Da Sodoma a Gutenberg - 2008

Titolo: Il grande uomo

Autore: Kate Christensen

Edito da: Neri Pozza - 2008

 

New York: Oscar Feldman, uno degli artisti americani più famosi, celebre per i suoi nudi femminili, è morto da cinque anni quando due studiosi, Henry Burke, un critico d'arte cinico e disincantato, e Ralph Washington, un giovane di colore omosessuale, cominciano a indagare sulla sua vita privata per scriverne la biografia.

Titolo: Tokay

Autore: Daniel Jovovanovich 

Edito da: Pironti - 2008

 

Barra, San Giorgio a Cremano, la zona est, raffinerie, treni, pullman, hamburger, baci, inciuci orientaleggianti, marchettari di lusso, la moda, il mito della bella vita, del successo, dei soldi facili. Tokay è un personaggio che nella vita colleziona vanti sessuali, donne, subisce violenze in cella e ne parla con disinvoltura.

Titolo: Il cappotto di Proust

Autore: Lorenza Foschini 

Edito da: Portaparole - 2008

 

Questo libro ricostruisce il percorso che ha portato al ritrovamento del cappotto di Marcel Proust che Cocteau e Morand, descrivono nelle pagine che gli hanno dedicato. L’autrice, ripercorrendo la storia del grande bibliofilo Jacques Guérin, si imbatte in una storia di famiglia misteriosa, fatta di passioni, ma anche di silenzi e di ostinata omofobia. 

 

Titolo: Scarlatto

Autore: Lucia Piera De Paola, Giovanni Cucci 

Edito da: Teke - 2008

 

Il commissario Edoardo Tarantino è alle prese con il caso di una donna sgozzata ritrovata nuda sulla spiaggia di Fregene. Le indagini lo conducono in via della Croce a Roma. Individui senza scrupoli cercano di depistarlo, usando l'arma del ricatto. Il nostro commissario infatti è costretto a vivere la sua omosessualità in un ambiente di lavoro omofobo. 

Titolo: Non sono un alieno

Autore: Gabriele Sannino

Edito da: WLM - 2008

 

Le esperienze del giovane Walter, alle prese con l'accettazione della propria omosessualità. La narrazione comincia quando Walter ha sedici anni e frequenta il liceo. A passare dalla negazione di sé all'accettazione della propria omosessualità, verrà aiutato dai personaggi femminili che lo circondano, a casa e a scuola, con i quali instaura rapporti di profonda amicizia.

Titolo: Alligatori al Parini

Autore: Giacomo Cardaci

Edito da: Mondadori - 2008

 

Traspare da queste pagine una freschezza esuberante, che somma le lezioni liceali di stile con il filtro adolescenziale alla realtà, descritta con gusto (emarginazione, differenziazioni sociali, bullismo, omosessualità, crisi educativa, dinamiche di gruppo etc) e mai giudicata, se non nella commovente dichiarazione finale d’amore per il Liceo.

Titolo: Conversazioni con zio Willie

Autore: Robin Maugham 

Edito da: Adelphi - 2008

 

Maugham dava il meglio di sé, alternando momenti di candore ("Sono bisessuale, ma per un fatto di reputazione non è che lo vado a strombazzare in giro") a giudizi taglienti ("Noel Coward aveva poco talento, ma l'ha sfruttato fino all'osso") a grandi storie, cui Maugham ricorre ogni volta che sul viso del nipote vede affacciarsi un'ombra di scetticismo.

Titolo: L'isola di Pascali

Autore: Barry Unsworth 

Edito da: Passigli - 2008

 

In un'isola greca dell'Impero Ottomano Basil Pascali riceve un piccolo compenso per la sua attività di informatore. Un giorno, sull'isola, arriva un archeologo inglese, che Pascali giudica una spia al servizio dei greci. Tuttavia Mister Bowles, l'inglese, affascina Pascali, anche perché riesce a sedurre Lydia, pittrice viennese unica amica del bisessuale Pascali.

Titolo: Diurna. La transessualità come discriminazione

Autore: Monica Romano

Edito da: Costa & Nolan - 2008

 

I transessuali vivono una condizione di marginalità in tutti gli ambiti sociali fino alla totale esclusione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti sociali. Facendo riferimento alla situazione contemporanea in Italia, questo saggio analizza le cause del processo e propone soluzioni in grado di favorire l'emancipazione e l'integrazione di questi soggetti.

Titolo: Reperto 74

Autore: Franco Buffoni

Edito da: Zona - 2008

 

Nel 1974, "Franco, Franchino, Coccio per il suo papà" aveva ventisei anni ed era quello che Moravia allora definiva un omosessuale "organico", alla Pasolini: caratterizzato da odio profondo per il padre e da un inscindibile, viscerale rapporto con la madre. Il manoscritto finì dimenticato. In seguito rileggendo quel manoscritto Franco Buffoni ha deciso di darlo alle stampe.

Titolo: La giostra e altri racconti

Autore: Marco Bertollini

Edito da: Progetto Cultura - 2008

 

Quattro racconti sui problemi del sesso: l'omosessualità, l'impotenza e la ricerca della propria identità sessuale. Un modo insolito e originale di trattare temi così delicati, suscitando nel lettore a volte un sorriso, a volte una lacrima.

