Da Sodoma a Gutenberg - 2010

Titolo: E con tango siamo in tre

Autore: Peter Parnell, Justin Richardson 

Edito da: Edizioni Junior - 2010

 

Tratto da una storia vera. Roy e Silo sono due pinguini. Dopo aver vissuto per anni fianco a fianco, nel 1998 sono diventati una coppia. Tango, il loro unico pulcino, è nato da un uovo deposto da un’altra coppia di pinguini di nome Betty e Porkey. Nel 2000, quando Betty depose due uova fertili, Rob Gramzay decise di dare a Roy e Silo l’opportunità di diventare una famiglia. 

Titolo: Il cappotto di Proust

Autore: Lorenza Foschini

Edito da: Mondadori - 2010

 

Questo libro ricostruisce il percorso che ha portato al ritrovamento del cappotto di Marcel Proust che Cocteau e Morand, descrivono nelle pagine che gli hanno dedicato. L’autrice, ripercorrendo la storia del grande bibliofilo Jacques Guérin, si imbatte in una storia di famiglia misteriosa, fatta di passioni, ma anche di silenzi e di ostinata omofobia.

Titolo: Per amore dei capelli

Autore: Dina Azzolini

Edito da: Baldini Castoldi Dalai - 2010

 

Dina Azzolini è una parrucchiera appassionata. Per 30 anni è stata amica di artisti, fotografi e stilisti. Nel ‘67 incontra Mina. "La stimavo: nell’ Italia bacchettona aveva messo al mondo un figlio senza essere sposata". Nel ‘68 Dina apre il negozio agli uomini. Fa scandalo. Negli anni '70 finalmente posso dichiararmi omosessuale. Era da tanto che volevo farlo".

Titolo: Diva Mon Amour

Autore: AA. VV.

Edito da: Azimut - 2010

 

Una raccolta di racconti dedicati alle più grandi icone gay della storia. Tra gli altri, un racconto dedicato alle quattro protagoniste di Sex&The City, uno a Nancy Regan, uno a Viola Valentino scritto da Daniele Vecchiotti. E poi ancora potrete leggere le storie di Madonna, Wonder Woman, Joan Crawford, Loredana Berté, Marlene Dietrich, Loretta Goggi e molte altre.

Titolo: Il rumore della terra che gira

Autore: Roberto Saporito

Edito da: Perdisapop - 2010

 

Una donna eredita una fortuna dal nonno, ma nel testamento del congiunto vi sono delle clausole che deve assolutamente rispettare: trovare suo fratello e la figlia di lui perché ciascuno abbia una fetta di ciò che gli spetta. Le vicende dei tre protagonisti (una scrittrice gay, un artista eroinomane e una ragazza “sull’orlo di una crisi di nervi”) si sviluppano in prima persona.

Titolo: You are my destiny

Autore: Lucia Piera De Paola, Giovanni Cucci

Edito da: Teke - 2010

 

Cosa ha a che fare un arcangelo trafitto da una spada con il mondo patinato della moda, le impenetrabili stanze vaticane e gli oscuri e pericolosi intrighi di una setta satanica? E' questo il primo caso da risolvere per Ermanno Tarantino, un commissario davvero speciale, un commissario di polizia omosessuale.

Titolo: I corpi del reato

Autore: Anna Simone

Edito da: Mimesis - 2010

 

In questo libro, a partire dall’analisi di alcuni fatti legati alla sessualità e alla sicurezza – dalla nascita della norma eterosessuale alla violenza di genere – si mostra come la crisi dello stato di diritto e del garantismo penale si traduca assai spesso in razzismo e sessismo eccedendo persino la centenaria storia dei diritti fondamentali. 

Titolo: Due non è il doppio di uno

Autore: Elettra Groppo

Edito da: Elmi's World - 2010

 

Cos'è la bisessualità? Paolo e Alexis, due amici inseparabili affronteranno l'amore. Lui vorrà costruire una storia seria e stabile con una donna dopo una vita dissoluta e lei si innamorerà di una ragazza. Si affrontano le domande più comuni, si sgretolano i pregiudizi fino ad arrivare a capire cos'è la bisessualità per un bisex.

Titolo: Io: nella gioia e nel dolore

Autore: Francesco Sansone

Edito da: Statale 11 - 2010

 

Un vero e proprio diario nel quale l'autore affronta un argomento che gli appartiene da sempre, l'omosessualità. Dalla spensieratezza dei primi anni, alle avvisaglie, dentro sé, di qualcosa di diverso dagli altri, fino all'accettazione della propria condizione e il conseguente impegno nel diffondere un messaggio di solidarietà verso chi non riesce ad uscire allo scoperto.

Titolo: Amanti

Autore: Daniel Arsand

Edito da: e/o - 2010

 

Un amore travolgente tra un aristocratico, Balthazar de Créon, e un pastore, Sébastien Faure. Un amore scandaloso, perché tra un nobile e un povero e perché omosessuale. La Francia di Luigi XV, evidenzia lo scontro tra la corte di Versailles e un aristocratico più ricco del re, e l'intolleranza che condanna i sodomiti, gli alchimisti, le streghe.

Titolo: Le meduse di Travemunde

Autore: Mirko Lamonaca

Edito da: Voras - 2010

 

Le meduse di Travemünde, ambientato a Lubecca, testimonia dodici giorni di vita della famiglia Pfaler in occasione dell'arrivo di Matteo, un ragazzo italo-tedesco ospitato per una vacanza estiva. Un rapporto non svelato nascerà tra Matteo e Peter, secondogenito degli Pfaler, a sua volta esasperato dalla presenza di Thomas, il suo seducente compagno.

Titolo: Il mio cuore è un mandarino acerbo

Autore: Alessio Arena

Edito da: Zona - 2010

 

Mettete assieme Amanda Lear e Nino D’Angelo, il porto di Marsiglia e l’isola di Procida, la Bibbia e Baudelaire, tre nani, e un travestito che ha lo spessore tragico di un personaggio di Genet. Si alternano così le vicende di un uomo innamorato dell’idea di essere donna. Dove si piange, si ride e si balla come da tradizione partenopea.

