Da Sodoma a Gutenberg - 2015

Titolo: Diritto d'amore

Autore: Stefano Rodotà

Edito da: Laterza - 2015

 

Nell’esperienza storica, il diritto si è impadronito dell’amore. Lo ha chiuso in un perimetro, l’unico giuridicamente legittimo: il matrimonio. Un contratto di diritto pubblico, sorvegliato dallo Stato, basato sulla stabilità sociale, la procreazione, l’educazione dei figli e portatore di una morale ritenuta prevalente, quella cattolica. Obbedienza e subordinazione, logica autoritaria e patrimonialistica, un blocco compatto nel quale l’amore riusciva con fatica ad aprire qualche breccia. La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea vieta ogni discriminazione basata sulle tendenze sessuali e legittima la costituzione legale di unioni diverse da quella matrimoniale. Anche la Corte costituzionale del nostro Paese riconosce alle persone dello stesso sesso il diritto fondamentale di vivere liberamente una condizione giuridica paritaria alla coppia coniugata. Ma se rivolgiamo lo sguardo alla società italiana, cogliamo senza fatica fin troppe tracce di una politica del disgusto che continua a ritenere inaccettabili i diritti dell’amore.

Titolo: La famiglia inattesa

Autore: Federico Ferrari

Edito da: Mimesis - 2015

 

Se il matrimonio tra persone dello stesso sesso è ormai discusso apertamente e legittimato in molti paesi, sulle possibilità per le coppie omosessuali di avere dei figli c'è ancora molta chiusura. Le ragioni addotte si rifanno spesso a presunte ricadute negative sul benessere che deriva ai bambini dall'avere un modello affettivo e relazionale diverso da quello di due genitori eterosessuali. Federico Ferrari, psicoterapeuta familiare, smentisce questi preconcetti sulla base delle evidenze scientifiche e delle esperienze pratiche. L'autore, a partire dalla realtà delle famiglie omogenitoriali, riscopre le dinamiche fondamentali del fare famiglia e del divenire genitori, al di là degli stereotipi di genere e delle forme del familiare ad essi improntate. Il libro include un capitolo sulla consulenza con i genitori omosessuali e i loro figli, per sostenere queste famiglie ad affrontare un contesto sociale, istituzionale e scolastico, che spesso, ancora, non le prevede e può mostrarsi fortemente discriminatorio.

Titolo: E il cuore salta un battito

Autore: Claudio Rossi Marcelli

Edito da: Mondadori - 2015


"Ormai non ti scappo": fu così che Manlio mi salutò a fine serata, qualche ora dopo che ci eravamo conosciuti. E anche se ero già cotto di lui, questa sua uscita non me l'aspettavo proprio. Nella mia testa frullava di tutto: e adesso che faccio, lo bacio?" Roma, giugno 1996, lo struscio del venerdì sera. Camuffato all'interno di un'uscita di gruppo, c'è un appuntamento combinato. I due ragazzi si sorridono, si piacciono. Ma se a vent'anni la passione può esplodere facilmente, poi però passa con altrettanta rapidità: la storia tra Claudio e Manlio non sopravvive neanche all'estate. Eppure nell'istante in cui si dicono "restiamo amici" comincia a nascere tra loro qualcosa che li coglierà di sorpresa: l'amore di una vita. 

Titolo: Il codice del tennis

Autore: Luca Bottazzi, Carlo Rossi

Edito da: Guerini Next - 2015

 

Servizio potente, gioco a tutto campo, grande capacità di gestione del match, in carriera ha vinto tutto. Professionista superpagato, celebrità mediatica, protagonista del jet set hollywoodiano, discusso per la sua vita privata, è un'icona del tennis e forse l'inventore del gioco moderno. "Big Bill" Tilden è la star dei ruggenti anni venti: l'età del jazz, dell'automobile e dei film di Greta Garbo. Grazie a lui il tennis passa da sport d'elite a fenomeno di massa. La gente fa la coda per veder giocare i campioni e affolla i club per imitarne le gesta. Ancora oggi però non esiste un solo stadio in America dedicato a lui. Sembrerebbe quasi che il tennis contemporaneo abbia rinnegato proprio il giocatore che più di tutti ha influito nel crearlo. E dire che pochi possono raccontare di aver vissuto una vita come la sua: ha dominato il tennis per un ventennio, ha vissuto come un imperatore, ha scritto una ventina di spettacoli teatrali, compare nel libro lolita di Nabokov, subì due processi per omosessualità e morì con soli ottantotto dollari.