Titolo: Sopravvivere sotto l'ombra dell'arcobaleno

Autore: Samuele Russo

Edito da: Ass. Culturale Il Foglio - 2008

 

Un problema sociale notevole, come l'omosessualità, trattato con grande rispetto e interesse. Un testo particolare, un saggio-manuale che affronta il tema dell'omosessualità attraverso le parole e le esperienze di Tony - amico gay dell'autore - dal quale si possono trarre suggerimenti per "uscire allo scoperto" e vivere la propria vita al meglio, potendo uscire dall'ombra.

Titolo: Omosessualità e Vangelo

Autore: Pasquale Quaranta

Edito da: Gabrielli - 2008

 

Da quasi trent'anni Franco Barbero sostiene la necessità di creare nella Chiesa un clima di dialogo con le persone gay e lesbiche per aprire così una via che veda nell'omosessualità ben più che uno scherzo della natura e per invitare tutti coloro che si sentono parte della Chiesa cattolica a riflettere sul proprio atteggiamento verso queste persone.

Titolo: Formazione permanente dei presbiteri

Autore: Méthode Gahungu

Edito da: LAS - 2008

 

Questo volume è uno strumento molto utile per programmare itinerari pedagogici a servizio della formazione dei preti nelle diocesi. C'è da rispondere a tante sfide: equilibrio affettivo e sessuale, capacità relazionale, libertà decisionale, amicizia con Cristo, comunione con la Chiesa, inculturazione del vangelo, approfondimento della fede, gli abusi sessuali, l'omosessualità. 

Titolo: Cattolici e psiche

Autore: Tonino Cantelmi

Edito da: San Paolo - 2008

 

Il quotidiano "Liberazione" attacca il Presidente dell'Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici, autore di questo libro, e inizia una furibonda campagna stampa contro gli psicoterapeuti che osano definirsi cattolici. In particolare, il tema del contendere è l'omosessualità. In questo libro, si ristabiliscono, in modo scientificamente documentato, alcune verità.

Titolo: La sessualità e la maternità in astrologia

Autore: Marco Gambassi

Edito da: Federico Capone - 2008

 

In questo saggio di astrologia si parlerà delle virtù del potere seduttivo femminile e della forza virile, ma pure del problema della fecondità e di come determinare i periodi più favorevoli. Si analizzerà il tema del nutrimento, dell'anoressia e dei disturbi del costume alimentare. Si parlerà di omosessualità e, in ultimo, della cura e della guarigione che abbracciano l'intera sfera dell'identità sessuale.

Titolo: Omosessualità perchè

Autore: Alessandra Rovida

Edito da: Gelmini - 2008

 

Omosessuali non si nasce: questo la tesi sostenuta da Alessandra Rovida. Il rapporto con i genitori, la sensibilita, la non predisposizione. Una profonda riflessione sull'essere umano in tutte le sue forme e in tutte le sue sfaccettature.

Titolo: Danza sulla mia tomba

Autore: Aidan Chambers

Edito da: Rizzoli - 2008

 

Un incidente diventa l’incontro tra due adolescenti. L’amore per la vita è estremo per Barry, quanto il suo modo di sfidare la morte, ma per Hall è affascinante lasciarsi divorare dal vortice vitale del compagno che lo conduce ad assaporare la passione, il desiderio e il primo amore. Il corpo è il fiore del male, dove scivolano le forti emozioni che poi esplodono in un desiderio incontrollato di amare.

Titolo: Un'inquilina particolare

Autore: Emiliano Gucci

Edito da: Guanda - 2008

 

Uno zaino gonfio di denaro finisce nelle mani sbagliate. Questo basta perché Lù e Giovanni, si trovino a condividere casa. Lei è una transessuale alta due metri, una vita di dolore e illegalità, due spalle e un cuore grandi così. Lui è un modesto ma inquieto impiegato di provincia, un metro e sessanta, rapporti difficili con il capo, l’ex fidanzata, i vestiti gessati e una psoriasi galoppante.

Titolo: In questi giorni sono fuori di me

Autore: Josh Kilmer-Purcell

Edito da: Baldini Castoldi Dalai - 2008

 

Talentuoso creativo pubblicitario di giorno e popolarissima drag queen di notte, cocainomane, disperato alcolista e fidanzato con un ricco escort gay pagato per umiliare facoltosi amministratori delegati padri di famiglia. In sei mesi la sua complicata esistenza è andata fuori controllo, assediata da clienti impazienti, colleghi ostili, problemi d'amore e troppe dipendenze chimiche.

Titolo: Le sparizioni

Autore: Scott Heim

Edito da: Neri Pozza - 2008

 

Scott Heim conferma le tematiche che hanno arricchito il suo libro d’esordio: droga, rapporto madre-figlio, assenza di figura paterna, omosessualità, solitudine. Protagonisti sono Donna e Scott, madre e figlio. Scott torna a casa per assistere la madre malata terminale; la madre, rapita da piccola è ossessionata dalle storie di bambini rapiti in ogni dove, tanto da farne oggetti di feticismo e maniacalità.

Titolo: Il gusto del picchio

Autore: Elisabetta Pasquali

Edito da: Robin - 2008

 

La vita di Elena, psicoterapeuta, cambia quando il suo maestro le affida il caso di una donna con un passato burrascoso e un presente aggravato da bulimia, alcolismo e tentativi di suicidio. Tra Elena e Clara la relazione medico-paziente si trasforma in un’amicizia profonda che entrambe avvertono come un dono prezioso e irrinunciabile. Un rapporto destinato a diventare morboso e a sua volta malato.

