Da Sodoma a Gutenberg - 1993

Titolo: Killer aids

Autore: Massimo Consoli

Edito da: Kaos - 1993

 

Centocinquanta biografie di personaggi più o meno famosi morti di Aids, raccontate con l'essenzialità di un resoconto di agenzia, ma che testimoniano di vite prematuramente spezzate da una malattia all'inizio ignota e ancora oggi non guaribile. Molte storie di gay, ma anche di qualche bimbo contagiato dai genitori e di emofiliaci politrasfusi.

Titolo: Gente di notte

Autore: Barry Gifford

Edito da: Bompiani - 1993

 

Big Betty Stalcup e Miss Cutie Early sono amanti. La scintilla è scoccata in un carcere femminile. Barry Gifford ci scaraventa nell’America del sud, ci lega alla sua auto e ci trascina come barattoli dopo un matrimonio a base di rutti, trecentoinvitati e orchestrina con ascelle pezzate e sorriso a trentadue denti. I suoi capitoli brevissimi sono continue sterzate, il suo americano provinciale fa tremare i polsi.

Titolo: Prima che sia notte

Autore: Reinaldo Arenas

Edito da: Guanda - 1993

 

Reinaldo Arenas, scrittore cubano, morì suicida a New York nel 1990, prima che lo finisse l'AIDS. Scrittore e omosessuale: due colpe imperdonabili per il regime castrista, che lo perseguitò, lo incarcerò, cercò di annientarlo, trasformando in delatori i suoi amici, obbligandolo all'umiliazione di una confessione e a una riabilitazione peggiore della prigionia. Questa è la sua autobiografia.

Titolo: Storia di John: un transessuale?

Autore: Anna Riva

Edito da: Clueb - 1993

 

La storia di John, conclusasi con il suicidio del paziente, costituisce un esempio drammatico del tenace lavoro di una distruttività interna a malapena arginata, almeno nelle fasi iniziali, da quella che il paziente definisce "l'ossessione", ovvero la scelta della riassegnazione chirurgica del sesso.

Titolo: Vendita galline km 2

Autore: Aldo Busi

Edito da: Mondadori - 1993

 

Costruito come una fluviale biografia-monologo della defunta Delfina Unno Pastalunghi, lesbica fierissima e ribelle, invisa tanto alla propria famiglia quanto al jet-set internazionale, Vendita galline km 2 è un affresco spietato della classe dirigente italiana e delle sue collusioni internazionali, colpevole di aver sacrificato dignità e amore sull’altare del potere.