Titolo: Il giorno più felice della mia vita

Autore: Sebastiano Mauri

Edito da: Rizzoli - 2015

 

Siamo gli unici in Europa, insieme alla Grecia, a non aver legiferato sui diritti delle coppie dello stesso sesso. Ci è mancato il coraggio di accantonare vecchi luoghi comuni e di considerare che i pari diritti riguardano la vita di ognuno. Ci è mancato anche un libro come questo. Pagine taglienti e ironiche, che spiegano come in altri Paesi, dopo l’approvazione del matrimonio per tutti, la famiglia tradizionale non sia stata messa in discussione. Che raccontano di società ed epoche in cui l’unione tra persone dello stesso sesso era legale. E mettono a fuoco i gesti di omofobia contro i quali Sebastiano Mauri, e troppi italiani con lui, deve combattere. Un pamphlet acuto e anche ottimista. Perché una cosa è certa: è solo questione di tempo. A scendere in piazza, a breve, saranno madri e padri, fratelli e sorelle, amici, vicini di casa e colleghi di qualsiasi orientamento affettivo. L’obiettivo è uno solo, che ognuno possa sposare la persona che ama.

Titolo: Ritratto di famiglia con bambina grassa

Autore: Margherita Giacobino

Edito da: Mondadori - 2015

 

C'è Maria, la madre amatissima, astro nel cielo dell'infanzia, e il padre Gilin, l'uomo di vento; c'è Michin, la caustica e brillante prozia zitella, mai conosciuta ma vicina come una gemella d'anima; e poi Polonia, la zia ostetrica dolce e gaudente. Ma soprattutto c'è magna Ninin, la zia con cui Margherita è cresciuta, brusca e brontolona, sempre presente e insostituibile, e le donne amate. Sì, perché Margherita Giacobino, classe 1952, è cresciuta in una famiglia di donne, e sente più che mai vive le proprie radici silenziose e forti. Il sangue che le scorre nelle vene è denso di storia e di storie che solo la scrittura può salvare.

Titolo: T'innamorerai senza pensare

Autore: Francesca Vecchioni

Edito da: Mondadori - 2015

 

Scegliere di vivere ciò che si è: può sembrare semplice ma è una delle decisioni più complicate della vita di ognuno. Eppure questa è la scelta che tutti siamo, prima o poi, chiamati ad affrontare se vogliamo arrivare un po' più vicino alla felicità. Questo libro è la storia di una ricerca, il viaggio verso sé e gli altri di chi, costretto ad affermare se stesso ogni giorno, decide di trasformare ciò che poteva sembrare un problema, in un vantaggio. Crescere in una famiglia un po' speciale, scoprire la propria sessualità, innamorarsi, perdersi per poi ritrovarsi, diventare adulti e, infine, genitori; le tappe più importanti della vita affrontate dal punto di vista di una donna che ama le donne, e che sulla naturalezza delle proprie emozioni, sulla consapevolezza di sé, e la convinzione che l'omosessualità non debba essere considerata un problema, ha costruito tutta la sua battaglia di civiltà.