Titolo: Volevo solo un biglietto del tram

Autore: Sarah Sajetti

Edito da: Robin - 2008

 

Chiara è una giovane lesbica alle prese con mille improbabili lavori e amori. Decide di girare un film ispirato alle sue esilaranti disgrazie sentimentali, ma Silvia, l'attrice principale, viene trovata impiccata il giorno prima dell'inizio delle riprese. Il caso viene affidato alla commissaria Alessandra Pastore che, con l'aiuto di Chiara, riuscirà a far luce sull'accaduto.

Titolo: Quello che c'è tra di noi

Autore: AA. VV.

Edito da: Piero Manni - 2008

 

Venti autori riuniti per ritrarre le tante incarnazioni dell'eros gay e lesbico. Ne "L'amico di Almudena" di Demarchi un romanziere non riesce a intuire al primo incontro che Marco, dagli occhi "più limpidi di certi laghi di montagna ove si specchia il cielo", lo desidera; Giacomo confida al fratellino disabile Michael la sua intima amicizia con Alex, la "geografia accaldata" dei loro corpi stretti nel desiderio.

Titolo: Donne

Autore: Ginevra Brandi

Edito da: Graphe.it - 2008

 

Una vita che si spezza in un giorno, una donna che cede alle lusinghe di internet, un susseguirsi di incontri con sconosciute, il desiderio martellante che sia "per sempre". Una donna alla ricerca del senso della vita e, ovviamente, dell'amore. Cosa spinge Chiara a darsi senza pudori e limiti a donne che, puntualmente, la tradiscono? Un ritratto della femminilità delle donne ai tempi di internet.

Titolo: Educazione al rispetto delle omosessualità

Autore: Antonella Di Luoffo

Edito da: Liberodiscrivere - 2008

 

L’autrice – riferendosi a un fatto di cronaca di qualche tempo fa, in cui un ragazzo venne seviziato a scuola perché aveva difeso la cultura gay, pur non essendo gay – parte dalla constatazione che la società contemporanea manifesta una falsa accettazione nei confronti delle persone omosessuali.

Titolo: Uno sconosciuto alla porta

Autore: Alessandro Tamburini

Edito da: Pequod - 2008

 

Cinque racconti in cui il noir è contaminato da schizzi d'umorismo. Dall’uomo turbato e confuso dall’avere scoperto di essere oggetto di desiderio di un altro uomo, all’annoiato con laurea in psicologia che si trasforma in investigatore privato, al tassista frustrato, ossessionato dal “fantasma” della fidanzata, che si rifugia in un mondo di travisamenti e fantasie.

Titolo: Favolose narranti

Autore: Porpora Marcasciano

Edito da: Manifestolibri - 2008

 

Questo libro ricostruisce l'esperienza transessuale nel nostro paese, il suo mutare nel tempo, ma soprattutto l'emergere del fenomeno transessuale nella sua odierna complessità. Ai racconti delle protagoniste si affiancano gli interventi di alcuni testimoni privilegiati che affrontano i principali nodi problematici dell'esperienza trans: il rapporto con il mondo gay, con il femminismo e il lesbismo.

Titolo: Non come amiche

Autore: Roberta Calandra

Edito da: Aracne - 2008

 

Questa è la storia di due donne deboli, che sono riuscite a diventare se stesse solo dopo un incredibile sforzo, infiniti compromessi e numerosi errori di prospettiva e si sono inseguite per essere più che solo amiche. Non come amiche è un testo che aiuta a guardare la realtà come fatta di evoluzioni imprevedibili, categorie mutevoli, identità ricche di sfumature come di fatto è.

Titolo: Sotto il cielo notturno di Roma

Autore: Andrea Ambrogetti

Edito da: Edizioni Progetto Cultura - 2008

 

Uno splendido affresco della vita romana gay notturna e non solo: quattro personaggi, tra cui anche l’autore stesso, si muovono per le strade di Roma, passeggiano a Monte Caprino, ballano nei locali gay più “in” della capitale, inseguono avventure giovanili, amano, fanno sesso, sorridono, piangono, litigano, si riappacificano. Tutto si svolge in un’estate romana della seconda metà degli anni Novanta.

Titolo: L'angolo buio del cuore

Autore: Simona Cherubini

Edito da: Edizioni Progetto Cultura - 2008

 

La campagna toscana con i suoi piccoli borghi fa da sfondo al racconto di un amore omosessuale che esplode nelle vite ordinarie di quattro persone e le travolge sino all'inaspettato epilogo. Una storia che racconta la nascita di un amore tra due uomini a cui, essi stessi, non sapranno dare nome. Un amore vissuto nella paura che il mondo circostante e le loro mogli intuiscano, capiscano.

Titolo: Come diventare gay in cinque settimane

Autore: Claudia Mauri

Edito da: Melampo - 2008

 

Perché mai si dovrebbe desiderare di diventare gay? Innanzi tutto perché non c'è un buon motivo per desiderare di essere etero, a parte una patologica assenza di fantasia. Poi perché essere eterosessuale è fuori moda. E infine perché bastano cinque settimane e un po' di buona volontà per scoprire l'altra sponda che, nella maggior parte dei casi, non è poi così lontana.