Titolo: Affa Taffa

Autore: Tommaso Cerno

Edito da: Mimesis - 2010

 

Un ragazzino del Friuli del 1989 si inventa un passatempo originale: tradurre le lettere d'amore che Daniel manda alla sua Ute. Ban, questo il suo nome, inizia a cambiare i contenuti delle lettere che traduce nella speranza di entrare nel cuore di Ute. Quando capisce di non esserci riuscito, parte per la Francia alla ricerca della ragazza. Lì si troverà di fronte alla propria omosessualità.

Titolo: Felici e anche un po' disperati

Autore: Lucio Scardino 

Edito da: La Carmelina - 2010

 

Sei racconti ambientati nella pianura padana – quella ferrarese in particolare – nei giorni nostri. Uomini soli, percorsi da una gran gioia di vivere, anche in modo trasgressivo, descritti con acuta partecipazione psicologica e umana “pietas”, usando diversi registri espressivi.“Storie belle e dolorose” in cui uomini particolari conducono un’esistenza oltre le convenzioni, per essere felici.

Titolo: L'invenzione della cultura eterosessuale

Autore: Louis-George Tin 

Edito da: Duepunti - 2010

 

La nostra contemporaneità è letteralmente assediata dall'immagine della coppia eterosessuale: dalle favole per bambini, al cinema, alla pubblicità e ai video musicali. Un modello che si pretende derivi dallo “stato di natura”, ma che - come Tin dimostra - trova le sue radici storiche nell'amor cortese e ha il suo progressivo sviluppo in tutta la cultura moderna.

Titolo: Il postulante

Autore: Antonio Selmi 

Edito da: WLM - 2010

 

Il giovane Fabio entra in convento percorrendo una strada in cerca di Dio. Prima di accedere al noviziato gli viene concesso del tempo per riflettere. Il giovane si trova immerso in un mondo tutto maschile che suscita in lui emozioni che in passato aveva tentato di respingere a causa delle conseguenze negative di alcune esperienze adolescenziali.

Titolo: Come le nuvole al mattino

Autore: Antonio Selmi 

Edito da: WLM - 2010

 

Un ragazzo siciliano di nome Nicola scompare nel nulla lasciando una traccia indelebile nella memoria di uomini e donne che l'hanno incontrato. Nel microcosmo claustrofobico e rabbioso della vita in caserma, Andrea scopre un aspetto della propria sessualità rimasto in ombra fino a quel momento, e tenta di portarlo alla luce, vivendo un aspro conflitto interiore.

Titolo: AIDS Sutra

Autore: AA. VV. 

Edito da: Mondadori - 2010

 

Un'antologia di reportage, interviste e racconti che narrano le storie dei malati di Aids di ogni parte dell'India: dalle "donne del tempio" raccontate da William Dalrymple alle lavoratrici del sesso più ricercate, che vivono lungo la costa dell'Andhra Pra-desh, poste al centro del testo di Kiran Desai, o ancora i trans che popolano le pagine di Salman Rushdie, ma anche casalinghe, poliziotti, camionisti... un'umanità complessa e variegata che offre uno sguardo inedito su una realtà nascosta e sconvolgente.

Titolo: Fuori

Autore: Lorenzo Fioramonti

Edito da: Fermento - 2010

 

Leo, Andrea e Daniele vivono a Roma. Daniele è un giovane fascista che sfoga la propria rabbia nello squadrismo dei gruppi di estrema destra. Suo fratello Andrea, a forza di bucarsi, vive sempre più chiuso nella sua solitudine omosessuale. Leo ha abbandonato la scuola e fa il meccanico. L'incontro con Sofi, una giovane zingara, potrebbe cambiare tutto.

Titolo: Bad Rottweiler

Autore: Danilo Iacuelli

Edito da: Pironti - 2010

 

Erotico ai limiti della pornografia, romantico, tenero. Le strade di Napoli sono un campo di battaglia, dove Pulcinella è un cyborg armato fino ai denti, gli americani e i cinesi hanno occupato il territorio e nuove leve di giovanissimi ammazzano, sniffano coca e stuprano. Un sottobosco umano popolato di prostitute, papponi, killer, trans, bisessuali e gay.

Titolo: Al limite della notte

Autore: Michael Cunningham

Edito da: Bompiani - 2010

 

Un triangolo amoroso costituito da due uomini e una donna. Ambientato nella New York dei nostri giorni, si racconta la vita di Peter Harris, gallerista di mezz'età,e di sua moglie Rebecca, anche lei inserita nel mondo delle arti, e di come il loro rapporto sia messo in crisi dall'arrivo del fratello della donna, Ethan, bello, inaffidabile e problematico con un passato di tossicodipendenza alle spalle. 

Titolo: Union Atlantic

Autore: Adam Haslett

Edito da: Einaudi - 2010

 

La vita di Doug Fanning, giovane banchiere rampante reduce dalla prima guerra del Golfo, si intreccia con quella di Charlotte Graves, professoressa di storia in pensione che sta lentamente perdendo i contatti con il mondo reale e quella di Nate Fuller, un diciottenne gay alle prese con il recente suicidio del padre.

Titolo: Vestire degenere

Autore: Alessandra Castellani

Edito da: Donzelli - 2010

 

Cesure drastiche con il passato, ribellismo resistenziale: ecco cosa raccontano vestiti, make-up e tagli di capelli. David Bowie e Marc Bolan con i loro tacchi a spillo saltano metaforicamente uno steccato invisibile tra mondo maschile e femminile. Da lì in poi, il susseguirsi di punk, gothic, drag queen e drag king, gothic lolite, emo è stato tutto un rompere le righe, uno sconfinamento oltre il limite. 

Titolo: R/esistenze lesbiche

Autore: P. Guazzo, I. Rieder; V. Scuderi

Edito da: Ombre Corte - 2010

 

Frutto di un lavoro sulle poche fonti e testimonianze di cui ancora si dispone, il volume si avvale dei contributi di alcune storiche del lesbismo che si occupano di esistenze e resistenze lesbiche nell'Europa dei nazifascismi, includendo anche il franchismo spagnolo. La barra che si è scelto di apporre su "resistenze" sta infatti a indicare come per le lesbiche la stessa esistenza possa essere considerata una forma di resistenza.

