Da Sodoma a Gutenberg - 2007

Titolo: Il ventiquattrenne più vecchio del mondo

Autore: Roberto Paterlini

Edito da: Libreria Croce - 2007


Un pomeriggio estivo Elena, Giulio e Roberto si incontrano. Lei è in partenza per le vacanze, loro di ritorno. Frasi di circostanza, pose insolite, imbarazzo. E dentro di loro paure e timori, di non essere adeguati, di sbagliare, di essersi tutti e tre incastrati in qualcosa per cui non saranno all'altezza. Giulio e Roberto, giovani e introversi, si amano. A quasi un anno di distanza è Elena che sta tornando da un breve viaggio, e si appresta ad affrontarne uno nuovo, ancora più spaventoso, una fuga. Nel frattempo Giulio cerca di nascondere le cicatrici sui suoi polsi, non riuscendoci del tutto; e Roberto, da un luogo lontano e non chiaro, ricorda un episodio della sua adolescenza. Flashback si susseguono, esperienze formative tipiche di un ventenne ci danno un quadro esaustivo dei problemi esistenziali che affliggono l'età post adolescenziale di un ragazzo che vive in provincia la propria omosessualità.

Titolo: La via d'uscita

Autore: Marc Batard

Edito da: CDA & Vivalda - 2007

 

Ho incominciato ad arrampicare a diciott'anni. La montagna mi affascinava. Era l'ambiente magico dove potermi finalmente distinguere, uscire dal gregge, essere qualcuno e non semplicemente il piccolo Batard con le orecchie a sventola che a scuola, durante la ricreazione, tutti prendevano in giro." Così inizia il racconto della vita di Marc Batard, alpinista tanto dotato quanto discusso, carattere ruvido, enigmatico, difficile. E straordinariamente coraggioso: non tanto per le scalate (eccezionali), quanto perché - cosa più unica che rara nell'ambiente degli "eroi" della montagna - ha saputo riconoscere e manifestare la propria omosessualità e dunque accettare se stesso.

Titolo: L'uomo che sapeva troppo 

Autore: David Leavitt 

Edito da: Codice - 2007

 

La mela del logo della Apple è un riferimento a Turing? E perché ne manca un morso? Alan Turing, in grado di violare il codice Enigma utilizzato dalla Germania per la circolazione di messaggi cifrati era un uomo geniale. Ed era omosessuale. Nel 1952, scoperte le sue preferenze sessuali, fu arrestato e processato. Venne sottoposto alla castrazione chimica e a una serie di iniezioni di estrogeni che gli provocarono la crescita del seno. Nel 1954 si uccise addentando un morso di una mela imbevuta di cianuro, come nel suo film preferito: Biancaneve. 

Titolo: La camera dello scirocco 

Autore: Ben Pastor 

Edito da: Hobby & Work - 2007

 

Autunno 1914, Praga. Viene rapita una stella del teatro yiddish. Solomon Meisl, medico ebreo, e Karel Heida, giovane tenente, sono incaricati di risolvere il caso. Ma il sequestro dell'attrice è solo il primo anello di una catena di enigmi. Fra questi la morte di uno scultore omosessuale, l'assassinio di una fioraia ambulante, il suicidio di un capitano dell'esercito. 

Titolo: Lacrime impure 

Autore: Furio Monicelli 

Edito da: Mondadori - 2007

 

Andrea intraprende il noviziato nella Compagnia di Gesù. Alle prime impressioni di serenità subentra ben presto una malcelata insofferenza verso il sistema di regole rigidissime; la sopravvenuta passione amorosa per un compagno di noviziato lo allontana ulteriormente dal miraggio della purezza spirituale. Soltanto fratel Zanna sarà davvero vicino al protagonista.

Titolo: Fuga da Napoli 

Autore: Daniel Jovovanovich 

Edito da: Pironti - 2007

 

Grumpy, ragazzo di origine brasiliana, viene adottato in tenera età da una coppia di napoletani. In una città come Napoli la sua vita cambia radicalmente. Questo libro racconta la sua vicenda difficile e contraddittoria, dalle prime esperienze sessuali con le prostitute e i trans, fino al suo primo amore.