Titolo: Quindici anni per sempre

Autore: Lino Centi

Edito da: Coniglio - 2008

 

Lino, ragazzino inquieto e curioso, scopre il mondo del sesso attraverso gli incontri clandestini con i suoi compagni di gioco. Nella campagna toscana, nei bagni della scuola, nella penombra della stanza infantile, i ragazzi del paese imparano a darsi e a dare piacere, scoprono il proprio corpo e si rapportano con l'altro. C'è l'amore per la natura, e soprattutto per il biondo olandese Nico.

Titolo: Quello che non ho detto

Autore: Vanessa Di Gaetano

Edito da: Il Filo - 2008

 

Un viaggio al femminile che riporta al presente la sofferenza di un ricordo che non si stacca dalla mente. Un viaggio dentro il quale ci si ritrova e ci si perde con un ritmo frenetico e non lascia il tempo di capire il susseguirsi degli avvenimenti. Tutto nasce dal labirinto di un pensiero e diventa immortale certezza di sopravvivenza. Lei, frutto della fantasia, esiste nella realtà di un'altra vita.

Titolo: Non ho più bisogno di niente

Autore: Ivan Venezian

Edito da: Azimut - 2008

 

È buio: auto parcheggiate ai bordi di una strada, il luccichio rosso di qualche sigaretta. Ed ecco arrivare quell'incontro, tra due uomini, consumato velocemente, dove capita. Inizia così la storia: un ragazzo di vent'anni, l'abbandono da parte del compagno, una mancata dichiarazione d'amore, il più grande rimpianto della vita. Fare sesso con chiunque diviene una specie di liberazione.

Titolo: Bulli

Autore: Filippo B.

Edito da: Mursia - 2008

 

Diego, primo anno di liceo a Firenze, si misura con la persecuzione dei "Ragazzi di Tigliano" e con la solitudine. Non veste jeans trucidi, porta gli occhiali, ha la pettinatura con l'onda senza cresta e tinture, va bene a scuola. Inevitabile la voce è che sia "frocio". Diego si sfoga con il suo diario e racconta il tormento di una "vita che fa schifo". E' pronto a diventare un bullo per difendersi dai bulli.

Titolo: Piacere Maria

Autore: Maura Chiulli

Edito da: Socialmente - 2008

 

Una donna e la sua scoperta di essere lesbica. Le violenze, la bulimia, l'autolesionismo, l'isteria sono la soluzione che Maria trova per sfuggire a patimenti più profondi e inaccettabili: l'omosessualità. Maria è figlia di una cultura sociale che esclude la diversità (se esiste) e per questo vive come inaccettabile il proprio desiderio ed è pronta al massacro pur di non riconoscersi omosessuale.

Titolo: Gli dei di pietra

Autore: Jeanette Winterson

Edito da: Mondadori - 2008

 

Billie Crusoe è una scienziata. Il suo lavoro è rendere le persone più uguali possibili. Perché questa è la felicità. Quando però la popolazione terrestre si accorge la terra è un luogo del tutto inabitabile, la notizia della scoperta di un pianeta simile al nostro, giunge come una liberazione. Billie parte e lungo il viaggio conosce Spike una donna robot di cui a un certo punto si innamora.

Titolo: Oh, boy!

Autore: Marie-Aude Murail

Edito da: Giunti - 2008

 

"Oh, boy!" è l'intercalare di Barthélémy Morlevent, 26 anni, quando si trova di fronte a situazioni inusuali e travolgenti. Conosce i suoi tre fratellastri rimasti orfani da poco che, così scopre, sono la sua unica e sola famiglia. O quasi. Perché in effetti Barthélémy, gay e spensierato, ha una sorellastra più vecchia e certo più "inquadrata" di lui. Chi dei due avrà l'onere (o l'onore?) di aggiudicarsi la tutela dei tre bambini?

Titolo: Le frontiere dell'uomo

Autore: Neria De Giovanni

Edito da: Nemapress - 2008

 

A cinque anni dalla morte di Carlo Coccioli, Neria De Giovanni pubblica un saggio sulla sua narrativa dal primo romanzo neorealista "Il Migliore e l'Ultimo" (1946) a "Davide" (1976). La narrativa di Carlo Carlo, costantemente tesa tra il senso del sacro ed una consapevole omosessualità, pone interrogativi inquietanti che rendono i suoi libri sempre spietatamente attuali.

Titolo: Sinfonia scandalosa

Autore: Anna Giacomazzo

Edito da: Borelli - 2008

 

E' la storia di un amore impossibile fra due donne, con sfumature intriganti e misteriose in un'incalzante sinfonia di emozioni e colori. Una ricca e affascinante signora dell'alta borghesia, Cloe, affermata pittrice si invaghisce di Beatrice, la figlia adottiva. Le protagoniste vivono continuamente in un'atmosfera ambigua e lussuriosa che le porterà ad un risvolto degno di un thriller psicologico.

Titolo: L'arte della gioia

Autore: Goliarda Sapienza

Edito da: Einaudi - 2008

 

Modesta, ancora ragazzina, è mandata in un convento e successivamente in una casa di nobili dove, grazie alla sua intelligenza, riesce a convertirsi in aristocratica attraverso un matrimonio di convenienza. Tutto ciò senza smettere di sedurre uomini e donne di ogni tipo. Amica, madre, amante: Modesta è una donna capace di godere del vero piacere, sfidando la cultura oppressiva in cui vive.