Titolo: I veri amori sono diversi

Autore: Stefano Bucci

Edito da: Marsilio - 2015

 

Una storia d'amore lunga venticinque anni e un matrimonio a New York per festeggiare l'anniversario. Stefano, giornalista, e Giuseppe, architetto, sono la prima coppia omosessuale a essere stata registrata all'anagrafe di Grosseto, dopo la sentenza favorevole del Tribunale. Si sono detti sì, senza pensarci troppo su. Perché è giusto che due persone che si amano (che siano etero, gay o altro) possano avere il diritto di condividere il proprio destino. In questo racconto autobiografico Stefano, tornato a casa dopo un lungo periodo di distacco, rivela al padre ridotto in coma dalla malattia quella che è stata la sua vita con Giuseppe, per scoprire che questa storia fatta di incomprensioni e di dolori familiari, ma anche di gioia e passione, non è tanto diversa da tante altre storie d'amore. Perché tutti i veri amori sono, in fondo, sempre diversi.

Titolo: Odissea

Autore: Cristina Zanetti

Edito da: Cicero - 2015

 

Marina è morta nel 2008 e questo romanzo racconta la storia del gruppo di donne lesbiche e non, di Bologna, una variopinta accozzaglia ribattezzata  "la sfamiglia", che l'ha accompagnata con grande amore e gioia, nell'ultimo periodo.

Marina, napoletana, vive a Bologna da molti anni. è ostinata, testarda, irremovibile. Non si scoraggia davanti alle difficoltà e le supera. Ha sempre ragione, non ammette gli errori e persevera. In napoletano, è capatosta. Generosa e intrattabile, geniale e intraprendente, imprevedibile e irascibile, è amata o detestata, senza mezze misure.

Ma un giorno, di colpo, deve fare i conti con una novità che travolge la sua vita e quella del gruppo di donne che la circonda: il cancro.

Marina, però, è piena di vita e con lei le cose si fanno allegramente o non si fanno. Così raduna una squadra speciale che le assicura presenza continua, protezione incondizionata e amore a prova di bomba. 

Titolo: Le trasgressioni della carne

Autore: Umberto Grassi e Giuseppe Marcocci

Edito da: Viella - 2015

 

Questo libro affronta, per la prima volta insieme, la lunga storia dei desideri e delle relazioni omoerotiche e omosessuali nel mondo islamico e cristiano dal medioevo alla prima metà del Novecento. Attraverso sette saggi, scritti da alcuni tra i maggiori specialisti a livello internazionale, si rintracciano episodi di vita quotidiana e riflessi letterari degli amori tra persone dello stesso sesso nel passato, ricostruendo al contempo le evoluzioni del generale contesto di controllo e repressione in cui si realizzarono. Al centro del volume non si trova tanto la proposta di una comparazione tra due ambiti storici avvertiti a lungo come in netta contrapposizione tra loro, quanto piuttosto l’ipotesi che proprio le trasgressioni della carne abbiano costituito un inatteso terreno d’incontro e d’interazione tra musulmani e cristiani.

Titolo: Il celeste scolaro

Autore: Emilio Jona

Edito da: Neri Pozza - 2015

 

C’è un ragazzo che circola nelle poesie di Saba: si chiama Federico. È il protagonista di Mediterranee, il modello delle Tre poesie a Telemaco. In una lettera del ‘46 alla figlia Linuccia, Saba raccontava che Federico aveva preteso un compenso per aver “posato” per le poesie. Voleva 500 lire e ne ebbe invece 1.000. Ma la stessa sera il poeta trovò un bellissimo paio di pantofole nuove che forse a Federico erano costate molto di più. In una Scorciatoia Saba lo descrive come un nobile giovanetto un poco mascalzoncello. Gli piaceva far dispetti evitando i castighi. Sputava addosso ai gerarchi fascisti, poi fingeva d’averlo fatto per errore. Federico faceva di cognome Almansi. Saba era amico del padre Emanuele che, come lui, faceva il libraio antiquario e proprio in casa Almansi a Milano (via Andrea Doria 7) Saba abitò dall’autunno del ‘45 al maggio del ‘48. Anche Federico era un poeta e Saba aveva scritto per lui una prefazione per la sua prima raccolta di versi uscita nel ‘48 e ora riproposta con il titolo Attesa e con diversi inediti da Francesco Rognoni presso Sedizioni. Certo Saba lo aveva amato, fin da quando bambino lo aveva incontrato a Padova dove allora gli Almansi vivevano. Come un figlio? Forse anche in modo più acceso e diverso, geloso delle sue conquiste. Narciso, Ganimede, Telemaco… Saba vedeva in Federico un fanciullo che suscitava amore.

