Da Sodoma a Gutenberg - 2002

Titolo: Elementi di critica omosessuale

Autore: Mario Mieli

Edito da: Feltrinelli - 2002 

 

Il saggio teorico più importante prodotto nell’ambito dell’esperienza del primo movimento gay italiano. La proposta di Mieli è un’utopia da vivere, partendo dal presupposto che la liberazione dell’eros è il solo serio antidoto al predominio del capitalismo. Si tratta di aprire una breccia nella psiche mutilata dalla dittatura della normalità per lasciar emergere la transessualità sepolta in ciascuno di noi. 

Titolo: La stagione della patata dolce

Autore: Marco Ganzetto

Edito da: Zoe - 2002

 

Londra, in una notte qualunque di un agosto qualunque di quindici anni fa, due ragazzi si incontrano nella stagione più fresca della vita.
Un inspiegabile capriccio del caso, una breve vacanza in cui la passione divampa, in cui parole letali vengono spese - «Ti amerò sempre!» - poi il distacco.

Titolo: Vladimir Luxuria. Una storia

Autore: Eugenia Romanelli

Edito da: Castelvecchi - 2002

 

Questo libro racconta la storia di Vladimiro Guadagno, in arte Vladimir Luxuria, attore, travestito, simbolo del movimento gay. L'infanzia trascorsa a Foggia, in una famiglia che si rifiuta di prendere in considerazione l'omosessualità del figlio. I momenti oscuri nel mondo della prostituzione. La laurea in lettere. Fino all'invenzione della Mucca Assassina, il più importante party gay italiano.

Titolo: I mignotti

Autore: Antonio Veneziani - Riccardo Reim

Edito da: Castelvecchi - 2002

 

Questo libro intende far luce sul buio dei marciapiedi, dei parchi, dei sottoponti dove si svolge la prostituzione maschile a sfondo prevalentemente omosessuale. I personaggi che si alternano con le loro testimonianze sono a loro volta schiavi delle droghe, del denaro facile, di angosce e problemi irrisolti: il dilagare di comportamenti suicidi, il problema dell'Aids.

Titolo: Arabi e noi

Autore: Vincenzo Patanè

Edito da: DeriveApprodi - 2002

 

Vincenzo Patanè affronta un tema tabù: l'omosessualità nel Maghreb e nel mondo islamico. Paesi dove essa, duramente condannata dalla legge, è in realtà largamente praticata. Prendendo come spunto il turismo sessuale gay, in particolare il Marocco, il libro esamina i rapporti che solitamente si vengono a creare fra i visitatori occidentali e i ragazzi. Di questi ultimi vengono presentate dodici interviste.

Titolo: Beddissima pensata

Autore: Spaventapassere.com

Edito da: Il dito e la Luna - 2002

 

Il libro nasce dopo il successo ottenuto dalle Spaventapassere.com, tre cabarettiste lesbiche, grazie allo spettacolo "Spaventa la passera". Mentre si snoda l’autobiografia più o meno vera del gruppo, la struttura narrativa del testo si scompone in digressioni e flashback che sono spunto continuo di invenzione letteraria, dai ricordi dei primi sofferti amori alla trascrizione di improbabili canzonette.

Titolo: Kitchen

Autore: Banana Yoshimoto

Edito da: Feltrinelli - 2002

 

La giovane Mikage, rimasta sola dopo la morte della nonna, va a vivere con l'amico Yuichi e sua madre Eriko, donna bellissima che poi si rivela un travestito: infatti non e' la mamma, e' il papa' di Yuichi, gestore di un club per gay. Lo strano terzetto si rinsalda nei pranzi che Mikage, da prima semplice appassionata e poi diplomata in gastronomia, prepara con abilita' sempre piu' raffinata e grande amore.

Titolo: L'ultima amante di Hachiko

Autore: Banana Yoshimoto

Edito da: Feltrinelli - 2002

 

Mao è una ragazza che vive con la madre in una comunità religiosa sorta attorno alla figura della nonna, guaritrice e veggente. La setta, dopo la morte della fondatrice, si trasforma in impresa a scopo di lucro. Mao se ne allontana e in occasione di una delle sue fughe incontra una coppia di motociclisti. Chiama lei "mamma"; lui invece si chiama Hachi. Con i due Mao instaura una relazione d'amore.

Titolo: Ospite in soffitta

Autore: Gilberto Severini

Edito da: Pequod - 2002

 

Daniele, diciannove anni, è scappato di casa e chiede ospitalità nella soffitta di Tiziano, prossimo alla quarantina. C'è un prezzo da pagare per l'alloggio: accettare le regole di un gioco non proprio innocente.

Il racconto di questa storia di provincia rimanda agli anni sessanta, mette in scena il rimosso della sessualità prima delle "liberazioni", ma anche le ambiguità del desiderio e quelle dell'amore.

