Da Sodoma a Gutenberg - 1998

Titolo: L'intoccabile

Autore: John Banville

Edito da: Guanda - 1998

 

A partire dagli anni Trenta, un gruppo di intellettuali inglesi, formatisi all'Università di Cambridge, diede vita a una vera e propria banda di spie che si pose al servizio dell'Unione Sovietica. Da questo fatto autentico John Banville ha tratto lo spunto per il suo romanzo, dando persino all'io narrante, Victor Maskell, i connotati di una figura notissima: Sir Anthony Blunt, storico dell'arte, omosessuale e intimo della famiglia reale, che di quel gruppo fece parte. Il romanzo ha inizio quando Maskell, tradito da un amico, viene scoperto; da quel momento il protagonista comincia a ripercorrere la straordinaria vicenda che fu la doppia vita sua e dei compagni.

Titolo: Non provate a definirci

Autore: AA. VV.

Edito da: Nuovi Equilibri - 1998

 

Un viaggio all'interno della comunità gay e lesbica più popolosa e multietnica del pianeta, stralci di diario, poesie. Dalle prime esperienze sessuali in un violento barrio latino ai divertimenti equivoci delle avventure tramite annunci, dal progetto di un'agenzia di make-up per sieropositivi alle dolorose conquiste sociali di un transessuale che da donna è diventato uomo.

Titolo: Ecce Homo

Autore: Massimo Consoli

Edito da: Kaos - 1998

 

Contro le secolari falsificazioni di Santa Romana Chiesa. In realtà, Cristo non ha mai espresso giudizi negativi o condanne nei riguardi della omosessualità. Anzi, come dimostra questa rilettura, la Bibbia è una delle opere che più inneggiano all'amore gay.

Titolo: Bloody Mary

Autore: Jean Vautrin

Edito da: Feltrinelli - 1998

 

Un poliziotto vive ossessionato dall'ordine. Sua moglie, sempre chiusa in casa, è una psicopatica. Un lavavetri negro si arrampica ogni giorno sul palazzo in cui abitano i due. Un soldato di leva esasperato dalle vessazioni sessuali cui lo sottopone il suo sergente, fugge dalla caserma riempiendosi le tasche di bombe a mano. La fuga del soldato è il filo che lega tutti i personaggi: per il poliziotto, infatti, è giunto momento di dare la caccia al criminale.

Titolo: Storia saffica di Lucistella

Autore: Annibale Paloscia

Edito da: Manni - 1998

 

Dopo la conquista del Regno di Napoli, l'esercito piemontese brucia il paese di Pontelandolfo, difeso da sole donne. In questo scenario incontriamo la danzatrice Lucistella e la giornalista inglese Ann Pierce. L'amore che nasce tra la ragazza del Sud con la testa piena di magie e l'anticonformista Ann coinvolge altri personaggi nel viaggio verso la liberazione dell'io murato. 

Titolo: La lingua perduta delle gru

Autore: David Leavitt

Edito da: Mondadori - 1998

 

Philip è un omosessuale che decide di dirlo alla famiglia. Philip è incerto, ansioso, le sue storie d’amore sono quasi sempre a senso unico, il panico di non essere amato lo porta a comportarsi in modo “appiccicoso”. Ma la vera rivelazione del libro è il padre di Philip: omosessuale anche lui, ma che al contrario del figlio decide di vivere una vita nel compromesso e nella finzione, condannandosi così all’ infelicità.

Titolo: La nuova generazione perduta

Autore: David Leavitt

Edito da: Mondadori - 1998

 

Scritti giornalistici e autobiografici. Una sorta di manifesto generazionale in cui Leavitt tratteggia i caratteri salienti degli anni Ottanta. Un saggio sui "libri gay", alla ricerca di una letteratura che abbandoni l'ossessione voyeuristica per la bellezza maschile, e invece di sbavare su angeli scesi in terra, trasformi l'esperienza omosessuale in un dramma squisitamente umano.