Titolo: Pubblici scandali e private virtù 

Autore: Giò Stajano 

Edito da: Manni - 2007

 

Giò Stajano è stata, prima del cambio di sesso, l'omossessuale più famoso d'Italia. La sua è stata un'esistenza oltre le righe, dall'infanzia, caratterizzata dalla presenza del nonno (Achille Starace gerarca del regime fascista) fino alla "dolce vita" romana, vissuta da assoluto protagonista. In queste pagine Stajano racconta la sua vita al giornalista Willy Vaira.

Titolo: La casa dello Ximenes 

Autore: Niccolò Landi 

Edito da: Mauro Pagliai - 2007

 

Lelio da Stradella, funzionario granducale e poeta, sperimenta sul corpo del proprio amante il piacere dell’assassinio. Comincia da allora una lunga serie di omicidi, mentre intorno si diffonde lo spettro della malaria. Sarà un’apparizione inquietante a segnare la fine dei delitti: l’immagine di un uomo avvolto in un pastrano nero, accompagnato dal suono sinistro di migliaia di campanelle. 

Titolo: L'ora ibrida 

Autore: Kettly Mars 

Edito da: Epoché - 2007

 

Un ragazzo giovane e bello si vende nei quartieri eleganti della città, sfruttando il fascino che esercita su uomini e donne per sopravvivere in un paese, quello di Haiti, che sembra non perdonare la povertà. A fargli compagnia, il ricordo della madre, idealizzata fino all'ossessione. Un incontro sconvolgente farà vacillare le sue certezze.

Titolo: Boy meets boy 

Autore: David Levithan 

Edito da: Fabbri - 2007

 

Un ragazzo che ama i ragazzi, un ragazzo che non sa chi amare, una ragazza che ama il ragazzo sbagliato, un ragazzo che non può amare, l'arcobaleno dei sentimenti umani. Passioni e precoci dolori di Paul e dei suoi compagni d'avventura: la "fag hag" Joni, Tony ostaggio di genitori ultrareligiosi, il musicista rasta-gay Zeke, lo stupendo Noah e il primo amore Kyle.

Titolo: Io & Tondelli 

Autore: AA. VV. 

Edito da: Ass. Culturale Il Foglio - 2007

 

Racconti dedicati e ispirati a Pier Vittorio Tondelli di Enos Rota, Vincenzo Trama, Sergio Lo Gatto, Giovanni Ragonesi, Roberto Laghi, Federica Soncini, Piergiorgio Leaci, Antonio Del Ramo, Mirko Roglia, Valentina Soluri ed Ennio Trinelli. Dalla prefazione di Enos Rota.

Titolo: Amori saffici 

Autore: Pidasant de Mairobert

Edito da: Barbera - 2007

 

L'esistenza di una "Società di lesbiche" a Parigi già prima della Rivoluzione è stata in passato contestata, mentre oggi sembra trovare conferma in numerosi documenti. "Amori saffici" racconta le esperienze erotiche di una sedicenne accolta tra le Tribadi della setta Anandryna, composta da donne dotate di un "clitoride diabolico".

Titolo: Miles Davis. Lo sciamano elettrico 

Autore: Gianfranco Salvatore

Edito da: Nuovi Equilibri - 2007

 

Questo libro è il ritratto esistenziale ed artistico di un uomo impossibile. Casanova, bisessuale e misogino, timido, arrogante e violento, spirituale, sentimentale e materialista, elegantissimo e triviale, avido e generoso, sublime e infame. E ancora: genio musicale e sfruttatore del talento altrui, innovatore e conservatore, sempre dieci passi avanti a tutti gli altri.

Titolo: Passion

Autore: Brane Mozetic

Edito da: Zoe - 2007

 

Quando il protagonista scopre che l'orologio della sua vita ha cominciato il conto alla rovescia, esplode il desiderio di diffondere la sofferenza intorno a sé, la sete di dominio e di umiliazione che si risolve in prevaricazione sessuale. Altre volte, però, l'anelito alla tenerezza e all'amore sembrano stemperare questa mania distruttiva: sullo sfondo rimane la nostalgia per il compagno, amato ma assente. 

Titolo: Il libro del sale

Autore: Monique Truong

Edito da: Giunti - 2007

 

Il romanzo, che racconta le vicende di un cuoco vietnamita al servizio di Gertrude Stein e Alice Toklas, affronta il tema dell'identità culturale, e pone al centro della storia il dilemma di Bihn, giovane cuoco che, dopo essere stato ripudiato dal padre, quindi espulso dal proprio paese con l'accusa  di omosessualità, è indeciso se partire per gli Stati Uniti o rimanere nella vitalissima Parigi di quegli anni. 

