Da Sodoma a Gutenberg - 2005

Titolo: Contro l'islamizzazione della nostra cultura

Autore: Pym Fortuyn

Edito da: Associazione Culturale Carlo Cattaneo - 2005

 

Carismatico, gay ed ex marxista, Pim Fortuyn è stato il leader politico più controcorrente che l'Olanda abbia conosciuto. Diventa noto al grande pubblico grazie agli editoriali con i quali affronta i problemi della immigrazione. La Lista con la quale si presenta alle elezioni, gli fa conquistare il 34% dei voti. Tra i capitoli: il fondamentalismo, la separazione tra Stato e Chiesa, donne uomini e omosessuali.

Titolo: Tuscolana

Autore: Alessandro Fullin

Edito da: Mondadori - 2005

 

C'è un'archeologa molto particolare che dal palco di "Zelig Circus" ha conquistato il pubblico al suono di pronomi personali personalissimi: "Nu, tu, su, nunu, tutu, susu". In questo sussidiario la dottoressa Fullin spiega la lingua e la civiltà dei Tuscolani, un popolo che leggeva il futuro nelle smagliature dei collant, venerava il "ciuaua" come animale sacro ed era ghiotto di olive.

Titolo: Sébastien Roch

Autore: Octave Mirbeau

Edito da: Marsilio - 2005

 

Le disavventure di un ragazzino in un collegio gesuita, dove subisce violenza da uno dei sacerdoti istruttori, per essere subito dopo espulso, accusato di pratiche omosessuali con i coetanei. Esemplarmente vittima in una società spietata che tutto è disposta a sacrificare sull’altare di un ordine solo apparente. Il protagonista di questo romanzo porta il nome del santo, al tempo stesso bello e sofferente.

Titolo: Se davvero fossi nata

Autore: Franco Ferrucci

Edito da: Fazi - 2005

 

Una violoncellista che a seguito di un incidente di macchina si spezza la mano sinistra e non può più suonare, e una misteriosa e seducente esperta d'arte che gira il mondo perennemente alla ricerca della Bellezza. Due donne ferite nel fisico e nell'anima, che si trovano, si amano, si guariscono. Per poi perdersi di nuovo.

Titolo: Il margine sugli ossibuchi

Autore: Davide Tessari

Edito da: Robin - 2005

 

Marcello, trentenne, gay, ex leader di una cover-band specializzata nel repertorio degli Smiths, deve trovare un'altra abitazione, dopo che il suo compagno l'ha lasciato per un ballerino russo. Incontra così Luana, cantante di liscio, che lo accoglie in casa e cerca di coinvolgerlo nell'attività della sua orchestrina, i Campagnoli del Po, mentre lui si ritrova complice nel rapimento della figlia di un boss della zona.

Titolo: Quell'estate del '44

Autore: Gioachino Anastasi

Edito da: L'Arciere - 2005

 

E' la storia della maturazione di un giovane che si scopre gay, al quale viene a mancare il padre in modo prematuro; la tragedia lo fa cosi' divenire responsabile della propria famiglia. Ambientato nelle Langhe nel 1944 narra un amore finito tragicamente e di altri amori che nascono e riescono a sopravvivere pur rischiando di essere travolti dalle vicende di quegli anni quando il fratello uccideva il fratello.

Titolo: Bande giovanili e vizio nefando

Autore: Marina Baldassari

Edito da: Viella - 2005

 

L'ambiente del libro è la Roma del Seicento: piazze, vicoli, osterie e i luoghi isolati, come orti e vigne. I protagonisti sono bande malavitose, formate da adolescenti, caratterizzate da un alto potenziale di violenza. Il reato di cui si macchiano queste bande è, soprattutto, il "vizio nefando": la sodomia. Un reato contro il quale si scagliano gli organi di governo cittadini.

Titolo: Dry

Autore: Augusten Burroughs

Edito da: Alet - 2005

 

Augusten, pubblicitario, vive la vita al ritmo delle feste e delle bevute senza fine. Qualcosa però si inceppa e il protagonista è costretto a tentare la via della disintossicazione. Dopo la disintossicazione in un centro di riabilitazione per gay Augusten tornerà a vivere a New York provando a farlo da sobrio. Ricadrà nel vizio, la morte di un amico lo farà cambiare definitivamente rotta.

Titolo: Un sesso invisibile

Autore: Riccardo Galiani

Edito da: Liguori - 2005

 

Cosa spinge alcuni uomini a intraprendere un percorso che conduce alla cancellazione delle insegne del maschile, la castrazione medico-chirurgica? Il transessualismo maschile come fenomeno che mette alla prova le categorie della teoretica psicoanalitica e due appendici: una rassegna critica dei più recenti studi e alcuni resoconti di trattamenti psicoanalitici con pazienti transessuali.