Titolo: Trent'anni e una chiacchierata con papà

Autore: Tiziano Ferro

Edito da: Kowalski - 2010

 

Di questa autobiografia si è parlato molto soprattutto dopo il coming out del cantante che ha rivelato di essere omosessuale liberandosi di un fardello pesante che lo ha spinto a entrare in analisi. Un diario iniziato a scrivere nel 1995, quando era ancora adolescente: vi si narrano i suoi desideri, la sua passione per la musica, i suoi timori e la sua idea fissa di pubblicare un disco, la sua vita.

Titolo: Opus gay

Autore: Ilaria Donatio

Edito da: Newton Compton - 2010

 

Da anni la Chiesa cattolica assume una posizione di pubblica condanna nei confronti degli omosessuali. Ma, al tempo stesso, afferma che gay e lesbiche non debbano essere discriminati. Le gerarchie ecclesiastiche sembrano usare in materia un doppio registro: l’omosessualità è insostenibile a livello ufficiale ma si può tollerare sul piano privato, se non ostentata pubblicamente.

Titolo: Storia perduta

Autore: Brane Mozetic

Edito da: Beit - 2010

 

Bojan sente di poter trovare la salvezza nell'amore per Arjun, un bellissimo adolescente indiano, appena approdato all'ambiente dei club techno, degli after hour e delle sostanze chimiche. Bojan ha alcuni punti fermi (niente eroina, un lavoro, sia pur precario) e un sogno inespresso: quello di iniziare una nuova vita su una spiaggia lontana insieme ad Arjun.

Titolo: Quei giorni a Bucarest

Autore: Stefan B. Rusu

Edito da: Playground - 2010

 

Bucarest, 1992. Nicu è uno studente della Facoltà di Giornalismo. In redazione arriva la notizia che un gruppo di studenti liceali vuol mettere in scena l’adattamento teatrale di Dichiarazione d’amore. Appena Nicu entra nella palestra del liceo dove si stanno svolgendo le prove, è immediatamente colpito e affascinato dall’attore protagonista, il diciassettenne Gabriel. 

Titolo: Elementi di critica trans

Autore: Porpora Marcasciano, Christian Ballarin

Edito da: ManifestoLibri - 2010

 

Interventi e riflessioni sull’esperienza trans in occasione del primo seminario residenziale svoltosi nella primavera del 2008. Un dibattito all’interno della scena trans sulle questioni che rimandano al significato della propria esperienza e alla possibilità di costruire una soggettività critica, nel tentativo di arrivare a posizioni condivise su storia, genere, sesso, patologia. 

Titolo: A cosa servono gli amori infelici

Autore: Gilberto Severini

Edito da: Playground - 2010

 

Un uomo deve subire un delicato intervento chirurgico rinviato per un esame preliminare andato male. Nell'attesa decide di non ricevere visite. Preferisce passare il tempo leggendo e prendendo appunti per un libro che non ha mai trovato il tempo di scrivere. Scrive anche tre lettere. A un suo collega d’ufficio. A un sacerdote che lo ha amato. A un misterioso personaggio senza nome.

Titolo: Istruzioni per un addio

Autore: Luigi Romolo Carrino

Edito da: Azimut - 2010

 

Istruzioni per la lavatrice lasciati da un amante prima di andare via per sempre. Il mistero delle due sorelle Anna e Rita, chiuse per cinquanta anni nel loro appartamento dell’ “Interno 13”. I 12 piani scesi assieme da padre e figlio come una discesa verso il buio o verso la rivelazione. L’estenuante racconto di una mancanza durata anni e dell’amore disperato e mortale di due cugini gay.  

Titolo: Maschilità senza uomini

Autore: Judith Halberstam

Edito da: ETS - 2010

 

Un'introduzione al concetto di 'maschilità femminile' in tutte le sue sfaccettature teoriche, culturali e storiche, e presta attenzione al fenomeno delle drag king nel contesto anglo-americano degli anni Novanta. Essa presenta inoltre i principali assi attorno ai quali si è sviluppato il pensiero di Halberstam in anni recenti, con lo spostamento del concetto di 'queer' al di fuori delle comunità gay, lesbiche e transessuali/transgender. 

Titolo: Un bacio 

Autore: Ivan Cotroneo

Edito da: Bompiani - 2010

 

Una storia breve per raccontare un amore impossibile tra due ragazzi, Lorenzo e Antonio. Ispirato da una storia vera il romanzo affronta senza pregiudizi quel bullismo omofobo sempre più dilagante nella società italiana. Come ad esempio quella di Elena, l’insegnante dei due ragazzi, testimone di quel giovane amore e anche lei con una passione non corrisposta alle spalle (quella per Valeria).

Titolo: Tutta colpa di Miguel Bosè 

Autore: Sciltian Gastaldi

Edito da: Fazi - 2010

 

Le curiosità sul sesso di un bambino "metrosessuale" si scontrano con la consapevolezza di vivere in una famiglia un po' particolare. Il protagonista racconta le prime esperienze sentimentali con compagne di classe ma anche con ragazzi conosciuti per corrispondenza. Insieme alla scoperta degli ambienti omosessuali c'è il racconto spassoso dei graduali coming out ai famigliari.

Titolo: Apocalisse a domicilio 

Autore: Matteo B. Bianchi

Edito da: Marsilio - 2010

 

Un giovane autore televisivo, omosessuale e single, riceve la predizione che nessuno vorrebbe mai: una sensitiva gli pronostica due mesi di vita. Se fosse vero, cosa potrebbe fare nel tempo che gli resta per dare un senso alla propria esistenza? La risposta prova a trovarla intraprendendo un viaggio sentimentale a ritroso tra Roma, la Sardegna, San Francisco, nel tentativo di ritrovare i grandi amori del suo passato. 

Titolo: Vite Clandestine 

Autore: Andrea Morniroli

Edito da: Gesco - 2010

 

Vite Clandestine prova a raccontare i fenomeni della prostituzione a Napoli e nella sua Provincia cercando di mettere al centro le persone che ne sono coinvolte. Nel volume un’importanza particolare è stata data alle testimonianza delle donne, delle trans, dei minori e dei giovanissimi che si prostituiscono a Napoli o che sono state vittime di tratta.

Titolo: Certe cose si fanno 

Autore: Fabio Corbisiero

Edito da: Gesco - 2010

 

Il volume riunisce saggi che analizzano il comportamento omosessuale. Punto di partenza è una ricerca sociologica condotta a Napoli per indagare l'associazione tra socialità sessuale e rischio legato a comportamenti sessuali particolari, quali la dipendenza sessuale, il sesso non protetto e il consumo di sostanze psicoattive.

