Da Sodoma a Gutenberg 2010/2

Titolo: Gli assassini del profeta

Autore: Mehmet Murat Somer

Edito da: Bompiani - 2010

 

A Istanbul qualcosa è andato terribilmente storto: i travestiti della città vengono uccisi a ripetizione e in modo sempre più bizzarro e il serial killer è a piede libero. Un transessuale con la passione per Audrey Hepburn, di giorno programmatore informatico ed esperto di Thai-kickboxing, di notte proprietario e gestore di un locale per trans, lascia da parte il rossetto per mettersi sulle tracce dell'assassino. Fortunatamente, è l'investigatore perfetto per questo caso: conosce tutti in città, è il re del gossip e le sue competenze informatiche non hanno rivali. Come se non bastasse è testardo, molto testardo. Ma gli omicidi continuano sempre più frequenti e il nostro eroe fa quello che può - del resto non è facile correre in tacchi a spillo e tuta di pelle nera. Riuscirà nell'impresa di catturare il serial killer senza rompersi nemmeno un'unghia?

Titolo: Tre

Autore: Melissa P

Edito da: Einaudi - 2010

 

Una storia d'amore a tre tra Ghunter, istrionico allevatore di pappagalli, George, fotografo girovago, e Larissa, giovane e celebre poetessa con alle spalle una madre ingombrante e un matrimonio fallito, situazione che la spinge a cercare continuamente un  equilibrio tra desiderio e protezione. Un triangolo amoroso stabile fino a quando Larissa non scopre di essere incinta. La dubbia paternità mette in crisi la relazione che i tre avevano creato amandosi contemporaneamente e che spinge Larissa a viaggiare verso Buenos Aires, città dove si è trasferito Gaetano, anche lui possibile padre del bambino in arrivo. Tra i tre uomini, però, non sarà Larissa a scegliere, ma il suo corpo, principale strumento di consapevolezza.

Titolo: Un giorno questo dolore ti sarà utile

Autore: Peter Cameron

Edito da: Adelphi - 2010

 

James ha 18 anni e vive a New York. Lavora nella galleria d'arte della madre, dove non entra mai nessuno. Per ingannare il tempo, un giorno James entra in una chat di cuori solitari e, sotto falso nome, propone a John, il gestore della galleria che ne è un utente compulsivo, un appuntamento al buio.

Titolo: Corpi sull'uscio, identità possibili

Autore: Eugenio Zito, Paolo Valerio 

Edito da: Filema - 2010

 

Frutto di un appassionato lavoro di ricerca in studi di genere, il libro esplora, con sguardo ampio ed attento alla soogettività dellle persone incontrate, una realtà peculiare di Napoli: i femminielli, uomini che "sentono e vivono come donne".

Titolo: 77

Autore: Guillermo Saccomanno

Edito da: Tropea - 2010

 

Un montonero, la sua compagna incinta e la donna che da tempo ha una relazione con lei, vivono e dormono armati, perennemente in fuga anche nell'intimità. Uno studente viene portato via durante una lezione sul Facundo. È l'inverno del '77, il momento più duro della dittatura di Videla. Il professor Gómez, omosessuale, simpatizzante del peronismo e amante della letteratura inglese, inizia a frequentare un poliziotto per cercare informazioni sull'allievo sequestrato.

Titolo: Il profumo della cannella

Autore: Samar Yazbek

Edito da: Castelvecchi - 2010

 

L’appassionante storia d’amore tra una ricca signora di Damasco e la sua cameriera. Quando Hanan viene data in sposa a un cugino di Damasco non avrebbe mai pensato che gli uomini sarebbero stati solo l’immagine del potere. Fuori dal matrimonio, i piaceri di Hanan assumono sembianze femminili. Ne sa qualcosa Alia, affascinata dalla sensualità della sua padrona.

Titolo: Le mille bocche della nostra sete

Autore: Guido Conti 

Edito da: Mondadori - 2010

 

È l'estate del 1946. Emma compie diciotto anni, suo padre organizza una grande festa nel parco della loro villa in campagna; per Marzia, alla sua prima uscita mondana, la vitale sfrontatezza della coetanea è un'emozione inebriante. L'incontro tra Emma e Marzia è di quelli fatali. In mezzo alla campagna infuocata, rinfrescato solo dall'acqua gelida del ruscello dove le due amiche nuotano, nude e non viste, nasce tra Emma e Marzia un amore sensuale e assoluto.