Titolo: Cronaca di un disamore

Autore: Ivan Cotroneo

Edito da: Bompiani - 2005

 

Luca e Maurizio sono stati insieme per quattro mesi. La loro separazione è già avvenuta e Luca, scrittore per la televisione trentacinquenne, cerca di riprendere la sua vita normale. Ma il ricordo di quello che è stato, e soprattutto il rimpianto per quello che sarebbe potuto essere, gli impediscono di ricominciare a vivere. Luca percorre a ritroso le tappe della storia d'amore, la lacerante separazione.

Titolo: Gay. Diritti e pregiudizi

Autore: Sciltian Gastaldi - Federico D'Agostino

Edito da: Nutrimenti - 2005

 

In questo libro, un saggio che si legge come una pièce teatrale, un dialogo a tre voci fra un gay, un bisessuale e una trans, si affrontano undici grandi luoghi comuni assurti a 'tesi' teo-con contro la comunità GLBT, smontandoli in modo rigoroso e scientifico attraverso statistiche, studi, analisi, ricerche, numeri, esegesi, fatti e logica. Un 'dialogo' sui nuovi diritti civili e le famiglie di fatto.

Titolo: Il libro dei desideri

Autore: Dionne Brand

Edito da: Giunti - 2005

 

Una scena indimenticabile sta al cuore di questo polifonico romanzo: la concitata fuga notturna di un gruppo di vietnamiti clandestini, verso lontani approdi. Nel buio e nella calca, il pjccolo Quy viene smarrito dalla sua famiglia e, mentre i genitori disperati riescono ad arrivare in Canada con le sorelline, il bimbo finisce disperso in un campo profughi tailandese.

Titolo: Il nostro GG all'Avana

Autore: Pedro Juan Gutierrez

Edito da: E/O - 2005

 

Nel 1955, L'Avana era intrigo, sesso e crimine. Un turista inglese di nome Greene viene scambiato con il famoso autore de "Il nostro agente all'Avana". Il turista viene arrestato nel camerino di un travestito che ogni sera si esibisce in spettacoli pornografici al Teatro Shangai. Non solo: nel suo camerino viene trovato anche il cadavere di un ex ufficiale delle SS braccato da un gruppo di cacciatori di nazisti.

Titolo: La fine di Alice

Autore: A.M. Homes

Edito da: Minimum Fax - 2005

 

La relazione epistolare fra un assassino pedofilo rinchiuso in carcere e una ragazza diciannovenne che prende a cuore il suo caso e comincia a scrivergli. Lui immagina quello che lei sta facendo fuori, mentre in carcere subisce tutto quello che può subire un detenuto. Ecco che il ricordo del crimine atroce e incoffessabile torna a galla. Chi è Alice? Qual è stata la sua tragica fine?

Titolo: No woman's land

Autore: Marianne Costa

Edito da: Giunti - 2005

 

Alice, attrice in attesa di scritture, è innamorata di Drog, barman in una pizzeria gay. Drog viene da Laggiù, un paese in guerra della ex Yugoslavia. Drog un giorno scompare. Alice parte sulle tracce di Drog, e si ritrova un Paese devastato dalla guerra: lavora come psicologa e come interprete, assiste persone traumatizzate, raccoglie testimonianze sulle stragi di civili, è coinvolta dalla frenesia del dopoguerra.

Titolo: Le colpe dei padri

Autore: Lawrence Block

Edito da: Fanucci - 2005

 

Wendy Hanniford, giovane prostituta, viene trovata morta in un appartamento del Greenwich Village: tutti gli indizi portano all’uomo con cui divideva l’affitto, trovato in strada coperto del suo sangue; il giovane, omosessuale, si toglie la vita in carcere dopo l’arresto, e il caso, per la polizia di New York, è chiuso. Ma il padre della ragazza vorrebbe riaprirlo: così si rivolge all'investigatore Matt Scudder.

Titolo: Ragazzo prodigio

Autore: Gilberto Severini

Edito da: Pequod - 2005

 

Renato trascorre una vita tranquilla fino a quando giunge sotto casa sua un'utilitaria scassata. Leonardo, l'abitante della macchina, è intenzionato a stabilirsi proprio in quell'abitacolo. Renato, dopo anni, è costretto a fare i conti con la sua vita. Leonardo è un suo carissimo amico di gioventù, il suo più grande amore. La paura di essere scoperto lo spinge ad aprirsi in una lettera rivolta a lui.