Titolo: L'uovo fuori dal calvagno 

Autore: Margherita Giacobino

Edito da: Elliot - 2010

 

Gioia è precoce. Le piacciono le bambine, ma non i giochi da bambina; non si spiega perché i suoi genitori l'abbiano mandata a una scuola cattolica, un covo di letale perbenismo in cui i suoi esperimenti chirurgico-sessuali con la coetanea Veronica non sono graditi. A quindici anni l'amore per Stef, bella e traditrice, scoppia come una guerra, e Gioia, colpita al cuore, esala l'ultimo respiro.

Titolo: Le notti di San Francisco 

Autore: Antonio Manfuso

Edito da: Zerounoundici - 2010

 

Mark, Ryan e Meredith: tre amici che hanno trovato l'uno nell'altro la gioia di avere una famiglia. Poi per tutti l'incontro con l'amore. La mano di un destino beffardo, tuttavia, si abbatte su di loro, portando via a Mark la sua ragione di vita: Kevin. Mark deve inoltre affrontare il rancore di Ethan, che non ha mai accettato l'omosessualità del fratello Kevin. 

Titolo: Un moderno Mefistofele 

Autore: Louisa May Alcott

Edito da: Robin - 2010

 

Vanità, lussuria, tradimento, omosessualità, droga. La storia è quella di Felix, scrittore squattrinato che incontra Jasper, un misterioso e anfitrione che gli offre il successo letterario in cambio della sua totale sottomissione. Sembra andare tutto bene, finché Jasper non obbliga Felix a prendere in moglie Gladys. Sarà lei a incrinare il rapporto tra i due uomini.

Titolo: Su questo istante fragile 

Autore: Didier Eribon

Edito da: Homologens - 2010

 

Il 5 giugno 2004 il sindaco di un piccolo comune del sud della Francia sposa una coppia di uomini. Didier Eribon descrive la cronaca, da gennaio ad agosto, di quel 2004: i limiti della legge sui PACS; il sorgere della mobilitazione in favore dell'uguaglianza dei diritti; la stesura da parte sua del Manifesto che ne fu all'origine; le reazioni dei partiti, della chiesa e della psicoanalisi.

Titolo: Pasolini in salsa piccante 

Autore: Marco Belpoliti

Edito da: Guanda - 2010

 

Partendo dal processo in Friuli per atti osceni in luogo pubblico e corruzione di minore, passando attraverso la rilettura degli "Scritti corsari" e delle "Lettere luterane", e l'analisi dei nudi del poeta scattati da Dino Pedriali, Belpoliti mostra come la cultura italiana abbia rifiutato l'omosessualità di Pasolini, come non abbia compreso che questa è la radice della sua critica alla "mutazione antropologica".

Titolo: Le ruote quadrate 

Autore: Giuliano Fattori

Edito da: Alberti - 2010

 

Giulio accoglie in casa uno sconosciuto, il quale però sembra conoscere l’uomo da sempre. Da un gesto di aiuto nasce un’amicizia che si trasforma in qualcosa di più forte e che lega i due uomini in maniera indissolubile. Un sentimento che porta lentamente Giulio a sciogliersi, ad accettare quell’amore e vivere la loro storia nella sua interezza. 

Titolo: E' tutto normale 

Autore: Luciano Pagano

Edito da: Lupo - 2010

 

Ludovico e Carlo sono una coppia di omosessuali salentini: il primo figlio di un notaio, il secondo docente universitario di antropologia, a suo tempo “ripudiato” dal padre che non ha accettato la sua diversità. Nella bella villa Donini, circondata da una vasta tenuta, insieme hanno cresciuto Marco, figlio di Carlo e di Eleonora, deceduta per una grave malattia un mese dopo la nascita del bambino.

Titolo: Opere ultime e Drammi 

Autore: Gertrude Stein

Edito da: Liberilibri - 2010

 

Opere ultime e Drammi copre un ampio arco temporale dal 1917 al 1946, anno della sua morte, e raccoglie le migliori opere teatrali concepite dalla Stein. Una scrittura in completa libertà lessicale e semantica, un abbandono al divertissement per la regina indiscussa dello sperimentalismo linguistico e dell’anti-convenzionalismo.

Titolo: Geografia e Drammi 

Autore: Gertrude Stein

Edito da: Liberilibri - 2010

 

Il libro costituisce uno snodo importante nella sua produzione: Gertrude affida a una scrittura vertiginosa e spericolata i momenti più significativi della sua avventura umana e letteraria. In esso si alternano riflessioni sulla propria figura di intellettuale americana espatriata in Europa, sui contatti con i grandi artisti, sui viaggi, sulla sua convivenza scandalosa con Alice Toklas.

Titolo: Ologramma con gatto nero 

Autore: Dante Munafò

Edito da: Zona - 2010

 

Rocco Billemi si risveglia accanto al cadavere di un poliziotto, implicato nei disordini di una manifestazione nazionale con centinaia di feriti e alcuni scomparsi, fra i quali il compagno di Rocco. Il sovrintendente scopre che il collega ucciso frequentava una prostituta transessuale insieme a un amico. 

Titolo: I papi e il sesso 

Autore: Eric Frattini

Edito da: Ponte alle Grazie - 2010

 

Eric Frattini torna a sfidare la Chiesa con un saggio in cui sfilano, secolo dopo secolo, i sommi pontefici e i loro indicibili vizi: almeno diciassette papi pedofili, dieci incestuosi, dieci ruffiani, nove stupratori. E poi, nonostante continue condanne dell'omosessualità, del matrimonio e del concubinato tra religiosi, decine di pontefici sposati, omosessuali, travestiti, concubinari...

Titolo: In vacanza senza i miei 

Autore: Manuela Salvi

Edito da: Mondadori - 2010

 

Alessia, 15enne romana, viene mandata a Milano per passare una settimana con il fratello universitario. Ma il fratello è davvero come sembra? E chi è il suo bellissimo coinquilino che lavora nella pubblicità? Niente di questa vacanza va come previsto. Milano si rivela in tutta la sua realtà: jet set, moda, mondo gay, mostre d'arte, ma anche amori, delusioni, grandi equivoci e molti guai.