Titolo: Ispettore Ferraris. Punto e a capo

Autore: Ferdinando Neri

Edito da: Zoe - 2007

 

Un inquietante mistero scuote la Torino bene. Il cavalier Enea Burzio, ricchissimo industriale a capo di un impero economico, scompare. Dell'indagine si occupa l'ispettore Ferraris, poliziotto con un brillante curriculum di casi risolti. Ferraris è bravo, ha un carattere irascibile, è gay. Il suo vice è il bell'agente Volturno. Il questore lo incalza, la stampa lo assedia. L'amore è in agguato. Il caso va risolto.

Titolo: Una come me

Autore: Francesca Ramos

Edito da: La Tartaruga - 2007

 

Dopo la morte del padre, Lucida Console parte per la Spagna. Approda a Formentera. In questo luogo magico, Lucida incontra una ragazza argentina che vive senza regole in una casa sulla scogliera. Ironico, a tratti impudico, il romanzo racconta le vicende di un amore non del tutto regolare, un amore senza futuro eppure difeso con i denti fino al melodrammatico finale.

Titolo: Che la notte ti sia lieve

Autore: Darkene Dicembre

Edito da: Fabio Croce - 2007

 

Un lungo racconto triste, un romanzo composto da due lettere. David scrive un breve e delirante biglietto d'addio, alla vita. Fabiano risponde con una lettera che è un diario, lungo mesi. "Che la notte ti sia lieve" è anche la piccola storia di una grande storia d'amore. E' un viaggio nella mente e nel dolore di un giovane scrittore che cerca di ricominciare la sua vita dopo la perdita definitiva del suo uomo.

Titolo: La corsa di Billy

Autore: Patricia Warren

Edito da: Fazi - 2007

 

Nel 1975, l'allenatore Harlan Brown viene cacciato dall'università perché sospettato di essere gay. Harlan si è fatto una promessa: non innamorarsi mai più di un uomo. La sua vita viene però sconvolta quando tre giovani atleti si presentano nel suo ufficio: sono appena stati scaricati da un'importante squadra a livello nazionale per aver ammesso la propria omosessualità.

Titolo: Omosapiens 2

Autore: Silvia Antosa

Edito da: Carocci - 2007

 

La relazione tra sessualità, identità di genere e spazio. Nella prima sezione sono raccolti contributi sul ruolo che alcuni spazi sociali e istituzionali - la scuola, la famiglia, la società, la Chiesa, e gli stessi gruppi gay hanno nel processo di formazione identitaria. La seconda parte è dedicata al problema dei confini, identitari e spaziali. L'ultima sezione raccoglie interventi sugli spazi transgender.

Titolo: Camere di combustione

Autore: David Levinson

Edito da: Gaffi - 2007

 

"Camere di combustione" parla d'amore e di sconfitte, di famiglie disgregate, di sesso, di sopravvivenza. Compone un'immagine contrastata di relazioni umane, in particolare omossessuali. Ne emerge una America segnata dalle atmosfere di una New York raffinata e gli umori contrastanti della provincia americana, tra l'ambizione della libertà e il tormento di una vita imperfetta.

Titolo: AntoloGaia

Autore: Porpora Marcasciano

Edito da: Il Dito e la Luna - 2007

 

C'era una volta in Italia, una realtà un po' diversa da quella che conosciamo o immaginiamo oggi, una realtà in cui trans, gay, lesbiche, rivoluzionavano la propria vita e di riflesso quella del mondo. AntoloGaia è uno sguardo diverso, "in/verso" e per/verso sugli anni '70, la narrazione dei fatti, delle cose, delle idee, dei personaggi di un periodo che ha permesso a tutti di sentirsi un po' più liberi.

Titolo: Barba ben rasata e un filo di rossetto

Autore: Buci Sopelsa

Edito da: Italianova - 2007

 

Che cosa può spingere un uomo di quasi 40 anni, bello, atletico, con un lavoro appagante a dare vita a un alter ego femminile che si chiama Mia? Che cosa proverà ad andare in bicicletta in minigonna, dall'analista o in enoteca con la parrucca e unghie smaltate? La realtà dei transgender, uomini che amano le donne a tal punto da identificarsi con esse; il tutto visto e raccontato come in un diario.