Titolo: La vita erotica dei superuomini

Autore: Marco Mancassola

Edito da: Rizzoli - 2008

 

Il mondo ha ancora bisogno di supereroi? O sono stati sostituiti dai superdivi di Hollywood? Qualcuno non li ama e decide di eliminarli, nonostante siano stati allertati da una serie di biglietti. Poco sembra curarsene Batman, occupato a fare i conti con il senso di colpa nei confronti del suo compagno Robin, ripudiato pubblicamente per rincorrere sogni di eterna gioventù e di una più confortante eterosessualità.

Titolo: Le unioni tra persone dello stesso sesso

Autore: Francesco Bilotta

Edito da: Mimesis - 2008

 

Le famiglie formate da persone dello stesso sesso pongono al diritto numerose questioni. Per la prima volta in maniera organica esse vengono affrontate sia dal punto di vista del diritto italiano, sia dal punto di vista di sistemi giuridici stranieri. Obiettivo del volume è indagare la percorribilità di una strada giudiziaria per rivendicare i diritti delle coppie omosessuali.

Titolo: Mezzi maschi

Autore: Giuseppe Burgio

Edito da: Mimesis - 2008

 

L'omosessualità maschile che emerge da questa ricerca condotta per cinque anni a Palermo si presenta distante dal modello proposto dai talk-show. In un contesto influenzato da una concezione mediterranea del desiderio tra uomini, gli adolescenti vivono un percorso di crescita nella mancanza di punti di riferimento adulti che li accompagnino nel processo di formazione omosessuale.

Titolo: Esorcismo

Autore: Antonio Grano

Edito da: Progetto Cultura - 2008

 

Il vero padre del demonio non poteva essere altri se non uno dei grandi "Padri" fondatori della dottrina cristiana. Il primo che se ne occupò fu Giustino, intorno al 155 d.C. E' lui che ha inventato il termine "energùmenos", per indicare i pagani non ancora battezzati, i "posseduti" e, fra questi, gli epilettici, gli isterici, gli schizofrenici, gli omosessuali. Insomma: i deboli.

Titolo: Sangue garibaldino

Autore: Giorgio Ansaldo

Edito da: Frilli - 2008

 

Una storia di sentimenti omosessuali in un contesto storico decisivo nella costruzione dell’Italia: l’impresa dei Mille. I protagonisti sono Rocco, Edoardo e Giobatta: un carbonaio, un ex seminarista e un pesciaio. I tre diventano garibaldini con un intento comune: cambiare vita. Edoardo scoprirà di essere omosessuale e pacifista. L’incontro tra Rocco ed Edoardo sarà fatale. Scoppierà un amore gay.

Titolo: Mi piaci da morire

Autore: Federica Bosco

Edito da: Newton Compton - 2008

 

Monica ha 31 anni, vive a New York, ed è... cronicamente single! Lavora per due acide vecchie zitelle in un negozio di stoffe pregiate, ma il suo sogno è diventare una scrittrice e il suo idolo è Salinger. Vive con una cantante di colore esperta di astrologia e con un gay che vorrebbe adottare un bambino, e tutti gli appuntamenti al buio che gli amici le organizzano finiscono in disastri sentimentali.

Titolo: Come fidanzarsi con un uomo

Autore: Alessandro Fullin

Edito da: Mondadori - 2008

 

Il portabandiera dell'umorismo omo ("omorismo"?) Alessandro Fullin, sostiene che essere gay è l'unico modo che si ha per appartenere al sesso maschile senza per questo rassegnarsi. Si chiede perché Dio cacciò i gay dal Paradiso quando sapeva benissimo che adoravano il giardinaggio. Ed è convinto che se il primo uomo andato a caccia fosse stato effeminato oggi vivremmo con i Mammut.

Titolo: Cristiani di Allah

Autore: Massimo Carlotto

Edito da: E/O - 2008

 

Algeri 1541. La possente armata di Carlo V viene annientata alle dai corsari. Anche Redouane e Othmane sono dei corsari. Il primo albanese, il secondo tedesco, ex lanzichenecchi, hanno scelto là libertà di Algeri, da dove salpano per le scorrerie e dove credono, di poter vivere indisturbati la loro storia d'amore proibita. Othmane però commetterà l'errore di invaghirsi di un giannizzero.

Titolo: Uragano

Autore: Giovanni Buzi

Edito da: Delos Books - 2008

 

Ambientato a Bruxelles nella prima parte e nel Messico nella seconda, racconta la storia d'un ragazzo di 22 anni che si getta nel mondo del sado-maso gay. Obbedisce a una forza che sente crescere in lui, una forza potente che lo spinge a cercare un Master ed essere un oggetto nelle sue mani. Su una chat troverà un vero Dominatore. Passerà tempo prima dell'incontro, ma l'incontro ci sarà. 

Titolo: La mia versione dei fatti

Autore: Will Davis

Edito da: Baldini Castoldi Dalai - 2008

 

Cosa succederebbe se il bullo della scuola e i suoi compari stessero cercando di darti una lezione e se il tuo migliore amico avesse appena svelato la tua sessualità a un neo-nazista? A Jarold, Jaz per gli amici, nulla di particolare, nessuno di questi problemi pare togliergli il sonno, almeno finché non incontra l'uomo dei suoi sogni al club gay della sua zona.

