Viaggio in Georgia - Scrittori Georgiani

La Georgia si trova nel punto d'incontro tra l'Europa e l'Asia; questo aspetto ha contribuito, nel corso di migliaia di anni, a creare una cultura varia e moderata. La letteratura georgiana ha una tradizione antichissima. Le radici derivano dal folclore poiché la “parola” popolare rispecchia l’anima. Ritengo che proprio il folclore sia stato la base forte sulla quale è fiorita la letteratura georgiana che, siccome prima di Cristo era pagana, è databile solo a partire dall’evangelizzazione. La prima importante opera, “Il martirio di Shushanik”, di Iakob Tsurtaveli-Khutsesi, capolavoro dell’agiografia georgiana, è un vero romanzo psicologico, come ritiene Ciladze, leggendolo in chiave moderna.

Autore: Dato Magradze

Titolo: Salve

Edito da: La Lontra

 

"Salve", scritto da Dato Magradze, poeta di spessore e di calibro internazionale, è il primo libro di poesie tradotto dal georgiano in italiano. Uno spaccato di emozioni che narrano le traversie del popolo georgiano.

 

Autore: Elena Bocorisvili

Titolo: Pioggia sottile

Edito da: Voland

 

In un arco di tempo che va dall'annessione della Georgia all'Unione Sovietica nel 1921 fino ai conflitti armati che hanno insanguinato il paese agli inizi degli anni '90, si snoda la storia della famiglia Areshidze. In una terra senza pace, Nonno, Padre e Figlio portano tutti e tre lo stesso nome, Giorgi. Un romanzo che narra, attraverso questa saga familiare, il destino di tutto un popolo.