Titolo: Cronista della solitudine

Autore: Antonio Veneziani

Edito da: Hacca - 2007

 

Nei quarantanove racconti che compongono la raccolta, scanditi dallo scorrere e dall'alternarsi di sette settimane, si narrano con leggerezza struggente, omicidi efferati o teneri, forse compiuti e forse solo immaginati. Scorrono figure di marchettari angelici e di vendicatori estenuati, e bellezza e turpitudine s'incrociano quasi come in un quadrato magico, con effetti di viva poesia o di violento realismo.

Titolo: Cunnilingusville

Autore: Augusten Burroughs

Edito da: Mondadori - 2007

 

Raccolta di racconti in cui troviamo un Burroughs caustico ma addolcito dall’aver finalmente trovato l’amore in Dennis. L’autore è alle prese con una serie di appuntamenti al buio, rapporti sessuali improbabili, il tentato omicidio di un opossum e quello riuscito di un topo metropolitano. Per fortuna arriva Dennis e Burroughs riscopre una vita solare e dinamica anche di coppia.

Titolo: Correndo con le forbici in mano

Autore: Augusten Burroughs

Edito da: Alet - 2007

 

L'adolescenza borderline di Augusten, cresciuto da una madre schizzata e da un padre alcolizzato. Dopo il divorzio dei genitori viene rimbalzato nella casa dello psicanalista di mamma, in una realtà governata da caos. Augusten si interroga sulla perenne assenza di normalità. Tra eccentrici inquilini, storie d’amore gay, e tinture per capelli, l'autore ci parla della faticosa ricerca di Sè stessi.

Titolo: Cancellazione

Autore: Percival Everett

Edito da: Instar - 2007

 

Monk Ellison ha pubblicato romanzi d'avanguardia senza successo che si trovano in vendita sugli scaffali di letteratura afroamericana. Ellison è esponente della letteratura nera suo malgrado. La vicenda dello scrittore si intreccia con quella del fratello gay intrappolato negli stereotipi dell'identità omosessuale che permette a Everett di far emergere la coscienza del protagonista.

Titolo: Orfani di padre

Autore: Michele Gabbanelli

Edito da: Pequod - 2007

 

Questo libro ribadisce il dilemma dell'inadeguatezza di ogni uomo al ruolo di padre. Un ruolo che lo vuole spietato all'esterno, ma tenero in casa. Ecco dunque che l'uomo si fa maschio o cede all'arrendevolezza delle mura domestiche. Prima che orfani di un padre morto, sono oggetto di un'istintiva rinuncia i personaggi che (uomini e donne, adulti e bambini, etero e omosessuali) popolano il libro.

Titolo: I travestiti vanno in Paradiso

Autore: Maurizia Paradiso

Edito da: Aliberti - 2007

 

Maurizia Paradiso, la più famosa trans italiana, si mette a nudo, raccontandosi in un libro feroce. Dall'infanzia passata con una madre prostituta che a otto anni le mette una pistola in mano per uccidere una rivale, all'ingresso in un collegio dove subisce le sevizie di un prete. La decisione di cambiare sesso quando ancora nessuno in Italia aveva fatto operazioni di questo genere.

Titolo: Chi ha paura della Muccassassina?

Autore: Vladimir Luxuria

Edito da: Bompiani - 2007

 

Chi è Viadimir Luxuria? Chi è stata prima di essere parlamentare alla Camera dei Deputati? Dove ha iniziato le sue battaglie per la libertà, il riconoscimento dei diritti? Dal palco del Muccassassina, discoteca lesbo-gay-trans, Viadimir Luxuria ci racconta il mondo sommerso della diversità, della bellezza altra, di un mondo che ci è prossimo. E da quel palco Vladimir Luxuria si racconta.

Titolo: Basta prenderla nel modo giusto

Autore: Samar Hikmat

Edito da: Fabio Croce - 2007

 

Un divertente saggio sul lesbismo. Non sempre per una donna la scoperta di emozioni verso un'altra donna può trasformarsi in un incontro stimolante. Questo libro è dedicato a tutte coloro che si sono stupite delle proprie emozioni, a chiunque sia sfiorata dal dubbio che una relazione omosessuale debba inesorabilmente connotarci nostro malgrado.