Titolo: Sovvertimento dei sensi

Autore: Stefan Zweig

Edito da: Corbaccio - 2005

 

Rolando, studente universitario, bello e fervido, affascinato da un maestro senza eguali; un professore omosessuale nella Berlino degli anni Trenta che ha conosciuto tormenti che nessuno mai gli attribuirebbe; una donna non più giovane sconvolta da ambigue passioni. Tre racconti dalla forte tensione narrativa, collegati dalla figura del protagonista e uniti dal filo dell'indagine psicologica.

Titolo: Un amico di Marcel Proust

Autore: Philippe Besson

Edito da: Guanda - 2005

 

Nella Parigi scossa dalla Prima Guerra Mondiale, un sedicenne altoborghese ha un'intensa relazione sentimentale con un popolano chiamato al fronte. La passione erotica divampa al pari di quella letteraria, che porterà il giovane a incontrare nei salotti esclusivi della città il suo idolo, lo scrittore consacrato Marcel Proust. Con lui avvia un rapporto di amicizia piena di soggezione e di rispetto.

Titolo: Va tutto bene

Autore: Matthew McIntosh

Edito da: Mondadori - 2005

 

Un romanzo che nel descriverci un sobborgo di Seattle ci parla di un'America allucinata e sconcia dove non è affatto vero che "va tutto bene". Nate, inchiodato a guardare una partita di basket in tv; Raymond, in tribuna a quella stessa partita, punta il binocolo sulle tette di una majorette; Jim impreca contro chi imbratta i cessi; Charlie, il barista, un gay solitario e insonne, che si chiede se mai qualcuno si innamorerà di lui.

Titolo: Capitani oltraggiosi

Autore: Joe Lansdale

Edito da: Einaudi - 2005

 

Hap Collins e Leonard Pine sono la coppia di amici più strana della letteratura: bianco e dongiovanni Hap, nero, gay e determinato Leo. In questo romanzo Hap si innamora, e per seguirlo anche Leo si improvvisa marinaio su una strana barca, dove i due amici pescheranno soltanto guai. Una giovane messicana che porta sciagure, un capomafia maniaco nudista.

Titolo: L'amore secondo noi

Autore: Delia Vaccarello

Edito da: Mondadori - 2005

 

Un libro-inchiesta ricco di testimonianze ed esperienze indirizzato ai giovani. Esiste l'anima gemella? Eterosessuali si nasce? Come e quando si scopre di essere omosessuali? C'è un modo per capire se siamo davvero innamorati? Queste sono alcune delle domande che il libro cerca di indagare, sforzandosi di non fornire risposte pronte ma di spingere a riflessioni autonome i giovani lettori.

Titolo: Cucina gay facile e creativa

Autore: Antonio Lapipa - Davide Della Rondella

Edito da: Coniglio - 2005

 

Il primo manuale dedicato alla cucina gay che va anche molto bene per gli etero dotati di senso dell'umorismo e dell'ironia e che si legge come una sorta di bon ton gay sull'arte del ricevere. Due maestri del buongusto apparecchiano una tavola in modo impeccabile e la riempiono di prelibatezze. Le ricette sono vere e realizzabili, divertenti e stuzzicanti.

Titolo: Men on men 4

Autore: Daniele Scalise

Edito da: Mondadori - 2005

 

Un uomo segue una marchetta nell'appartamento in cui il cliente chiederà di essere brutalizzato. Un vecchio sposato e con due figlie si ritrova morto ammazzato per mano di un prostituto. L'incontro casuale al supermercato di un ragazzo che ha potuto guardare negli occhi la moglie del suo amante, l'inconfessato turbamento con cui un sottufficiale dei Carabinieri viene avvicinato dal fidanzato della figlia.

Titolo: Mondo Queer

Autore: Pier Maria Bocchi

Edito da: Lindau - 2005

 

Che i diritti dei gay siano stati faticosamente conquistati è un dato di fatto. Nel momento in cui il gay dà anche lezioni di gusto e di bon ton, il discorso sulla omosessualità dilaga. Mondo Queer vuole essere un saggio sulla cultura e le istituzioni gay, una riflessione sulla militanza e il sentire omosessuali, attraverso la lente dei film e dell'immaginario cinematografico.

Titolo: Il flaneur

Autore: Edmund White

Edito da: Guanda - 2005

 

È una Parigi poco nota quella che White racconta. Eccoci allora guidati a seguire con lui le tracce di Rimbaud, Colette e Proust, di cui Parigi conserva intatti la memoria e lo spirito. Il passeggiatore solitario può ovviamente essere etero o omo, ma un'estensione dell'intima natura del flaneur, precisa White, è essere gay e rimorchiare, e le passeggiate di un gay non sono mai solamente estetica flanerie.