Titolo: Lady Gaga. Shut up & dance 

Autore: Episch Porzioni & Prince Greedy

Edito da: Chinaski - 2010

 

Spaccaclassifiche, icona gay, regina del pop, trasgressiva, fashion, ribelle, esagerata. Questo e tanto altro è Stefani Joanne Angelina Germanotta, aka Lady Gaga, l'artista italo-americana che a soli 24 anni è diventata il nuovo fenomeno della cultura pop, con milioni di dischi venduti, costosissimi video e copertine sui principali magazine del globo. 

Titolo: Più bella di così

Autore: Maria Daniela Raineri

Edito da: Sperling & Kupfer - 2010

 

La vita di Antonia, trentenne sovrappeso con un lavoro poco emozionante e un ex fidanzato gay, viene sconvolta dalla comparsa della sorella. Antonia deve lottare con la bilancia, un capo insulso, genitori iperprotettivi e un'amica mezza matta. Lucilla, aspirante cantante-giornalista-conduttrice tv, è bella, estroversa e, naturalmente, magra. 

Titolo: Maledetti froci & maledette lesbiche

Autore: Maura Chiulli

Edito da: Aliberti Castelvecchi - 2010

 

Chi ha in odio la diversità e il vento di cambiamento sociale, nel contempo, minimizza e insabbia, tanto che sono pochissimi i casi che vengono veramente denunciati o emergono sui media. Come dimostra questo libro, la strada verso una società aperta è ancora lunga e tortuosa. Ma ormai non è più possibile chiuderla e fare finta di niente.

Titolo: Musical! Sex!

Autore: Pier Maria Bocchi

Edito da: Tuttle - 2010

 

Uno sguardo sul modo con cui il cinema musical di Hollywood ha messo in scena l'uomo e la donna (con relativi travestimenti e trasformazioni) nel corso degli anni e delle mode. Per capire che i sessi (quando non addirittura il sesso) ne rappresentano da sempre cuore e sangue; e che anche quando indossano una maschera, si rivelano specchi privilegiati della realtà.

Titolo: Se mi lasci, non male

Autore: Gianni Puca

Edito da: Kairòs - 2010

 

Gli autori di questa raccolta non si sono limitati a sondare il rapporto fra uomini e donne. Le hanno tentate tutte: relazioni fra umani e automobili, fra vampiri gay, fra massaie e capitoni. Il risultato non cambia: l'amore è un sentimento nano, mai all'altezza dell'ideale che abbiamo in mente. Perciò non resta che scriverne. Con ironia. E, a lettore, leggerne.

Titolo: Giorno 10, binario 10, ore 10.

Autore: Domenico Terracciano

Edito da: Kimerik - 2010

 

Giacomo è un ragazzo come tanti altri, si tiene dentro un segreto, tanto grande quanto difficile da confessare nel momento in cui viene scoperto. Dichiarare di essere gay in un mondo pieno di pregiudizi verso gli omosessuali è una scelta coraggiosa e lo è oggi, come lo era, forse ancor di più, vent'anni fa, il giorno in cui Giacomo decise di raccontare al suo migliore amico la sua vera identità. 

Titolo: Una vita (quasi) normale. Anzi due

Autore: Eva Ricciuti

Edito da: Il Filo - 2010

 

Ilaria sogna di fare la hostess, ma non è certo una modella. Simone è un insicuro, con alle spalle una singolarissima coppia gay che gli fa da famiglia - esilarante la "mamma", Rosario, un ballerino di musica latinoamericana estremamente vulnerabile - accudendolo e cullandolo quasi fosse un eterno bambino; alla sua porta un giorno bussa il successo.

Titolo: Storia e cultura dell'omosessualità

Autore: Giuseppe Previtali

Edito da: Kimerik - 2010

 

Un'analisi puntuale e precisa, attraverso la ricostruzione storica, dell'omosessualità e del suo significato: si comprende quanto l'isolamento e la discriminazione siano ancora presenti. Se nell'antichità l'omosessualità è considerata una tappa della crescita dell'individuo, nell'età moderna subisce la totale disapprovazione della Chiesa Cattolica.

Titolo: Il paese bello

Autore: Stefano Sgambati

Edito da: Intermezzi - 2010

 

Abitudine, omosessualità, dipendenza, violenza, corruzione, disoccupazione, religione: sette "dannazioni quotidiane". Uomini che si ricordano al mattino di un maglione dimenticato altrove la sera prima, un giovane Holden "non più giovane" che somiglia a Johnny Depp, un orecchino di perla che scivola tra i rimpianti di una spensieratezza perduta, un marito che non sa di essere violento.

Titolo: Per un giorno

Autore: Onofrio Pagone

Edito da: Progedit - 2010

 

In queste storie quotidiane si riconosce tutta l'avventura umana; si ritrovano il suo ritmo e la sua problematica sociale: dal pizzo sulla sepoltura alla passione distorta per gli animali domestici, dal rapporto con gli immigrati alla nevrosi condominiale, dall'omosessualità alla maternità esibita, dalla passione per la danza alla relazione padre-figlia, dai dubbi religiosi alla spiritualità monastica. 

Titolo: Nel cuore di Smog City

Autore: Amruta Patil

Edito da: Metropoli d'Asia - 2010

 

È Kari, ragazza lesbica, a raccontare la sua storia. Lo spazio è diviso tra un dentro e un fuori. Il dentro è rappresentato da "Crystal Palace", il grattacielo in cui vive la protagonista, il "fuori" è una Mumbai fumosa. La prima scena si apre con il salto nel vuoto di due donne da un grattacielo. Un suicidio fallito per entrambe: per una, Ruth, grazie a una rete protettiva, per l'altra, Kari, in una fogna. 

Titolo: Tutto il bene del mondo

Autore: J. R. Ackerley

Edito da: Voland - 2010

 

Londra, anni '50. La vita di Frank, uomo maturo, colto e benestante, viene sconvolta dall'incontro con un giovane amante, il ladruncolo Johnny, ragazzo di vita simpatico e pieno di buone intenzioni ma del tutto sbandato, e da Evie, il pastore tedesco femmina di Johnny. Una vera bufera di sentimenti, un'appassionata storia d'amore e d'ossessione. 