Titolo: Il desiderio e la ricerca del tutto

Autore: Frederick Rolfe

Edito da: Castelvecchi - 2015

 

Nicholas Crabbe è uno scrittore inglese che soggiorna a Venezia. Insofferente e smanioso, decide di cambiare aria e intraprende un viaggio in barca verso sud. Tra le macerie di un villaggio calabrese devastato dal terremoto salva una ragazza sedicenne, Ermenegilda. Soave e asessuata, l'adolescente è una figura ambigua che Crabbe accoglie sotto la sua protezione. Tuttavia, tornato a Venezia con l'androgina compagna, lo scrittore è riassalito dalla paranoia che sempre gli fa "scambiare un volonteroso amico per un nemico in agguato". Autobiografia non dichiarata di un autore geniale quanto tormentato, "Il desiderio e la ricerca del tutto" è la disperata confessione di un uomo che non sapeva amare e non riusciva ad essere amato. Il titolo rimanda al tema platonico della metà perduta, dell'amore ideale che rende completo l'essere. Scritto verso il 1909, il romanzo è rimasto inedito fino alla morte di Rolfe a causa della malcelata allusione a una relazione omosessuale ed è stato pubblicato postumo solo nel 1934.

Titolo: I dirimpettai

Autore: Fabio Viola

Edito da: Marsilio - 2015

 

La vita di due uomini, inquilini del lussuoso attico di fronte, con terrazze, palestra privata e arredamento design, che emerge attraverso gli occhi di un anonimo osservatore che li spia e li scruta continuamente, stile reality. Andrea, definito "l'anziano", lavora alla Rai, è potente ma, come chi realmente comanda, si muove senza enfasi e senza mettersi in mostra. Mentre il suo compagno, "il giovane", è un ragazzotto di periferia privo di qualsiasi talento, se non quello di essergli piaciuto, tanto da ottenere solo per questo un posto in Rai.

I due sono gay e vivono insieme, e la loro quotidianità è uno spaccato di conformismo di tendenza: mangiano solo vegano, curano i muscoli e sono ossessionati dai cibi salutisti e dalle vacanze esclusive. E, se la mattina vanno a lavorare, le serate le passano in casa, con la tv accesa e la noia appena spezzata da rapidi amplessi e chiacchiere impari. Con "l'anziano" che non risparmia al suo amico lezioni di cinismo e di modi bruschi, appena compensati da un moderato desiderio sessuale. E con "il giovane" che tutto sopporta per buon carattere e dose d'umanità al minimo sindacale.

Titolo: Le mie parole per te

Autore: Chiara Marchelli

Edito da: Piemme - 2015

 

Claudia è una professionista sposata da anni, madre di due figli. Vive con la famiglia a New York e conduce un'esistenza costruita con passione e impegno. È sicura di amare ancora suo marito, per il loro passato condiviso, perché sono cresciuti insieme, perché nessuno la conosce come lui, perché lo rivede negli occhi e nelle mani dei loro figli. Un giorno, però, incontra una donna e ogni certezza sembra svanire. Perché l'amore può capitare anche quando ce ne sentiamo immuni, chiusi tra le pareti spesse che avvolgono e proteggono la nostra famiglia. E si può anche far finta di nulla, schermarsi di fronte a emozioni che pensavamo dimenticate. Oppure decidere di vivere davvero, mettendosi al primo posto, anche davanti ai figli, accettando di poter infliggere un dolore inconcepibile a chi amiamo per soddisfare il nostro bisogno più profondo. Come farà Claudia, che a quell'amore così nuovo e diverso non può e non vuole resistere. E ci si abbandona con tutta se stessa, come un naufrago che ha trovato appiglio nella tempesta.