Titolo: La linea della bellezza

Autore: Alan Hollinghurst

Edito da: Mondadori - 2007

 

Nick Guest, vent'anni, è ospite dei Fedden, a Londra. Nick scoprirà che la ricerca della bellezza rappresenta per lui un vero tormento così come sesso, potere e denaro lo sono per i suoi amici. Una storia d'amore con un giovane di colore di umili origini gli farà scoprire di che materia è fatto l'amore, ma sarà la vicenda sentimentale con un bellissimo miliardario a cambiargli l'esistenza.

Titolo: Teatro scelto

Autore: Riccardo Reim

Edito da: Fabio Croce - 2007

 

La produzione di Reim è intrisa della migliore drammaturgia e letteratura europea. Lungo l'arco di 35 anni le sue piece hanno affrontato il sesso, la trasgressione e l'esperienza dei limiti, da Ragazzo e ragazzo a Oh mamma!, dalle crudeli visioni della Monaca di Monza, di Gilles de Rais e di Sade, fino ai recenti drammi ispirati alle inchieste sui mignotti e sugli adolescenti gay.

Titolo: Traffico intenso sullla Serenissima

Autore: Gianluca Meis

Edito da: Fabio Croce - 2007

 

Durante un viaggio sull'autostrada A4, detta La Serenissima, una serie di pensieri e ricordi affollano la testa del protagonista, il quale ritrova, come compagni di viaggio, volti noti e meno noti di una vita fatta di amicizie intense e amori fast food: tutti costoro affollano il viaggio interiore del protagonista, tra eccentriche Drag Queen, amanti di una sera, le suore della colonia, pratiche erotiche bizzarre.

Titolo: Tromba

Autore: Giorgio Ansaldo

Edito da: Fabio Croce - 2007

 

La storia è incentrata sulla scoperta di una nuova e inaspettata identità da parte di Carlo, trombettista torinese. Sul punto di rinunciare alle proprie ambizioni artistiche, Carlo viene reclutato da un'orchestra per una tournèe estiva:  restano in mente il cantante gay, la sarta dell'orchestra, il tastierista playboy e sopra tutti il batterista Osvaldo, che diventa il "motore" della svolta di Carlo.

Titolo: Un ragazzo italiano

Autore: Philippe Besson

Edito da: Guanda - 2007

 

Tre personaggi, compreso un morto, raccontano in prima persona una storia d’amore con tre protagonisti. Luca, un giovane ragazzo italiano, trovato morto, che crede di amare tutti. Anna, la ragazza di Luca. Leo, un marchettaro della stazione di Firenze che accetta in silenzio la doppia vita di Luca, e si crede a un livello superiore perché almeno lui sa di Anna. La morte di Luca è improvvisa.

Titolo: Un alieno a Vanity Fair

Autore: Toby Young

Edito da: Piemme - 2007

 

Assunto come collaboratore a Vanity Fair, Toby Young scoprirà che il concetto di "abbigliamento casual" in redazione è del tutto relativo, e verrà scambiato per il fattorino. Questo mentre il suo amico Alex de Silva ottiene fama e fortuna come sceneggiatore con uno script su un gallese gay toelettatore di cani. Insomma, Toby si sente un alieno, perfino costretto a cercare l'amore nei posti sbagliati.

Titolo: L'educazione sentimentale di C.B.

Autore: Margherita Giacobino

Edito da: La Tartaruga - 2007

 

Come Charlie Brown innamorato della ragazzina con i capelli rossi, anche la protagonista soffre di inadeguatezza sentimentale, visto che le sue preferenze la spingono irresistibilmente a innamorarsi di bambine come lei. Nell'adolescenza, non riesce a nascondere i tentativi di timidi approcci verso le compagne. Tutto sembra esplodere con l'amore per un'insegnante universitaria.

Titolo: Anche un uomo

Autore: Gian Luca Mario Loncrini

Edito da: Alberti & Co. - 2007

 

La storia di un bambino che si scopre diverso dagli altri coetanei e affronta un persorso non facile che lo condurrà dalla fanciullezza alle soglie dell'adolescenza alla ricerca del significato di amore nei diversi aspetti che l'età gli consente di vivere e comprendere, trovando la forza per accettare la sua diversità. Ma Paolo è un ragazzino fortunato. Perchè ha alle spalle una famiglia solida che lo ama.