Titolo: All'ombra del delitto

Autore: Enzo Ferrea

Edito da: Frilli - 2008

 

Siamo a Genova, in una villa privata, dove si tiene un grande ricevimento. Tra i presenti l’investigatore Alessandro Pace. In una stanza della villa viene ritrovato il cadavere di un ricco finanziere con la testa fracassata. La festa viene interrotta, hanno inizio le indagini. Durante questa fase Paolo si innamora disperatamente del bellissimo e pericoloso Sveto. Un amore omosessuale intenso e breve.

Titolo: Amore ed erotismo

Autore: Stefano Zuffi

Edito da: Electa - 2008

 

Il dizionario è dedicato all'amore, un tema con il quale si sono confrontati artisti di tutte le epoche. L'autore distingue nettamente l'amore dei sentimenti, che include l'amore coniugale, materno, omosessuale, ma anche l'amore per la patria o l'amore divino, da quello corporale, o erotismo, in cui gli artisti celebrano il trasporto dei sensi in modo più o meno esplicito.

Titolo: Il sogno impossibile

Autore: Stefano Sogno

Edito da: Il Filo - 2008

 

Due ragazzi, Patrick e Juri, vorrebbero realizzare il proprio sogno, quello di amarsi liberamente e sapere tutelato il loro sentimento nella società. Sposarsi. Essere una famiglia. I due ragazzi vivono in un paesino in provincia di Genova, e cercano in ogni modo di superare i disagi e gli ostacoli che gli si presentano di fronte a causa della loro relazione.

Titolo: Il matematico indiano

Autore: David Leavitt

Edito da: Mondadori - 2008

 

G.H. Hardy riceve da un ammiratore una lettera in cui dichiara di possedere la soluzione di un problema matematico che lo stesso Hardy aveva impostato, senza risolverlo. Hardy si reca in India. Al suo arrivo troverà un giovane che possiede un genio assoluto per il calcolo. Tra Hardy e il giovane nascerà un rapporto di collaborazione che con il tempo sfocerà in una difficile storia d’amore.

Titolo: Carne e anima

Autore: Franco Mariani

Edito da: Sassoscritto - 2008

 

In un periodo in cui si discute se riaprire le “case chiuse”, l’autore ci propone la cruda testimonianza di un ragazzo che per sua libera scelta dedice di prostituirsi. Una realtà sommersa, ma non troppo. Le memorie di un escort, che vende il suo corpo a uomini (in prevalenza), donne, coppie, col desiderio di denunciare una realtà largamente diffusa, ma di cui non si parla.

Titolo: Il cosmo secondo Agnetha

Autore: Daniele Vecchiotti

Edito da: Las Vegas - 2008

 

Un ventenne con un unico problema: l’impossibilità di opporsi alle aspettative degli altri e agli eventi che bussano alla sua porta. Una madre intenzionata a trasformarlo in una scrittrice di romanzi rosa. Un direttore editoriale di libri pornografici gay convinto che il denaro non abbia preferenze di genere. Un amico-cicerone secondo il quale “siamo tutti bisessuali, omosessuali a parte”.

Titolo: Il Cristo diverso

Autore: Fernando Liggio

Edito da: Clinamen - 2008

 

Attraverso un'analisi dei rilievi storici dell'ebraismo e dei dati della storicizzazione evangelica, si tenta di ristabilire un elemento di verità, movendo dal Cenacolo di Leonardo. Si sottolinea come in questo Cenacolo si trovi un intreccio di identificazione-proiezione di Leonardo in Cristo. Tale meccanismo si esplica come giustificazione nell'omosessualità di Cristo dell'omosessualità di Leonardo.

Titolo: Il pozzo della solitudine

Autore: Radclyffe Hall

Edito da: Corbaccio - 2008

 

Sir Philip e Lady Gordon aspettano la nascita dell'erede. Quando anziché il maschio desiderato nasce una femmina, decidono comunque di chiamarla Stephen. La bambina rivela ben presto atteggiamenti diversi dalle sue coetanee e la isolano da chi la circonda, costringendola a un'infanzia difficile. Raggiunta la maturità Stephen Gordon si innamorerà perdutamente di un'altra donna.

Titolo: Eros up! Principesse azzurre in amore

Autore: Delia Vaccarello

Edito da: Mondadori - 2008

 

Eros nulla ha da spartire con la norma. Sorprende, suscita, incanta. Eros annuncia l'amore. Eros è un corpo a corpo tra donne. Eros è scrittura. È la ricerca, nella scrittura e con la scrittura, del momento magico in cui eros stesso si palesa. Nei racconti di questo libro, eros si nutre di parole e immagini capaci di intessere un flirt con il profondo mistero della sessualità, dell'amore. Dell'esistenza.

Titolo: Manuale per l'automanutenzione del single

Autore: Leonardo Petrillo

Edito da: Cooper - 2008

 

La felicità individuale è il primo passo verso la vita di coppia. Essere un single, acquisirne l'anima, potrebbe dar vita a una coppia nuova. Che cosa si intende per "anima del single"? La capacità di avere in sé sia la componente maschile che quella femminile. Un manuale che ha l'obiettivo di aiutare i suoi lettori a mantenere o raggiungere lo status single, ovvero il ritorno all'androgino.

