Da Sodoma a Gutenberg - 2017

Titolo: Uno scandalo molto inglese

Autore: John Preston

Edito da: Codice - 2017

 

Inghilterra, primi anni Settanta. Il leader del Partito Liberale, Jeremy Thorpe, nasconde un segreto: l’ex modello Norman Scott dichiara di essere stato il suo amante nei primi anni Sessanta, quando l’omosessualità era illegale. Insabbiamenti, coperture, minacce, corruzione; Thorpe, insieme ad alcuni fedeli membri del partito, fa ricorso a tutti i mezzi a sua disposizione per proteggere la propria immagine pubblica. La situazione però precipita nell’ottobre del 1975. Un uomo cerca di uccidere Norman Scott e Thorpe è sospettato di essere il mandante del tentato omicidio. Costretto a dimettersi, viene coinvolto insieme ad altri tre imputati in quello che verrà definito “il processo del secolo” ma che non chiarirà mai del tutto la vicenda. Scritto con il ritmo narrativo di un thriller, Uno scandalo molto inglese racconta una straordinaria storia di ipocrisia, inganni e tradimenti nel cuore del sistema politico inglese.

Titolo: Tutto questo ti darò

Autore: Dolores Redondo

Edito da: DeA Planeta - 2017

 

Ci troviamo davanti a una storia di amore, omosessualità, menzogne, in cui vengono messi a nudo i conflitti di una famiglia dell'antica nobiltà terriera galiziana segnata da segreti inconfessabili. Come quelli che Manuel, scrittore di successo, sposato con Alvaro, scoprirà solo alla morte del marito.

Quando una coppia in divisa bussa alla sua porta, Manuel intuisce all'istante che dev'essere accaduto qualcosa di grave ad Alvaro. Il corpo senza vita del marito è stato ritrovato al volante della sua auto, inspiegabilmente uscita di strada tra le vigne, a chilometri di distanza dal luogo in cui Alvaro avrebbe dovuto trovarsi al momento dell'incidente.Sconvolto, Manuel parte per identificare la salma. Ma giunto a destinazione si ritrova invischiato in un intrico di menzogne, segreti e omissioni che ha al centro la ricca e arrogante famiglia d'origine del marito. Con l'aiuto di Nogueira, poliziotto in pensione dal carattere ruvido, e di Padre Lucas, il prete locale amico d'infanzia di Alvaro, Manuel indaga sulle molte ombre nel passato dei Muñiz Dávila e sulla vita segreta dell'uomo che si era illuso di conoscere quanto se stesso.

Titolo: Io sono vivo e tu non mi senti

Autore: Daniel Arsand

Edito da: Codice - 2017

 

Lipsia, 1945. Klaus Hirschkuh, ventitré anni, torna a casa dopo anni di prigionia passati a Buchenwald. Nessuno lo accoglie con calore e affetto. Nessuno ha pietà della sua magrezza scheletrica, delle piaghe sul corpo qualche consolazione. Perché il crimine che ha commesso non è stato dimenticato: è finito nell’inferno di un campo di concentramento perché omosessuale, perché ha amato, di nascosto e disperatamente, un altro ragazzo, Heinz Weiner.
Il giorno in cui i due amanti vengono denunciati sanno che la loro vita è finita. Heinz, non reggendo alla vergogna e al terrore per ciò che lo aspetta, si lancia dalla finestra prima di essere arrestato. Klaus accetta il suo destino, ma la Storia non avrà pietà di lui: cinquant’anni dopo, nel 1990, gli viene negata la possibilità di partecipare a un evento che celebra i sopravvissuti a Buchenwald, perché lui, in fondo, “se l’è cercata”.