Titolo: L'identità segreta

Autore: Sandro Melani

Edito da: Pacini - 2010

 

L'identità segreta si propone di ricostruire il dibattito intenso che si concentrò intorno alla natura e alle implicazioni morali dell'omoerotismo negli anni cruciali in cui Michel Foucault, suscitando consensi e rettifiche, ha ritenuto di poter collocare l'emergenza della figura dell'omosessuale moderno e la sua differenziazione dalla più antica figura del sodomita.

Titolo: A qualcuno piace uguale

Autore: Simona Argentieri

Edito da: Einaudi - 2010

 

Di recente la mentalità comune e la stessa condizione sociale degli omosessuali sono largamente mutate in senso positivo. Persistono però i vecchi pregiudizi ai quali si aggiungono nuove confusioni ed equivoci, compresi quelli dei diretti interessati. A smontare i luoghi comuni ci può aiutare la psicoanalisi: omosessualità - come eterosessualità - dicono ben poco della organizzazione psicologica di una persona. 

Titolo: La libertà di essere omosessuali

Autore: Milena Milone

Edito da: Sacco - 2010

 

Un'interpretazione logica del perché gli omosessuali maschi siano ancora vessati e in certi luoghi del mondo vengano tuttora puniti, perfino con la pena di morte, pur se il loro orientamento sessuale nulla ha a che spartire con il crimine. Per contro l'autrice dà anche un'interpretazione della assenza di informazioni sul lesbismo, della indifferenza che l'immaginario collettivo riserva alla sessualità delle donne. 

Titolo: Laico alfabeto in salsa gay piccante

Autore: Franco Buffoni

Edito da: Transeuropa - 2010

 

Cinquantesei voci, due per ogni lettera dell'alfabeto: perché non possiamo parlare di omosessualità senza chiamare in causa ateismo e scienza? L'obiettivo è liberarsi dal retaggio biblico, in virtù del quale si ritiene che un "creatore" abbia voluto generi e specie così come sono, immutabilmente: l'ordine del "creato". Da lì nasce il pregiudizio anti-omosessuale che descrive gli omosessuali come coloro che ostacolano la "volontà divina".

Titolo: Il binario indifferente

Autore: Chiara Atzori

Edito da: Sugarco - 2010

 

Esistono ancora i generi maschile e femminile? Il testo vuole rimettere a tema la imprescindibile, reale unitarietà ed inestricabile interdipendenza di tutti questi fattori nella formazione dell'identità, smascherando le irragionevoli pretese dell'indifferenza del binario maschile/femminile portate avanti dall'ideologia gender.

Titolo: Omosessualità. Una proposta etica

Autore: Giannino Piana

Edito da: Cittadella - 2010

 

Il comportamento omosessuale è oggetto di condanna da parte della Chiesa cattolica. Le motivazioni risentono di una concezione naturalistica dell'etica che oggi risulta anacronistica. La proposta che si avanza fa appello a una prospettiva personalista che istituisce come criterio di valutazione l'autenticità delle relazioni e fa proprio l'impegno a promuovere i diritti delle persone omosessuali contro la discriminazione.

Titolo: L'amore che non osa dire il suo nome

Autore: Flaminia Nucci

Edito da: Ma.Gi. - 2010

 

Il libro esamina la dinamica psichica dell'omosessualità, maschile e femminile, in relazione alla dinamica eterosessuale. Accanto a una sintesi della storia dell'omosessualità e un panorama sull'eziologia dell'orientamento sessuale, l'autrice indaga le modalità con cui si costruisce l'identità omosessuale, a partire da infanzia e adolescenza.