Titolo: Testori 8 e 43

Autore: Ambrogio Borsani

Edito da: Archinto - 2010

 

Uno scrittore importante, Giovanni Testori, ogni mattina svuota le sue tasche piene di storie davanti a un giovane scrittore condannato a far carriera in pubblicità. Sulle carrozze delle Ferrovie Nord spuntano i fantasmi di Luchino Visconti, Pasolini, Géricault, Alain Delon, Arbasino, Grünewald, Gadda, Rubens, papa Wojtyla, Montale, Tanzio da Varallo, Giulio Einaudi. 

Titolo: Ash

Autore: Malinda Lo

Edito da: Elliot - 2010

 

Ash vive sola con il padre. Quando l'uomo muore la ragazzina viene degradata a servetta dalla matrigna. Ash incontra l'ambiguo Sidhean e Kaisa, una donna a capo dei Cacciatori del Re. Desiderosa di incontrare  Kaisa, Ash stringe un patto con Sidhean: lei apparterrà a lui, ma questi l'aiuterà a partecipare alla Caccia e avere modo di rivedere Kaisa, verso cui si sente sempre più attratta.

Titolo: Uomini oltre

Autore: Fabio Croce

Edito da: Iacobelli - 2010

 

Il libro contiene due romanzi, uno che è il seguito dell'altro: “Uomini oltre” e “Amerai l'uomo”. Usciti per la prima volta una quindicina di anni fa, fecero un certo scalpore. L'autore, militante gay, affrontava argomenti considerati scabrosi come l'amore gay, la famiglia allargata, il sesso libero. I due romanzi suscitarono dibattito sia nella comunità omosessuale sia nel mondo culturale.

Titolo: Acciaio

Autore: Silvia Avallone

Edito da: Rizzoli - 2010

 

Anna e Francesca sono amiche d´infanzia. Anna è figlia di una militante comunista e di un padre poco di buono. Francesca ha una madre repressa e un padre violento che non accetta che la figlia cresca. Dalle violenze subite e da un modello femminile sottomesso deriva il disgusto di Francesca per gli uomini e il suo essere lesbica. Il suo rapporto con Anna, però, crollerà dopo la dichiarazione d´amore all´amica.

Titolo: Uscirò da questo mondo e dal tuo amore

Autore: Abdellah Taia

Edito da: ISBN - 2010

 

L'educazione sentimentale di un giovane omosessuale marocchino, tra i ricordi di un Marocco omofobico e un presente di speranza, in cui poter vivere senza timori. Un viaggio amaro e disincantato all'interno di un mondo dalle mille contraddizioni, il grido disperato e poetico di un uomo che non ha paura di inseguire i propri sogni. Il racconto di un giovane marocchino alla ricerca della propria identità.

Titolo: L'altalena del respiro

Autore: Herta Muller

Edito da: Feltrinelli - 2010

 

Gennaio 1945, per ordine sovietico inizia la deportazione della minoranza tedesca rumena nei campi di lavoro forzato dell'Ucraina. Qui inizia anche la storia del diciassettenne Leo Auberg, omosessuale, partito per il lager. Cinque anni durerà l'esperienza terribile della fame e del freddo, della fatica estrema e della morte quotidiana. Ispirato ai ricordi del poeta rumeno tedesco Oskar Pastior. 

Titolo: Stagliamento

Autore: Arnold de Vos

Edito da: Samuele - 2010

 

I dati fondamentali di questa poesia sono il carattere omosessuale che si esprime nell’amore per Thiago, al quale è dedicato il libro, e il carattere migrante di un autore straniero in Italia. Thiago è spesso raffigurato con la figura angelicata medioevale interpretato con una carnalità  contemporanea. Mentre Dio rappresenta la superba tangenza di ciò che è la realtà e ciò che è l’aspirazione del poeta. 

Titolo: Amore imperfetto

Autore: Raffaella Stacciarini

Edito da: Maroni - 2010

 

Una storia di amore saffico tra una ventenne e una donna più matura. L'autrice non intende svelare il nome dell'altra, né ricorrere ad uno pseudonimo, ma sceglie un "Lei", con la lettera maiuscola. E' una storia tra donne, raccontata senza preamboli, con un linguaggio moderno, ironico. Un amore che deve fare i conti con la quotidianità, la differenza d'età, di prospettive, di esigenze. 

Titolo: Non aver paura di essere diverso

Autore: Luigi Dinardo

Edito da: & My Book - 2010

 

Marco non sapeva che quel giorno la sua vita sarebbe cambiata per sempre. Casualmente si ritrovò nel bagno degli uomini, con il ragazzo che desiderava. Fu un attimo. Le loro labbra si sfiorarono, quando all’improvviso un professore entrò. Era la fine. La sua vita non sarebbe mai stata più la stessa. La sua famiglia non ne voleva più sapere di lui. Non lo accettavano così “malato”.

Titolo: Orlanda

Autore: Jacqueline Harpman

Edito da: Voland - 2010

 

Aline attende il treno che la riporterà a casa; legge Orlando di Virginia Woolf senza passione. A un tratto l’impossibile si compie: la metà ribelle dell’assennata anima di Aline la abbandona per incarnarsi nel giovane seduto al tavolino accanto, Lucien Lefrène, che una voce narrante ribattezza Orlanda. Il distacco produce una ferita che si risanerà solo quando l’unità originaria verrà ricomposta. 

Titolo: Ladyboy

Autore: Roberto Bertoldo

Edito da: Mimesis - 2010

 

Ladyboy racconta l’amore tra un prete e un giovanissimo trans, una sorta di Lolita dei nostri tempi, rappresentando i risvolti più intimi dell’emarginazione e denunciando la fabbrica e la tratta degli uomini-donna.

Titolo: Il profumo della cannella

Autore: Samar Yazbek

Edito da: Castelvecchi - 2010

 

L’appassionante storia d’amore tra una ricca signora di Damasco e la sua cameriera. Quando Hanan viene data in sposa a un cugino di Damasco non avrebbe mai pensato che gli uomini sarebbero stati soltanto l’immagine del potere. Fuori dal matrimonio, i piaceri di Hanan assumono sembianze femminili. Ne sa qualcosa Alia, un'umile cameriera, affascinata dalla sensualità della sua padrona. 