Titolo: Hotel de Dream

Autore: Edmund White

Edito da: Playground - 2008

 

Gli ultimi giorni dello scrittore Stephen Grane. White immagina Grane impegnato a dettare alla compagna Gora, un nuovo romanzo, "Il ragazzo truccato". Nel manoscritto si racconta la passione bruciante di un bancario newyorkese, per un giovane prostituto di sedici anni che Grane aveva incontrato per le strade della metropoli americana alla fine dell'Ottocento.

Titolo: Cieli sporchi

Autore: Rosario Capaldo

Edito da: Nuovi autori - 2008

 

Cinque racconti, nei quali, grazie ad una meticolosa organizzazione di tipo circolare, l’inizio e la fine si collegano. I cinque racconti sono quindi interdipendenti, anche se possono esistere separatamente. L’argomento principale che fa da elemento trainante e coinvolgente in tutti i racconti è quello omosessuale.

Titolo: Il libro dell'amore di Gus & Waldo

Autore: Massimo Fenati

Edito da: Tea - 2008

 

Gus e Waldo, vivono con gioia ed entusiasmo il loro rapporto di reciproca fedeltà, ma la vita moderna mette continuamente a dura prova il loro amore. Alle prese con le nevrosi quotidiane - saremo magri abbastanza? Belli abbastanza? Leggeremo le riviste giuste? - Gus e Waldo smascherano le insidie e le ossessioni della società contemporanea.

Titolo: L'amore non si condanna

Autore: Lylo Santamaria Bella

Edito da: Il Filo - 2008

 

Dopo un periodo trascorso all’estero, Maeris torna a casa, sconvolta dalla notizia della morte del suo amico Hodry. Il ragazzo si è suicidato. Per un motivo non chiaro le ha affidato il suo diario. La giovane inizia a leggere il diario e scopre che la persona che Hodry amava era un ragazzo, un ragazzo incontrato per caso, un ragazzo che gli aveva rapito il cuore e che l’aveva accompagnato nei suoi pensieri.

Titolo: Amore e pazzia

Autore: Luca Castiello

Edito da: Il Filo - 2008

 

Mark incontra un suo vecchio amico d'infanzia, Mikael. I due amici non riescono a fare a meno della presenza dell'altro. Fino a quando Mark non si innamora di Shelly con la quale avrà una bambina. La relazione si rivela un errore e Mark tenterà con tutte le sue forze di riavere Mikael al suo fianco, forse per sempre.

Titolo: Il male della felicità

Autore: Elisabetta Garboni

Edito da: Fabio Croce - 2008

 

Quattro amici compongono una band musicale, la narrazione segue le loro vite tra concerti e fan nell'arco di alcuni anni ripercorrendone gli amori, etero e gay, le difficoltà lavorative e affettive, le avventure spericolate tra droga e eccessi. Il male della felicità è la difficoltà di accettare di poter essere felici, portata da quel male oscuro che è la depressione.

Titolo: Il volto dello specchio

Autore: Daniela Iannone

Edito da: Il Filo - 2008

 

Romanzo poliziesco: l'ispettore Valerio Cordaro, omosessuale, attraente e realizzato nel proprio lavoro, si ritrova a indagare sulla morte di due donne legate al mondo della prostituzione. Tra gli indiziati un insospettabile onorevole, un giovane poliomielitico e un meccanico violento, coinvolti in un giro a luci rosse. Un caso intriso di misteriosi avvenimenti in un'atmosfera trasgressiva.

Titolo: Banana Moon

Autore: Bruno Casini

Edito da: Zona - 2008

 

Dopo tanto tempo il Banana Moon riappare, qualcuno dice che quel locale era quasi un film, una fiction di vite vissute, di vite rock, di vite junkie, di vite hippy, di vite anarchiche. Uno spazio consumato, frequentato da un pubblico "outsider": accanto ai primi punk trovavi il freak di ritorno dall'India o da Ibiza, accanto al gay militante la marchetta o il tossico intelligente e sempre elegante. 

Titolo: Il conto di mio padre

Autore: Bernard Cooper

Edito da: Playground - 2008

 

Il cruccio di Bernard Cooper è suo padre. E è un cruccio talmente radicato da costringerlo a pensare a come risolverne l’enigma giorno e notte. Gay, docente di scrittura creativa, Bernard ripercorre le tappe della sua vita insieme al padre – avvocato divorzista nella Los Angeles degli anni ’60 – sciorinando con ironia una carrellata di ricordi dal sapore dolce-amaro.

Titolo: Fidanzato in affitto

Autore: Eliselle

Edito da: Newton Compton - 2008

 

Cristal è una ragazza come tante: fa la copywriter ed è fidanzata con Max. Max la porta a cena per dirle che vuole lasciarla: la reazione della ragazza è spropositata. Proprio quando sembra che la vita di Cristal sia andata a rotoli, Morgana, una vecchia amica lesbica che frequenta ambienti sadomaso, le suggerisce una soluzione: Cristal ha bisogno di uno schiavo, una persona che goda nell'essere maltrattata.

Titolo: Cristina regina di Svezia

Autore: Veronica Buckley

Edito da: Mondadori - 2008

 

Cristina divenne regina di Svezia a sei anni; coltivò molteplici interessi ed ebbe amici importanti. Convertitasi al cattolicesimo, nel 1654 abdicò e si trasferì nel Sud Europa. Considerata lesbica, prostituta, ermafrodito e atea, infranse ogni convenzione imposta alle donne del suo tempo per affermare il suo diritto a decidere e a seguire le proprie inclinazioni a prescindere dal rango.

