Viaggio a Cipro - Scrittori Ciprioti

I ciprioti sono molto orgogliosi del loro patrimonio culturale, acquisito in oltre 9000 anni di storia. Tuttavia, non è difficile accorgersi che Cipro oggi è più interessata alla storia degli ultimi 20 anni che a quella di un millennio fa.

Tra i maggiori scrittori dell’isola di Cipro, Nikos Nikolaides nacque a Nicosia nel 1884, da una famiglia povera. Nonostante avesse frequentato solo la terza elementare, Nikolaides lesse in gioventù moltissimi libri, mentre a livello professionale si occupò di agiografia, un’attività che lo vide impegnato attivamente sino alla fine della sua vita. Visse ad Atene, dove conobbe i poeti greci Palamas e Sikeliano, ma nel 1923 si trasferì stabilmente al Cairo, dove rimase sino alla sua morte, avvenuta nel 1956. La sua carriera di scrittore iniziò con la produzione di poesie in prosa, ma raggiunse la fama solo con i racconti, che lo confermarono come una delle maggiori personalità intellettuali della comunità greca e cipriota in Egitto. Nikos Nikolaides è unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi scrittori di prosa non solo di Cipro, ma dell’intera letteratura neoellenica. 

Autore: Gheorghios Moleskis

Titolo: L'acqua della memoria

Edito da: Argo

 

È una antologia della produzione poetica di Gheorgios Moléskis, poeta cipriota di lingua greca che ha saputo intrecciare la sensibilità poetica con un forte impegno sociale e politico. La sua esperienza poetica, oggi, è anche una delle pagine più fedeli della recente storia di Cipro.