Titolo: E se l'orco fosse lei?

Autore: Loredana Petrone - Mario Troiano

Edito da: Franco Angeli - 2005

 

Parlare di donne pedofile non è comune né semplice, anche perché da sempre alla donna viene associato l'istinto di maternità che esclude l'idea dell'abuso sui bambini. Vi sono diverse tipologie di donne pedofile: la pedofila latente, occasionale, regressiva, la pedofila aggressiva, la pedofila omosex, ecc. È tuttavia, difficile tracciare un quadro completo e ben delineato di questo fenomeno.

Titolo: Cocktail d'amore

Autore: Gruppo Soggettività Lesbica

Edito da: DeriveApprodi - 2005

 

La prima grande inchiesta, in Italia, promossa da un gruppo lesbico sulla vita delle donne lesbiche. "Cocktail d'amore" non è un'indagine statistica o una teoria sul lesbismo, ma il racconto delle esperienze e delle storie personali, dei progetti di vita e delle loro realizzazioni. Un libro non solo per lesbiche, ma per quanti vogliano conoscere le storie di donne che vivono accanto a loro.

Titolo: Atti impuri

Autore: Judith Brown

Edito da: ES - 2005

 

"I delitti che non si potevano nominare non avevano nome - letteralmente - e hanno così lasciato rare tracce nei documenti storici. Furono le idee contraddittorie degli europei occidentali sulla sessualità femminile a impedire che si trattasse apertamente della sessualità lesbica, al punto che si finì per seppellirla sotto una coltre di silenzio: il silenzio alimentò la confusione e la confusione accrebbe la paura."

Titolo: Beneath the blonde

Autore: Stella Duffy

Edito da: Marsilio - 2005

 

Torna, dopo "Calendar Girl" e "La settima onda", la scombinata e prorompente investigatrice lesbica Saz Martin che in questo libro è alle prese con il caso di Siobham Forrester. Cantante rock, con un corpo da favola, una voce meravigliosa, una brillante carriera, Siobhan ha tutto ciò che si può desiderare, se non fosse per quel fan che la perseguita con invii di fiori e minacce notturne.

Titolo: Milly Lacombe

Autore: Segreti di una lesbica

Edito da: Borelli - 2005

 

"Sono andata a letto sia con uomini che con donne, ma quello che mi spinge a scrivere questo libro è il fatto di essere uscita allo scoperto e di non avere vergogna di essere chiamata lesbica". Milly Lacombe, carioca, poi trasferita in San Paolo (Brasile) dove vive con la sua compagna Roberta , è giornalista con esperienze in Radio, TV e periodici, laureata con un master in marketing a Los Angeles.

Titolo: Wendy Lawson

Autore: Sesso e sessualità

Edito da: Erickson - 2005

 

L'autrice del testo è una donna lesbica con autismo. In questo libro racconta il sesso e la sessualità di una persona con autismo "da dentro", partendo dalla sua esperienza personale e raccontando quali implicazioni può avere il fatto di avere un disturbo dello spettro autistico sulle relazioni affettive, sul sesso e sulla sessualità di una persona.

Titolo: Per grazia ricevuta

Autore: Valeria Parrella

Edito da: Minimum Fax - 2005

 

Quattro racconti con protagoniste donne, sulla vita napoletana d'oggi. Parrella racconta la vita quotidiana dove il carcere è un'esperienza comune. Finisce in carcere la protagonista del primo racconto, il cui compagno malavitoso, Mario, muore dopo l'agguato di una banda rivale. La donna prende il posto del suo uomo, spaccia e insieme accudisce al figlio (che si scopre omosessuale).

Titolo: Vent'anni che non dormo

Autore: Marco Archetti 

Edito da: Feltrinelli - 2005

 

Una storia bruciante e accattivante fatta di tanti destini: quello di Marco e Chiara, ma anche quello di Dragan lo slavo, del nonno, del transessuale Samantha, del gestore, del cane Mario, e del loro modo di arrangiarsi in questo mondo senza orientamento. Pagine che raccontano intelligentemente l’instabilità del vivere contemporaneo, utilizzando i cinque sensi, ma soprattutto l'olfatto.

Titolo: Il gay

Autore: Paolo Zanotti 

Edito da: Fazi - 2005

 

Il libro segue in parallelo la storia dell'espulsione di una serie di tratti e comportamenti dalla norma virile (l'intimità con altri uomini, i vestiti attillati, l'interesse per l'arte, la possibilità di versare lacrime) e quella della formazione di una cultura e di una sensibilità gay che ha raccolto (o ha dovuto raccogliere) ciò che i "veri uomini" hanno lasciato cadere.