Viaggio in Turchia - Scrittori Turchi

La Turchia è da sempre culla di grandi civiltà e terra d’incontro di genti diverse, per origine e cultura. La sua storia ha registrato il passaggio e l’insediamento di antiche e nobili popolazioni che hanno segnato i destini di molte civiltà contemporanee. 

La letteratura ottomana e la musica di corte erano a carattere prevalentemente religioso e per un occidentale suonano entrambe pompose e lugubri. Tra gli scrittori contemporanei che hanno ottenuto successo di critica e di pubblico anche all'estero, ricordiamo Nazim Hikmet, Yashar Kemal e Orhan Pamuk.

Autore: Orhan Pamuk

Titolo: Il castello bianco

Edito da: Einaudi

 

Un gentiluomo veneziano, appassionato di astronomia, e un astrologo turco si assomigliano come gemelli. Si guardano con sospetto ma per anni vivono a stretto contatto: studiano i fuochi d'artificio, progettano orologi e discutono di ingegneria. Insieme riescono a debellare un'epidemia di peste. Trascorrono molto tempo raccontandosi la propria vita. Il sultano Maometto IV (1648-87) affida loro la costruzione di una macchina da guerra, ma durante la guerra in Polonia il marchingegno non funziona. L'unione si spezza e solo uno dei due "gemelli" tornerà in Turchia... Ma quale? Un romanzo che è metafora del legame tra Oriente e Occidente