Titolo: Danzando con i propri demoni

Autore: Giusi Dottini

Edito da: NonSoloParole - 2007

 

Alberto è un giovane di buona famiglia, ha buoni voti a scuola, degli amici e la ragazza. Qualcosa lo porterà a seguire un'altra strada. L'incontro con Giampiero, le prime esperienze omosessuali, e poi la scelta di arruolarsi per la carriera militare, in una strada senza meta che lo porterà a distruggere il suo amore per Lele a causa della passione morbosa e masochista per Nicola, un suo superiore.

Titolo: Stranieri

Autore: Jacovo Papadopulos

Edito da: Iride - 2007

 

John Teliopulos, all'età di 14 anni, si trasferisce con la famiglia dagli Stati Uniti alla Grecia. I genitori sperano così di strapparlo alia droga. Solo, a disagio, in un paese che non sente suo, fa presto amicizia con un gruppo di ragazzi con i quali vive esperienze di droga, sesso e amori omosessuali. Preda di allucinazioni, comincia a chiedersi dove stia il confine tra bene e male.

Titolo: Matrimonio e morale

Autore: Bertrand Russell

Edito da: Longanesi - 2007

 

La critica del filosofo è contro la religione cristiana, colpevole di aver imposto una morale sessuofobica. Russell non svilisce il ruolo sociale del matrimonio, anzi lo considera la più importante istituzione che possa esistere tra esseri umani. Ma l'analisi va oltre, coinvolgendo figli, contraccezione, divorzio, omosessualità, salute e istruzione pubblica.

Titolo: Principesse azzurre da guardare

Autore: Delia Vaccarello

Edito da: Mondadori - 2007

 

La visibilità degli amori fra donne è un gesto coraggioso che contrasta l'oscurantismo e l'omofobia. È un invito al rispetto dell'amore. Fa bene all'identità delle lesbiche, delle etero, delle donne, degli uomini. Di tutti, insomma. Aiuta ad affrontare la paura. Ad averne sempre meno. Racconti che rivelano il gusto della testimonianza di ciò che spesso è volutamente ignorato.

Titolo: Un giorno questo dolore ti sarà utile

Autore: Peter Cameron

Edito da: Adelphi - 2007

 

James ha 18 anni e vive a New York. Lavora nella galleria d'arte della madre, dove non entra mai nessuno. Per ingannare il tempo, un giorno James entra in una chat di cuori solitari e, sotto falso nome, propone a John, il gestore della galleria che ne è un utente compulsivo, un appuntamento al buio.

Titolo: Stir Fry

Autore: Emma Donoghue

Edito da: Il Dito e la Luna - 2007

 

Tre giovani studentesse universitarie a Dublino. Maria, la più giovane, arriva da un paese e cerca alloggio nella città: risponde ad un annuncio di Ruth e Jael, e inizia a vivere con loro. Ruth è gentile, accogliente, impegnata nel femminismo, quasi materna; Jael è inafferrabile, provocante, spiazzante. Ben presto Maria si rende conto che le due donne non sono solo amiche, ma amanti.

Titolo: Il bacio della strega

Autore: Emma Donoghue

Edito da: Meridiano Zero - 2007

 

Un intreccio di tredici storie, tredici abbracci di donne e oggetti animati, entro cornici da fiaba. Donne nemiche, donne alleate, donne tradite, donne invaghite. Donne in fuga, donne approdate, donne svelate. Principesse ribelli o lesbiche, che irridono al finale lieto, appena destate da un bacio che infrange l’incantesimo di un destino irreale.

Titolo: La pioggia prima che cada

Autore: Jonathan Coe

Edito da: Feltrinelli - 2007

 

La Zia Rosamond è morta nella sua casa nello Shropshire, dopo l’abbandono di Rebecca e la morte di Ruth, la pittrice che è stata la sua ultima compagna. Zia Rosamond ha diviso il patrimonio in tre parti: un terzo a Gill, uno a David e un terzo a Imogen, che non si trova. Uno spaccato della società inglese che affronta tematiche come l’anaffettività verso le bambine e la genitorialità omosessuale.

Titolo: Arte e omosessualità. Da Von Gloeden a...

Autore: Vittorio Sgarbi, Eugenio Viola

Edito da: Electa - 2007

 

Catalogo della mostra, promossa da Vittorio Sgarbi, curata da Eugenio Viola e organizzata da Artematica, che presenta 220 opere di 150 artisti, in grado di indagare, per la prima volta in Italia in maniera così ampia, le connessioni tra arte e omosessualità, dalla nascita della fotografia ad oggi.