Titolo: Non nel mio nome

Autore: Jean-Pier Delaume-Myard

Edito da: Rubbettino - 2015

 

"Sono omosessuale ma non gay. Ho sempre fatto la scelta di vivere in coppia, eppure sono contro il matrimonio tra persone dello stesso sesso, non per motivi di unione tra due persone che si amano, ma per il problema fondamentale del bambino e del suo diritto ad avere un padre, una madre e dei nonni. In realtà sono molti gli omosessuali che non provano alcun desiderio di sposarsi e ancor meno di avere un bambino! Le cifre parlano chiaro. A 25 anni ho preso in considerazione l'idea di avere un bambino per potergli trasmettere un patrimonio, uno status sociale, in breve, volevo avere un bambino per i motivi sbagliati. Senza dubbio gli avrei dato tutto l'amore che aveva il diritto di aspettarsi ma c'era anche un'altra domanda da porsi: quella riguardante la filiazione. Quali sarebbero stati i riferimenti di questo bambino, il suo non-rapporto con la madre? Questo libro costituisce la voce di tutti coloro che non vengono ascoltati durante il dibattito sul 'matrimonio per tutti' e le sue conseguenze sul nostro avvenire comune; costituisce la speranza di essere finalmente capiti."

Titolo: Omofobia a scuola

Autore: Franco Cambi

Edito da: ETS - 2015

 

Prima allusioni, poi prese in giro, fino agli insulti; detti, gridati, e scritti su un muro, nei bagni, e una mattina persino sulla lavagna. Come si può reagire in una scuola media quando si presenta un caso di bullismo omofobico? In questo libro didattico, Franco Cambi prova a calarsi nei panni degli studenti di una terza media e immagina il percorso di ricerca che una classe può fare per capire il pregiudizio e affrontarlo riflettendo, ricercando e imparando. L’omofobia diventa l’occasione per interrogarsi sulla paura, imparare a conoscere, e soprattutto indagare la sessualità proprio quando sta per risvegliarsi.

Titolo: American Savage

Autore: Dan Savage

Edito da: Baldini & Castoldi - 2015

 

Essere gay non è una questione di sesso, è una questione di libertà, di quanto la manifestazione genuina di un sentimento reciproco sia giusta in sé, indipendentemente dal contesto: solo così la natura vince sull’ambiente, gli slanci del cuore superano i meccanismi dell’evoluzione. Tutte le argomentazioni in questo senso passano attraverso l’analisi di una «fenomenologia statunitense»: dettami dei fondamentalisti cristiani (astinenza sessuale, razzismo, pro-vita), politica (famiglia, matrimoni, assistenza sanitaria) e senso comune (omofobia, uso di armi). Un viaggio coast to coast nella vita degli americani, raccontato con brillanti capacità argomentative e quel senso dell’ironia e del dissacrante che hanno reso Dan Savage una firma conosciuta in tutto il mondo.

Titolo: Il ring degli angeli

Autore: Stefano Paolo Giussani

Edito da: Robin - 2015

 

In queste pagine ci sono innanzitutto delle vite. Esistenze che scorrono attraverso il tempo e attraverso i luoghi, dove alcune persone sono accomunate dal vivere la propria sessualità non uniformandosi agli schemi rigidi di una presunta maggioranza ma seguendo il cuore e l'istinto. Ne escono personaggi attinti alla fantasia, ma anche all'esperienza diretta dell'autore, per mostrare che non ci sono limiti alla declinazione degli affetti, a prescindere dalla condizione sociale e dalle circostanze. Sono storie di pugili, minatori, soldati, c'è lo scienziato, il tranviere, la manager. In un paese sulle cui piazze qualcuno dimostra di essere omofobo tenendo in mano un libro, altri hanno deciso di dire "No all'omofobia!" proprio diffondendo queste pagine, a sostegno dell'idea che l'omofobia è incompatibile con una società che si definisce civile.

