Da Sodoma a Gutenberg - 2001

Titolo: Allium

Autore: Giuseppe Patroni Griffi

Edito da: Avagliano - 2001

 

Come in una partitura musicale, che l'autore ordisce con infallibile perizia, si snoda la vicenda, ambientata in Costa Azzurra, del giovane bellissimo Raul, pronto a concedersi ad occasionali compagni notturni finchè non incontra un'affascinante signora inglese, Magdalen, ed intreccia con lei una struggente storia d'amore. Una sera, investito da un'auto, il ragazzo perde una gamba che, dopo il doloroso trauma iniziale, accetta di sostituire con una protesi. Ma chi vorra' piu' accostarsi al suo corpo, ora che è cosi' mutilato?
Tramato di un linguaggio scintillante e screziato, che non risparmia le descrizioni piu' scabrose ma non suona mai volgare.

Titolo: Consigli di un gay agli etero per sedurre

Autore: François Minuit

Edito da: Pendragon - 2001

 

L'idea del volume nasce dal fatto che molto spesso gli uomini non riescono a conquistare l'oggetto dei loro desideri perché non conoscono abbastanza la sensibilità e l'universo femminili.

Titolo: Hotel Oasis

Autore: Gianni De Martino

Edito da: Zoe - 2001

 

Peter torna a Kebira, un paese del Nordafrica, alla ricerca dell'amore e sulle tracce di Aliwa, l'amico d'infanzia, il compagno prediletto. Nel corso del viaggio, lasciatosi alle spalle un matrimonio "aperto", si accorge che i costumi "bisessuali" arabi non sono meno obbliganti dei riti gay e dei codici eterosessuali ai quali il viaggiatore cerca di sfuggire. Presto la ricerca assume i toni di un viaggio molto più profondo.

Titolo: Volti familiari, vite nascoste

Autore: Vittoria Borella

Edito da: Franco Angeli - 2001

 

Questo libro vuole esplorare le apprensioni, i timori, la vergogna, i sensi di colpa e i sentimenti negativi che a volte accompagnano sia la percezione del proprio sé omosessuale da parte dei giovani, sia la scoperta, da parte dei genitori, di avere figli "diversi" dalle aspettative.

Titolo: Ballo di famiglia

Autore: David Leavitt

Edito da: Mondadori - 2001

 

Una raccolta di racconti ambientati negli Stati Uniti degli anni ottanta,  incentrati sull'analisi impietosa di famiglie della classe media che nascondono situazioni segrete e non sempre confessabili: sessualità vissute di nascosto, strascichi di vite coniugali precedenti, malattie mortali (cancro) con cui fare i conti. Tra feste di laurea e rituali di famiglie disgregate, storie di giovani omosessuali, di donne disperate.

Titolo: L'uomo sposato

Autore: Edmund White

Edito da: Baldini Castoldi Dalai - 2001

 

A Parigi, un giorno in palestra il protagonista conosce un architetto francese, Julien. L'incontro lusinga Austin e turba la sua esistenza, in bilico tra la pacificazione e la paura della malattia. Perché Austin, sieropositivo da molti anni, pensava che alla sua vita, ormai, non restasse che osservare quella degli altri. Inoltre Julien è giovane, sposato e forse non gay. I due diventeranno una coppia.

Titolo: Manhattan

Autore: Woody Allen

Edito da: Rizzoli - 2001

 

In una Manhattan grigia e piovosa, con il sottofondo delle note di Gershwin, vive Ike, scrittore quarantenne nevrotico e scapestrato, separato da una prepotente moglie lesbica e sentimentalmente legato a Tracy, ragazzina di 17 anni che tratta con fare paterno. Il suo amico e coetaneo Yale, incerto fra i piaceri della trasgressione e la fedeltà coniugale, vive una storia difficile con Mary. 

Titolo: Amori senza scandalo

Autore: Paolo Rigliano

Edito da: Feltrinelli - 2001

 

Come si sviluppa la personalità gay? Perché gay non è solo una sessualità particolare, ma è un mondo affettivo, un bisogno di relazionarsi sentimentalmente ed emotivamente con persone del proprio sesso. Questo libro sostiene una visione antideterministica dell'omosessualità, spiegandola in termini di normali dinamiche di sviluppo affettivo. 

Titolo: Ti lascerò sempre

Autore: Sandra Scoppettone

Edito da: E/O - 2001

 

Quando la detective Lauren Laurano apprende la notizia dell'omicidio della sua migliore amica, Megan Harbaugh, non sa ancora che dovrà dare la caccia più che all'assassino alla personalità nascosta di quella donna che credeva di conoscere. Procedendo tra rivelazioni, passi falsi, delusioni, aiutata da Kip, la sua fidanzata psicanalista, Laurenn scoprirà che la verità porta i colori del lutto. 

Titolo: Passione

Autore: Jeanette Winterson

Edito da: Mondadori - 2001

 

Il romanzo è il racconto in prima persona di Henri, cuoco nell'esercito di Napoleone, e della sua passione non corrisposta per la figlia lesbica di un gondoliere veneziano. Il resoconto di un innamorato che scava dentro se stesso per scoprire finalmente il confine segreto fra l'amore e l'ossessione, tra la favola e il sentimento autentico. 

Titolo: Fughe da fermo

Autore: Edoardo Nesi

Edito da: Bompiani - 2001

 

Un amore lancinante, quello di Federico per Cristina l'indifferente, un amore la cui vanità è insieme motivo e risultato del suo essere sentimento ossessivo, puro e irrinunciabile. La risposta, che non trova in lei, la cerca allora in un simulacro di vendetta fatto di azione pura, scadente e umanissima: travestiti, filmetti porno, sbronze di mescal, risse in discoteca.