconda guerra mondiale. Un amore che sboccia come un fiore inatteso, con lo stupore di scoprirsi lesbica a trent'anni, che si chiude in un rapporto appassionato, reciso dagli orrori di Auschwitz.

Titolo: Mailing desire

Autore: AA. VV.

Edito da: Il Dito e la Luna - 1999

 

M@iling Desire rappresenta uno strano incrocio tra letteratura, saggistica e oralità: sono tutti ingredienti, potenziati da un forte e gioioso desiderio, di un'opera che racconta quello che si sono scritte le donne della LLI, l'unica mailing list lesbica in lingua italiana. Lo spazio in cui agiscono le protagoniste è quello telematico, che ha consentito a donne che abitano a centinaia di chilometri di distanza di entrare in relazione.