Titolo: Tsugumi

Autore: Banana Yoshimoto

Edito da: Feltrinelli - 2002

 

E' la storia di due ragazze, Maria e Tsugumi. Maria lascia il piccolo paese sul mare per trasferirsi a Tokyo. Anni dopo, decide di tornare al paese per le vacanze, dove ritrova Tsugumi cui è stata diagnosticata una malattia incurabile. Terminate le vacanze, Maria sta per tornare a Tokyo ma le condizioni di Tsugumi peggiorano. 

Sentendosi vicina alla morte Tsugumi scrive a Maria una lettera-testamento.

Titolo: Garibaldi amore mio

Autore: Maurizio Micheli

Edito da: Baldini Castoldi Dalai - 2002

 

E' il racconto di Giosuè Borghini, impiegato pontificio di Senigallia che nasconde agli occhi della sua comunità un segreto inconfessabile: ama gli uomini e ha un debole per i pirati saraceni. Viene imbarcato a forza su uno dei piroscafi che portano i "Mille" in Sicilia e si trova a combattere con i volontari di Garibaldi. La storia dell'amore impossibile per un mito inaccessibile: Giuseppe Garibaldi.

Titolo: Men on men

Autore: Daniele Scalise

Edito da: Mondadori - 2002

 

Tredici racconti inediti di autori omosessuali che si raccontano superando i limiti dell'allusione e dell'esibizione, declinandosi in tutte le sfumature di cui è capace la narrativa. Oltre a raccontare i modi in cui gli uomini si amano, suggeriscono nuovi spunti di riflessione all'altra letteratura. Parlandoci di un mondo che di misterioso ormai altro non ha che il pregiudizio.

Titolo: 1979

Autore: Christian Kracht

Edito da: Rizzoli - 2002

 

Teheran 1979: mentre il regime dello scià sta per crollare sotto i colpi della rivoluzione di Khomeini, un giovane occidentale partecipa con l'amico e amante Christopher a una festa in una villa lussuosa. Quando Christopher, già malato, viene stroncato dagli eccessi e dalle droghe, il narratore comincia un viaggio agli inferi che lo porterà a migliaia di chilometri di distanza, in Tibet.

Titolo: Diario del ladro

Autore: Jean Genet

Edito da: Il Saggiatore - 2002

 

Nel «Diario del ladro» leggiamo i vagabondaggi di Jean Genet attraverso l'Europa negli anni trenta, i suoi amori passeggeri e le attività di un piccolo delinquente, dalla prostituzione al traffico d'oppio all'estorsione. Il ladro omosessuale muta identità nel corso dell'opera, sino a prendere le sembianze di un teppista che mette paura e deruba i clienti, forte della sua giovinezza e dell'odio che prova per loro.

Titolo: Scorticato vivo

Autore: Edmund White

Edito da: Deriveapprodi - 2002

 

Otto racconti che narrano la vita e di un giovane americano gay negli anni Sessanta. Racconti di vita, amori, passioni, affetti e delusioni. Ricordi d'infanzia e di giovinezza, alla ricerca di un'identità che, quando trovata, coincide con la sigla di una malattia: Aids. Tra i molti protagonisti è una sola figura a spiccare: quella di una bizzarra condizione che finisce con l'essere una forma di vita, l'omosessualità. 

Titolo: Confessioni di una maschera

Autore: Yukio Mishima

Edito da: Feltrinelli - 2002

 

Scritto nel 1949, è una sorta di autobiografia puerile dell'autore. Narrato in prima persona, il protagonista racconta, senza mai citare il proprio nome, la storia della sua infanzia e adolescenza e dello sviluppo della sua omosessualità, all'inizio celata e fino alla completa accettazione della stessa.

Titolo: Gli svergognati 

Autore: Delia Vaccarello

Edito da: La Tartaruga - 2002

 

Una moglie lascia il marito per vivere con la sua "lei", un padre gay sceglie di non mentire per non allevare i figli nella menzogna, una ragazza lesbica infrange la cortina di silenzio che distrugge i rapporti familiari, un giovane credente decide di farsi portatore di speranze per le persone omosessuali. Sono alcune delle storie raccontate in questo libro. 

Titolo: L'amante celeste 

Autore: Rosanna Fiocchetto

Edito da: Il Dito e la Luna - 2002

 

Il lesbismo è stato peccato, reato, malattia e le oscene nefandezze femminili hanno meritato offese e amputazioni. Il sapere patriarcale ha punito le lesbiche perché capaci di sicurezza e di logica, insensibili alla presenza di uomini "di conseguenza per sottrarsi all'accusa di lesbismo una donna che avesse voluto apparire normale sarebbe stata costretta a mostrare i sintomi dell'imbecillità.

Titolo: Metamorfèica 

Autore: Barbara Fragogna

Edito da: Supernova - 2002

 

Un poema saffico che esaspera le emozioni e le contrapposizioni di una improvvisa e vulcanica scoperta sentimentale. Opera prima che colpisce per l’uso della forma poetica anziché della prosa, il particolarissimo utilizzo delle parole, la capacità di tradurre la cultura dei quartieri, delle strade, dei linguaggi tecnologici e post-moderni con la scioltezza, la freschezza e l’energia della passione amorosa.