Titolo: Il sexy club del cioccolato

Autore: Carole Matthews

Edito da: Newton Compton - 2007

 

Quando problemi sentimentali chiamano, il cioccolato risponde. Questo è il segreto di un quartetto di amiche londinesi che, come antidoto alle delusioni amorose, si riunisce nella migliore pasticceria della città per mangiare cioccolatini e trovare insieme le soluzioni alle questioni di cuore. Nasce così "Il sexy club del cioccolato" in cui l'unico uomo ammesso è lo splendido pasticcere omosessuale.

Titolo: We will survive

Autore: Nicoletta Poidimani

Edito da: Mimesis - 2007

 

I saggi raccolti in questo volume ripercorrono la storia del movimento per i diritti omosessuali e transessuali in Italia. Una sfida culturale e sociale cominciata oltre trent'anni fa - e oggi più che mai attuale - raccontata attraverso le biografie, gli strumenti, le pratiche, le difficoltà e le conquiste nella lotta contro il pregiudizio. Testi di: Lorenzo Bernini, Graziella Bertozzo, Elena Biagini, Daniele Bocchetti.

Titolo: My lives

Autore: Edmund White

Edito da: Playground - 2007

 

I miei analisti, Mio padre, Mia madre, Le mie marchette, Le mie donne, La mia Europa, I miei biondi, Il mio Genet, I miei amici. Questi i capitoli dell'autobiografia che Edmund White scrive mescolando dramma e ironia, intrecciando la propria parabola personale con gli sviluppi della Storia e della società. Edmund White racconta gli Stati Uniti "sedati" e omofobi dell'era Eisenhower.

Titolo: Sette storie di sesso e morte

Autore: Patricia Duncker

Edito da: Neri Pozza - 2007

 

Tutto è comiciato quando i giornali hanno annunciato l'orribile omicidio di Lindsay de la Tour, la distinta presentatrice lesbica di una nota trasmissione televisiva, la ragazza dei sogni di mezza nazione coi suoi rossetti mozzafiato e i top attillati, trovata nuda e mutilata subito dopo aver denunciato che "una persistente presenza maschile" infestava la sua vita e seguiva tutti i suoi spostamenti.

Titolo: Discutiamone civilmente

Autore: Maria Santini

Edito da: Simonelli - 2007

 

Dopo nove anni di carcere, Nausicaa ottiene la revisione del processo e viene dichiarata innocente dell'uccisione del marito. Ma tutti, parenti compresi, la sfuggono: era una contestatrice, era una lesbica che si era sposata per interesse, come credere alla sua innocenza? Soltanto Orsola, un'amica dei vecchi tempi, le crede e l'aiuta per quanto può.

Titolo: ScAtti di teatro lesbico

Autore: AA. VV.

Edito da: Il Dito e la Luna - 2007

 

Un'antologia di teatro lesbico che raccoglie le drammaturgie di alcune autrici italiane. Si tratta di opere, sovente comiche, che forniscono alla comunità lesbica, immaginari positivi, dissacranti, e in netto contrasto con la visione discriminatoria che per lungo tempo ha segnato la rappresentazione delle lesbiche. "ScAtti di teatro lesbico" intende testimoniare l'esistenza del teatro lesbico.

Titolo: L'altro sesso

Autore: Pina Labanca

Edito da: Bonanno - 2007

 

Ci si occupa della donna omosessuale che mette in crisi il “modello unico” della vita sessuale e affettiva ribadito dalla religione e dallo Stato nell'istituzionalizzazione della famiglia. Non si tratta qui di affermare un modello “alternativo” a quello eterosessuale, ma di affermare l'importanza di una riflessione sul riconoscimento di legittimità di un'altra figura della sessualità femminile.

Titolo: Fuori della norma

Autore: N. Milletti, L. Passerini

Edito da: Rosenberg & Sellier - 2007

 

Con questo libro la storiografia italiana inserisce per la prima volta anche le voci delle donne che trasgredivano alla norma eterosessuale. In questo senso, dunque, donne eccezionali e, in quanto tali, fuori della norma esse stesse. Sei autrici tratteggiano personaggi e documentano singoli episodi emblematici della storia, finora ignorata, del lesbismo in Italia nella prima metà del secolo scorso.