Titolo: Sly

Autore: Banana Yoshimoto

Edito da: Feltrinelli - 1998

 

Tokyo, oggi. Kiyose, la giovane donna che racconta la storia in prima persona, viene a sapere che Takashi, un suo caro amico bisessuale con il quale aveva avuto una relazione, è sieropositivo. La notizia sconvolge il piccolo cerchio di amici di cui fanno parte anche Mimi, l'attuale compagna di Takashi, e Hideo, un giovane gay che a sua volta ne era stato l'amante. Hideo e Kiyose si convincono a fare il test.

Titolo: La casa del sonno

Autore: Jonathan Coe

Edito da: Feltrinelli - 1998

 

L'avventura di un gruppo di giovani. Da studenti, nei primi anni Ottanta, vivono tutti nella severa Ashdown: Gregory, che studia medicina e ha la mania di spiare il sonno altrui; Veronica, una lesbica volitiva, ultra-politicizzata e appassionata di teatro; Therry, che dorme quattordici ore al giorno e da sveglio sogna di girare un film che richiederà cinquant'anni di riprese.

Titolo: La statua di sale

Autore: Gore Vidal

Edito da: Fazi - 1998

 

La ricerca ostinata di Bob, da parte di Jim, dopo un week-end d’amore sul fiume che segna il suo destino. Passano molti anni. Nessuno dei suoi amanti riesce ad avere il suo cuore: né Ronald Shaw, corteggiatissimo divo di Hollywood, né Paul Sullivan, scrittore giramondo. Fino all’incontro finale con Bob, che riserva un potente colpo di scena.

Titolo: Un angelo muto di nome Livio

Autore: Miguel Russell

Edito da: Zoe - 1998

 

Dopo un lungo distacco Boris, ventisettenne argentino autoesiliatosi a Parigi per tre anni e mezzo, torna nella città della sua vita per una vacanza di un mese insieme a Danilo, il suo nuovo amore italiano. Sullo sfondo di una Buenos Aires calda e accogliente, popolata dalla gioventù gay più appassionata del Sudamerica, Boris inizia un viaggio di ricerca nel passato.

Titolo: Tutto quel che è tuo è mio

Autore: Sandra Scoppettone

Edito da: E/O - 1998

 

Nel Greenwich Village di New York vive Lauren Laurano, una giovane donna carina, capricciosa, lesbica, femminista, piena di fobie per insetti, computer e soprattutto verso il sangue, fobie che non l'aiutano certo con il suo lavoro: Lauren fa la detective. Superando le sue paure, darà il meglio di sé nell'indagine su un brutto caso di stupro ai danni di una giovane ragazza.

Titolo: Annuario GLBT

Autore: Marco Corona

Edito da: Nuovi Equilibri - 1998

 

Quando si parla di gay, lesbiche, transessuali e transgender, ci si riferisce ad identità storiche, in divenire. In tutti i casi identità moderne, che iniziano soltanto in questi anni (almeno per quanto riguarda il nostro paese) a "farsi storia", a divenire possibile oggetti di ricostruzione retrospettiva. Quest'annuario è un primo contributo del Circolo "Mario Mieli" alla memoria GLBT del nostro paese.

Titolo: Homos

Autore: Leo Bersani

Edito da: Pratiche - 1998

 

Leo Bersani, noto negli Stati Uniti per le sue esplorazioni psicoanalitiche dell'arte e della letteratura, considera qui la dibattuta questione dell'identità sessuale. Gettare la maschera, ovvero mostrarsi al mondo, significa in realtà indossarne un'altra: diventare socialmente riconoscibili e omologati, definiti e limitati da una classificazione che guarda esclusivamente a un comportamento sessuale.

Titolo: Pigalle

Autore: Giancarlo Marinelli

Edito da: Guanda - 1998

 

Pigalle è il quartiere parigino a luci rosse che è divenuto il simbolo del più degradato turismo contemporaneo. Qui viene a vivere, tra prostitute e lenoni, travestiti e barboni, il giovane protagonista, Charlie, che in un'alcolica discesa all'inferno, in una ricerca di morte che non si arresta davanti a nessun eccesso, deve e vuole dimenticare una vita familiare che lo ha tormentato e ossessionato.