Titolo: Mio sodalizio con De Pisis

Autore: Giovanni Comisso

Edito da: Neri Pozza - 2010

 

Comisso racconta la vita di un artista e amico, quando insieme attraversavano Roma e Parigi alla ricerca di nuovi piaceri. Il racconto inizia con gli anni degli incontri a Roma, quando De Pisis comincia a dipingere per giustificare come studio l’alcova dove invita i ragazzi per concludersi nella narrazione della malattia e della reclusione in clinica. 

Titolo: Dossier Oscar Wilde

Autore: William Badford

Edito da: Kaos - 2010

 

Londra, aprile 1895. Il commediografo Oscar Wilde denuncia per diffamazione John Sholto Douglas, padre del suo giovane amante Alfred Douglas. È l'inizio di un'odissea giudiziaria, segnata dal furore omofobico dell'Inghilterra vittoriana, che porta lo scrittore irlandese per due volte sul banco degli imputati con l'accusa di oscenità legata all'omosessualità.

Titolo: A nudo

Autore: Diego Dalla Palma

Edito da: Sperling & Kupfer - 2010

 

Un libro crudo, scabroso, ma anche sincero e viscerale. Un percorso autobiografico in cui, partendo dall'infanzia, rievoca vicende toccanti e drammatiche, come gli abusi di Don Ugo durante gli anni del collegio. Non è stato facile riemergere dal baratro: le cadute, le umiliazioni, i tradimenti lo hanno ferito, marchiato a fuoco, eppure ogni volta, ha fatto appello alle sue risorse interiori. 

Titolo: In Italia sono tutti maschi

Autore: Luca De Santis, Sara Colaone

Edito da: Kappa - 2010

 

Le leggi razziali dell'Italia fascista non menzionavano provvedimenti contro gli omosessuali: non ce n'era bisogno, disse Mussolini, poiché in Italia gli uomini non potevano essere che maschi. Ma dal 1938 al 1943 molti omosessuali furono mandati al confino. Trecento giovani "femminielli", "arrusi", "buchi" furono sradicati dalla propria vita, bollati come nemici della Patria.

Titolo: Acqua Storta

Autore: Valerio Bindi

Edito da: Meridiano Zero - 2010

  Napoli. Un fine settimana qualsiasi di un presente continuo che non sta da nessuna parte. Dalla pineta del Villaggio Coppola fino agli scogli di Mergellina, tra fumi di spazzatura e topi, Giovanni attraversa una vita da camorrista senza farsi troppe domande. Un matrimonio combinato, un padre boss, un'esistenza allineata al Sistema, finché un giorno Giovanni incontra Salvatore. E in Salvatore si perde. È un'attrazione consumata di nascosto, una volta al mese sugli scogli. Ma questo amore indebolisce il legame che fa forte la famiglia, non è tra le tante avventure che il figlio di un boss può permettersi. Giovanni i discorsi troppo complicati non li capisce, sa solo che le cose vanno messe a posto in qualche modo. Una questione di equilibrio. Bianco e nero feroce e dialoghi serrati per il romanzo a fumetti della coppia di lavoro Bindi-MP5. Tratto dal libro di L.R. Carrino, "Acqua Storta" è un noir che trova in Napoli il punto di partenza per attraversare uno scenario umano molto più ampio.

Titolo: Insegnanti e nuovi problemi

Autore: Valerio Bindi

Edito da: Meridiano Zero - 2010

 

La scuola odierna si trova in una crisi forse senza precedenti: crisi di significatività, di fiducia, di efficacia. In questo panorama sconcerta l’assenza di investimenti ed interventi tesi a promuoverla, migliorarla, adeguarla alla contemporaneità.
La scuola di oggi ricorda la storiella del “re nudo”, occorre avere uno sguardo ingenuo per poterne parlare senza indulgere a luoghi comuni ormai stantii. Interrogando i protagonisti e proponendo delle efficaci introduzioni ad alcuni tra i problemi più evidenti, bullismo, disagio e dispersione, omofobia, razzismo, questo volume intende rilanciare un messaggio di speranza e possibilità, indicando alcuni percorsi possibili.
I problemi citati marcano lo scarto tra una scuola ancorata a modelli sociali e di progettazione della relazione didattica antichi e un mondo profondamente modificato: affrontarli seriamente aiuta la scuola a diventare quel laboratorio di futuro che dovrebbe essere.