Titolo: La prima donna

Autore: Giustina Porcelli

Edito da: Morellini - 2010

 

Un romanzo che mette fard, mascara, tacchi alti e camici bianchi alla realtà. Durante l'operazione che la consacrerà definitivamente come la donna che, dentro di sé, sa di essere, Gabry fantastica con la stessa intensità di quand'era Gabriele, un bambino troppo timoroso per capacitarsi della propria diversità e per accettare lo spirito libero e anticonformista di Enrico, il suo migliore amico.

Titolo: Ti amo da vivere

Autore: Valentina Cusano

Edito da: ilmiolibro.it - 2010

 

Bologna. Oggi. Nina e Laura si amano, da cinque anni. Vivono assieme, ma le loro famiglie non sanno niente. E quando decidono di avere un bambino, arriva il problema: "Come lo diciamo ai nostri genitori?" "A cena amore mio!" Organizzano quindi il Natale a casa con parenti e amici allo scopo di fare il loro coming out ufficiale, ma la situazione si complica nel momento in cui la madre di Laura entra in scena.

Titolo: Il mio ragazzo

Autore: R. Raj Rao

Edito da: Metropoli d'Asia - 2010

 

Una intensa storia d'amore omosessuale tra un giornalista e un intoccabile, in una Bombay sordida e violenta. Il giornalista quarantenne Yudi inizia una relazione con il diciannovenne Milind, e lo ospita nel suo appartamento nelle settimane in cui a Bombay scoppiarono le bombe sui treni urbani. I due tentano una convivenza ma Milind scompare insieme a un produttore televisivo. 

Titolo: Il libro di Tommi

Autore: Giuliana Beppato, Maria Tina Scarano

Edito da: Il Dito e la luna - 2010

 

Negli ultimi anni in Italia si è assistito ad una crescita di bambini nati o cresciuti in famiglie con uno o più genitori omosessuali. La scuola è il primo luogo di incontro che si è confrontato con queste nuove realtà. "Il libro di Tommi" descrive questo incontro partendo dall'esperienza dei protagonisti che raccontano quei momenti che provocano imbarazzi.

Titolo: Coming out

Autore: Pupa Pippia

Edito da: Nutrimenti - 2010

 

Pupa Pippia, da dietro il bancone del suo locale gay friendly, di confessioni ne ha raccolte parecchie; sfoghi, storie di coming out coraggiosi, imbarazzanti, a volte del tutto involontari. E adesso le restituisce attraverso questi racconti, che parlano a ragazzi e ragazze alle prese con il loro 'mostro', ma anche a genitori di fronte a una realtà che non sanno come affrontare.

Titolo: La formula chimica del dolore

Autore: Giacomo Cardaci

Edito da: Mondadori - 2010

 

Romanzo autobiografico in cui Filippo, ragazzo omosessuale, si trova a fare i conti con un male temuto al punto che spesso non si osa nemmeno pronunciarne il nome: il tumore. Inizia così la sua odissea. Filippo ci racconta la propria guerra contro la malattia con tutta la freschezza della sua giovane età. E dà voce ai tanti pazienti che riempiono l'ospedale. 

Titolo: Luna  

Autore: Julie Ann Peters

Edito da: Giunti - 2010

 

Regan, fin da piccola, ha sempre saputo che suo fratello Liam era diverso dagli altri. Liam ha sedici anni. È alto, bello, muscoloso e corteggiatissimo ma la verità è che si sente una ragazza intrappolata dentro un corpo da ragazzo. Regan è l'unica condividere questo segreto con Liam, o Luna come si fa chiamare, che ogni notte in camera della sorella si trasforma nel suo alterego femminile. 

Titolo: Puro amore  

Autore: Daniela Tazzioli

Edito da: Infinito - 2010

 

Il libro esplora l’amore tra due donne italiane ufficialmente sposate con i loro mariti, madri, ma che non riescono a negare l’attrazione che le unisce. Si tratta di un libro fortemente provocatorio, a tratti erotico, che narra una storia d’amore omosessuale priva di tabù inutili. Le protagoniste di questa storia d’amore sono Kami, un’intellettuale cattolica, e Annie.

Titolo: Amori senza diritti  

Autore: Domenica Scigliano

Edito da: Zona - 2010

 

In "Amori senza diritti" si racconta di famiglie omogenitoriali: un termine ancora poco noto, in Italia, che vuol dire famiglie con due mamme o due papà. Più in generale, si parla di progetti di vita nati dall'amore e dal sostegno reciproco tra persone che si scelgono, ma che l'Italia si ostina a non considerare famiglie a tutti gli effetti, perché composte da una coppia dello stesso sesso.

Titolo: Ragazze che amano ragazze  

Autore: Giovanna Nina Palmieri

Edito da: Mondadori - 2010

 

Le ragazze che amano ragazze sono tante, anche se si vedono poco. Alcune hanno i capelli corti è i vestiti da maschiaccio. Altre sono belle, femminili come non ti aspetti. Tutte sono semplicemente innamorate di un'altra donna. Questo libro racconta un mondo ancora in buona parte sconosciuto. È un viaggio nell'universo lesbo fatto dal punto di vista di una ragazza etero.

Titolo: Oasi gay  

Autore: Vincenzo Patanè

Edito da: Cicero - 2010

 

Il libro raccoglie gli articoli scritti dall'autore per Babilonia la mitica rivista gay nell'arco di quindici anni. Si affrontano i temi più importanti della cultura gay e alcuni fra i suoi massimi protagonisti, come Kavafis, Yourcenar, Pasolini, Mapplethorpe, Almodóvar, Navratilova, Bacon, Hockney, Montaigne, Rimbaud, Verlaine, Proust, Thomas Mann, Gide, Warhol e tanti altri.

Titolo: Eccomi - Diario di una bisex

Autore: Zoe

Edito da: Kimerik - 2010

 

"Eccomi - Diario di una bisex" nasce da una serie di riflessioni scaturite dall'implosione psichica di estensione dei pensieri sul vissuto degli ultimi anni di Zoe. Intimo, profondamente introspettivo, il diario si estende a un ritratto a tutto tondo del sostrato socio-culturale che connota vivamente i momenti narrati.

