Da Sodoma a Gutenberg - 1995

Titolo: La soluzione salina

Autore: Marco Vassi

Edito da: Guanda - 1995

 

Il protagonista, avventuriero erotico poco incline a cedere alle lusinghe sentimentali dei suoi amanti, veste i panni di violentatore, di seduttore, di sgualdrina. 

Vassi considera il rapporto monogamo con la sua compagna come una tagliola. Lo spauracchio del proprio annientamento nel concedersi ad un unico partner, si staglia nell'aborto di Lucinda. La soluzione salina sarà rimedio letale per il nascituro ma antidoto salvifico per la sua sopravvivenza.

Titolo: Kurt sta facendo la farfalla

Autore: Alessandro Golinelli

Edito da: ES - 1995

 

Il romanzo narra la storia, misteriosa e surreale, attuale e intensa di un giovane omosessuale sieropositivo che, attraverso una serie di amori sofferti e grazie allo stretto rapporto con una sorella dal sesso rovente, con un cartomante volgare e un bellissimo ragazzo di cui Kurt si innamora trova una propria dimensione di vita. Un romanzo hard e casto allo stesso tempo tenero e grondante di dolore.

Titolo: L'omosessualità

Autore: Magda Santangelo

Edito da: Xenia - 1995

 

Un'obiettiva analisi di un fenomeno psicosociale, che coinvolge milioni di persone: Aspetti fisici e psichici dell'omosessualità maschile e femminile; L'identità gay: un pesante fardello; L'omosessualità nella storia, dall'antica Grecia alla caccia alle streghe; Essere gay: l'esperienza dell'omosessualità nel mondo d'oggi.

Titolo: Amori in stazione

Autore: Giancarlo Marinelli

Edito da: Guanda - 1995

 

Un'anonima stazione di provincia nel Settentrione italiano, a volerla guardare davvero, è l'inferno o il paradiso dove si intrecciano, giorno dopo giorno, i destini di ogni sorta di emarginati: prostitute e omosessuali malati di aids, magnaccia, militari di leva, extracomunitari e zingari, insieme a una povera folla di persone "normali" sballottate a destra e sinistra dalle loro eterne peripezie.