Titolo: Tutta un'altra storia

Autore: Giovanni Dall'Orto

Edito da: Il Saggiatore - 2015

 

Per lungo tempo, la storia dell'omosessualità si è risolta nel racconto spettacolare delle vicende biografiche di individui eccezionali - Oscar Wilde, Leonardo, Caravaggio -, certamente famosi per i propri amori, ma tutt'oggi ricordati per gli scandali di cui si resero protagonisti, le controversie non ancora sopite che li riguardano o i loro contributi all'arte, alla scienza, al pensiero. Al contrario, la quotidianità del vivere omosessuale nel corso dei secoli è stata di frequente relegata sullo sfondo della storia del costume, quando non scopertamente ignorata dagli studiosi, più interessati all'eccezione che alla regola. A colmare questa lacuna interviene "Tutta un'altra storia", in cui lo storico e militante Giovanni Dall'Orto raccoglie il frutto di anni di ricerca, disegnando una traiettoria che dalla classicità grecoromana arriva - attraversando gli snodi imprescindibili della nascita della cristianità, del colonialismo e dell'età vittoriana - all'Europa dei totalitarismi: frammenti lirici, lettere private, appunti diaristici, atti processuali, molti dei quali mai pubblicati prima in Italia, vanno a comporre un mosaico immane, tanto eterogeneo nei luoghi e nei tempi quanto coerente nei temi che lo percorrono, restituendo infine voce a chi, per secoli, non l'ha avuta.

Titolo: Uomini e insetti

Autore: Alberto Milazzo

Edito da: Mondadori - 2015

 

Andrea è un artista singolare, nelle sue opere reinterpreta i classici dell'arte attraverso un raffinatissimo montaggio di fotografie d'insetti: ne possiede a migliaia, conservati in speciali teche o ritratti in uno sterminato archivio iconografico. Ma il perfetto ordine con cui cataloga e impiega i suoi insetti non basta; Andrea è inseguito da un bisogno di fine, che non lo abbandona soprattutto dopo che Mike, il suo ultimo amore, è scomparso improvvisamente. Andrea non sa più se avrà forza per amare ancora, è stanco. E si dà un anno di tempo: sfida la vita a mostrargli qualcosa per cui valga la pena restare al mondo. Con una lucida disperazione mascherata da cinismo, Andrea si immerge nel frenetico universo gay di Milano. Tra palestre, cruising bar e chat, affastella corpi su corpi. Tutti gli amanti di Andrea soddisfano un bisogno estetico, ma non riempiono il suo vuoto. Nemmeno gli affetti più cari sono in grado di distrarlo: il Balena, che fa del sesso una forma d'arte, e Becca che ci rinuncia deliberatamente, incapace di sostituire l'immagine della compagna che l'ha abbandonata.

Titolo: Diventare cagna

Autore: Itziar Ziga

Edito da: Golena - 2015

 

Secondo l'autrice, Devenir Perra è innanzi tutto un 2trattato di amore. E anche di vendetta2. Il libro presenta le sue opinioni su varie tematiche: la costruzione del genere e il superamento dei binarismi imposti dal sistema "eteropatriarcale", la violenza di genere, la prostituzione e la posizione del femminismo "decente" e antiproibizionista rispetto al tema, ma soprattutto si interroga, smonta e mette a nuova critica il concetto di femminilita', attraverso varie interviste a quelle che lei stessa chiama "perras", ovvero cagne. E lo fa con quelle che le filosofe Beatriz Preciado e Virginie Despentes, autrici del prologo, definiscono "parole mitraglietta". Provocatrice, diretta, sboccata e allo stesso tempo contaminata dai suoi studi in giornalismo e dalle letture di filosofe e scrittrici femministe. Un cocktail linguistico esplosivo, con piccole incursioni nell'euskera è la lingua basca e nel catalano, ma soprattutto emblematico del milieu anarco-punk-queer-femminista barcellonese, il contesto in cui Itziar Ziga ha scoperto e sviluppato una certa critica alle tematiche di genere e dove ha incontrato le sue "perras", protagoniste di una narrazione a più voci perfettamente amalgamate dall'autrice.