Titolo: Vita in anagramma

Autore: Sabine Gruber

Edito da: Gaffi - 2010

 

Due donne, due storie, due città. Mira è a Roma, Irma a Vienna. Mira fa l'infermiera in una clinica per anziani e vede disgregarsi la sua vita matrimoniale fra inganni e tradimenti. Irma, giornalista, reduce da un trapianto di reni, è all'inizio di una nuova vita. Due donne in cerca di appigli esistenziali e di certezze: mentre Mira vuole capire perchè il suo coniuge, tentato da esperienze omosessuali, non la desideri più, Irma si chiede, con parossistica insistenza, chi sia la persona che, morendo, le ha donato gli organi, come se da tale informazione dipendesse la sua sopravvivenza.

Titolo: La doppia seduzione

Autore: Francesco Orlando

Edito da: Einaudi - 2010

 

Prima liceo, 1947. Perché Mario, conquistatore di donne, è tenuto a distanza da Ferdinando che ama in segreto proprio ragazzi come lui? Lo si capirà solo alla fine. Ferdinando perde la testa per uno sportivo più bello e più sano ma totalmente incolto, Mario innamora una nipote di duchessa in uno strambo salotto nobiliare e comunista.

Titolo: Omosessualità e psicoterapie

Autore: T. Cantelmi, E. Lambiase

Edito da: Franco Angeli - 2010

 

Omosessualità e psicoterapie: un rapporto complesso, delicato e, a volte, fonte di grandi controversie teoriche. In questo libro, in particolare, si affronta il tema dell'omosessualità egodistonica abbandonando ogni posizione ideologica: i vari contributi riportano esperienze e ricerche che esprimono punti di vista diversi e, spesso, contrastanti.

Titolo: Arcobaleni

Autore: Yasunari Kawabata

Edito da: Guanda - 2010

 

La vicenda di Momoko, inquieta adolescente, dalla vita sentimentale intensa e disordinata. Qual è l'origine di tanta inquietudine? Una latente omosessualità, oppure la desolante sensazione di una condizione femminile votata al martirio? La figura di Momoko, a tratti dura, rigida, ma sempre vera e dolente, non domina da protagonista, ma si lega in un armonico contrasto con gli altri personaggi del romanzo.

Titolo: Come Checco detto finocchio si salvò

Autore: Loredana Frescura, Marco Tomatis

Edito da: Fanucci - 2010

 

Cinque amici: Teresa "Gambe a Fiori", che si dipinge le gambe per mascherare i lividi lasciati dalle violenze subite; Carla "Puttana", leggera e spudorata; Graziano "Scarpe Strette", che non vuole curare la propria malattia; e poi Enrico "Cervello Bruciato", che abusa di alcol e droghe; e Francesco detto "Finocchio", un genio della matematica insultato e deriso per la sua presunta omosessualità.

Titolo: L'umiliazione

Autore: Philip Roth

Edito da: Einaudi - 2010

 

Simon Axler è stato un grande attore ora in declino.  Abbandonato dalla moglie abbandona a sua volta le scene. Simon inizia a frequentare Pegeen Stapleford, una quarantenne che Simon conosce da quando è nata. Nonostante Peegen sia stata fino ad allora lesbica e sia appena uscita da due relazioni tormentate, tra la donna e l'anziano attore nasce una passione sentimentale e sessuale molto intensa.

Titolo: La fuga

Autore: Adam Thirlwell

Edito da: Guanda - 2010

 

L'anziano Raphael Haffner, ebreo inglese, è affascinante e sessualmente onnivoro. Libertino ed egoista, adora le donne. Vedovo da poco, sta soggiornando in una spa sulle Alpi. Durante il suo soggiorno, Haffner intreccia due relazioni, con la giovane  inserviente Zinka, e con la matura Frau Tummel. Ma l'uomo non disdegna neanche Viko, il giovane massaggiatore del centro benessere.

Titolo: Gradi di separazione

Autore: Giuseppe Frittaion

Edito da: Zona - 2010

 

Le devastanti conseguenze dell'uso di droghe, i problemi legati all'omosessualità contrapposti all'omofobia più radicale, il forte divario comportamentale esistente tra diverse generazioni, l'amore estremo delle madri sono i temi forti di questo romanzo. In un vortice di sorprendenti concatenazioni i personaggi coinvolgono il lettore quasi come persone già note, familiari. 

Titolo: La sfida di Harlan

Autore: Patricia N. Warren

Edito da: Fazi - 2010

 

Dopo l'assassinio del suo amante, l'allenatore Harlan Brown è sospinto verso una nuova sfida esistenziale. Matti, il migliore amico dell'atleta ucciso, riuscirà a conquistarne la fiducia prima, l'amore poi. Ma i pregiudizi e le difficoltà sono nuovamente in agguato, in un campo minato fatto di intolleranze e di una misteriosa malattia che si stringe attorno al mondo gay. 

Titolo: Sono tutti uguali

Autore: Steve Harvey, Denene Millner

Edito da: Piemme - 2010

 

Voi donne siete creature complicate. Per ogni donna ci vorrebbero quattro uomini: uno vecchio, uno brutto, un Mandingo e un gay. Quello vecchio per i regali, quello brutto che si accolla tutte le incombenze, il Mandingo beh, va da sé a cosa serve, e quello gay per lo shopping e per spettegolare sui regali di quello vecchio e sulle performance del Mandingo.

Titolo: I gay vanno in paradiso?

Autore: Gianluca Meis

Edito da: 18:30 - 2010

 

È iniziato tutto col grido dell’infermiera: “è un maschietto”! E ancor prima di lasciare la sala parto il nostro colore era l’azzurro: un solo colore? Noi…che saremmo impazziti da grandi di fronte a 500 tonalità differenti tra cui scegliere la carta da parati del salotto? Ma via, avreste potuto almeno farci scegliere tra qualche tonalità di blu differente! 

Titolo: Doctor Jackie

Autore: Lucio Scardino

Edito da: La Carmelina - 2010

 

Rielaborazione in chiave gay del “Dottor Jekyll” di Stevenson: questo scabroso “racconto morale”, un noir esistenzialista che non teme di sfiorare la pornografia, è ambientato nella Ferrara post-bassaniana, con numerosi sconfinamenti fuori le Mura, dalla prima periferia cittadina al Lido di Classe, da Bologna al Polesine.