Titolo: Sardinia blues

Autore: Flavio Soriga

Edito da: Bompiani - 2008

 

Tre ragazzi disoccupati si aggirano nella campagna sarda, tra piccoli furti e serate in discoteche, decisi a non cedere alla tentazione di una vita e di un lavoro normale: Lichen è un ex-tossico; Corda è tornato a casa dopo aver rischiato di morire per mano di una rockstar lesbica cui aveva soffiato la fidanzata; Davide, è un talassemico che ha vissuto a Londra insieme alla fidanzata.

Titolo: Elettra

Autore: Hugo von Hofmannsthal

Edito da: Morlacchi - 2008

 

Elettra andò in scena per la prima volta nel 1903 a Berlino: il successo fu strepitoso, clamoroso lo scandalo che ne scaturì. In una libera reinterpretazione del mito di Elettra, il poeta evoca una Grecia anticlassica, arcaica e barbarica. È un mondo misterioso, fatto di passioni irrefrenabili e nervi frementi. Altrettanto irriconoscibile appare Elettra, definita all'epoca come sadica, lesbica e psicopatica.

Titolo: Valeria e Manuela

Autore: Julie Palermo

Edito da: Il Filo - 2008

 

Il libro narra la storia di due ragazze, Valeria e Manuela, tra le quali s'instaura una forte amicizia che si tramuta in amore. Valeria, vent'anni, non ha ambizioni. L'unico punto fermo nella sua vita è la consapevolezza di essere lesbica e questo la porta a emarginarsi da tutti. Manuela è invece una ragazza snob, ama seguire la moda, le piace essere corteggiata dai ragazzi e non disdegna la compagnia.

Titolo: Ecce omo

Autore: Franco Grillini

Edito da: Rizzoli - 2008

 

Scopertosi omosessuale, Grillini dedicherà la sua esistenza alla battaglia per il riconoscimento dei diritti civili gay, diventando uno volto noto del movimento italiano. "Chi non l'ha sperimentato non può immaginare cosa volesse dire essere omosessuali in Italia 25 anni fa" racconta oggi in questa autobiografia che testimonia una lotta nel nome della dignità e dell'uguaglianza.

Titolo: Lorenzo e l'agnello del diavolo

Autore: Roberto Luque Escalone

Edito da: Spirali - 2008

 

Romanzo che narra un ipotetico attentato a Fidel Castro, fallito per la morte del padrone dell'appartamento da cui l'attentatore intendeva sparare a Castro. I protagonisti sono ricalcati su due personaggi reali, lo scrittore omosessuale Reinaldo Arenas (morto suicida a New York dopo avere contratto l'Aids) e Delfin Prat (poeta che vive tuttora a Cuba). 

Titolo: Lettere da San Sebastian

Autore: Alexandra Condò

Edito da: Lineadaria - 2008

 

Poesie esistenzialiste, lettere d'amore, sceneggiature esoteriche e un romanzo breve che dà il titolo all'opera. Si tratta di storie omoerotiche adolescenziali con riferimento a Joyce, Woolf, Elliot, Yourceneaur. In particolare si narra del viaggio di due donne nel cuore del Pais Basco, dove una bellissima cornice architettonica e naturalistica, fa da sfondo a una tragica storia d'amore. 

Titolo: Acqua Storta

Autore: L. R. Carrino

Edito da: Meridiano Zero - 2008

 

Il racconto inizia a pochi attimi dal finale e poi si snoda, a ritroso, sugli ultimi tre giorni della vita di Giovanni Farnesini, figlio ventiseienne del capo del clan Acquastorta, e del suo amante, il giovane Salvatore, cassiere dell’organizzazione. Quest’ultimo fa pressioni su Giovanni, perchè vorrebbe vivere questa relazione impossibile un po’ più alla luce del sole, nonostante il suo amato sia l’erede designato e si sia già sposato con Mariasole, a garanzia della pace tra i clan e della continuità della famiglia. Nonostante Giovanni, tra un omicidio e l’altro faccia sesso coi maschi recuperati di notte nei parcheggi per dimenticare Salvatore.

Titolo: Una cosa da nulla

Autore: Mark Haddon

Edito da: Einaudi - 2008


La storia può essere raccontata così: George e Jean hanno fatto nella vita tutto quello che dovevano. Una casa, due figli adulti, un nipotino. Ora che George è andato in pensione, l'ultima stagione della vita si apre placida davanti a loro: cosa mai potrebbe venire a scuotere lo loro solide conquiste? Ma la stessa storia può essere raccontata in altro modo: George e Jean hanno fatto nella vita tutti gli errori che potevano. Hanno allevato una figlia debole che non riescono ad aiutare e un figlio omosessuale di cui si vergognano, sono incapaci di comunicare tra di loro, si tradiscono con disinvoltura. La vita è giunta quasi al capolinea, senza che niente, mai, li abbia costretti a una resa dei conti. Ma quando meno se l'aspettano, un evento insignificante creerà una piccola valanga, che si alimenterà di altri eventi e problemi e segreti, fino a travolgere le vite di tutti quanti li circondano.