Da Sodoma a Gutenberg 2004

Titolo: Il punto G

Autore: Antonella Montano

Edito da: Fabio Croce - 2004

 

Il punto G sta per punto Gay. Il volume è una raccolta di risposte raggruppate per disciplina, fornite da clinici di varie specialità a utenti del sito www.gay.it. Il libro aiuta anche ad affrontare con maggiore consapevolezza il percorso verso l'accettazione di sé, consiglia su come giungere alla dichiarazione serena della propria omosessualità, dirige gli sforzi dei figli che vogliono vivere una maggiore serenità con mamma e papà.

Titolo: Doc & Fluff

Autore: Pat Califia

Edito da: Mondadori - 2004

 

Ambientato in un futuro molto probabile e poco raccomandabile, comunità di donne che cercano di sopravvivere a ogni costo, spesso illegalmente, "Doc & Fluff" esplora le vite on the road di due lesbiche fuorilegge che lottano per salvare la loro relazione e la loro vita. Amore romantico, sesso brutale e avventure oltre i limiti dell'immaginazione. 

Titolo: La magnifica merce

Autore: Walter Siti

Edito da: Einaudi - 2004

 

Quattro racconti sul corpo maschile proposto come merce di lusso o ossessione. I culturisti: la nuova figura sociale dei ragazzi che affollano le palestre sperando di trasformare i propri muscoli in una fonte di reddito. Un vecchio che li guarda come se fossero un fenomeno religioso. La fatale decadenza di un "ragazzo a noleggio" arginata dalla volontà di sopravvivere.

Titolo: L'odore dell'aglio

Autore: Mario Bonacini

Edito da: Edizioni Clandestine - 2004

 

Una psicologa che, arroccata nella propria solitudine, ha soffocato ogni istinto e un uomo, omosessuale e ammalato di Aids, che vive solo di emozioni. Nell'intrecciarsi delle loro vite ciò che portera  l'uno alla morte condurrà  l'altra a una vera rinascita.

Titolo: Tutt'orecchi

Autore: Dennis Cooper

Edito da: Playground - 2004

 

Reportage, interviste, ritratti, necrologi scritti negli anni Novanta in cui si raccontano i giovani prostituti californiani malati di Aids, la nuova cultura rave, l'intensa arte della fotografa Nan Goldin, il punto di vista della bistrattata Courtney Love. Uno spaccato degli anni '90 nei suoi protagonisti più marginali e in quelli di successo.

Titolo: La mascolinità contemporanea

Autore: Sandro Bellassai

Edito da: Carocci - 2004

 

Partendo dalle ipotesi di Barbagli e Colombo, si sottolinea come la trasformazione del concetto di mascolinità proceda di pari passo con le trasformazioni della società. Con l'aumento degli atteggiamenti misogini e omofobici, questi ultimi miranti alla repressione dell'omosessualità, non si riuscì tuttavia a ostacolare i movimenti femministi, né a sopprimere le subculture omosessuali. 

Titolo: Non dire il mio nome

Autore: Paola Presciuttini

Edito da: Meridiano Zero - 2004

 

A Rosignano Solvay vive una bambina con la sua famiglia: un padre debole e iracondo e una madre senza volontà. Dopo un'infanzia tumultuosa e un'adolescenza turbata, in cui si susseguono amori maschili e amori femminili, in una tormentata e sofferta ricerca di definizione di identità sessuale, la giovane, in preda a una confusa disperazione, decide di fuggire. 

Titolo: Come un pugno di farina

Autore: Marco Ganzetto

Edito da: Zoe - 2004

 

Il romanzo narra dell’amicizia, dei sentimenti purissimi che le appartengono, di un fatale errore che la uccise e del rimorso che ne conseguì per colpa di un coming out che scuote le coscienze di una combriccola di paese. Tra ragazzi si scatenano recriminazioni, passioni frustranti così simili all’amore, e si mette a dura prova l’illusione che le differenze non impediscano agli amici di specchiarsi negli amici.

Titolo: Diario dal Cile

Autore: Paolo Hutter

Edito da: Il Saggiatore - 2004

 

Nel 1973, Paolo Hutter parte per il Cile per conoscere l'Unidad Popular di Allende. Pochi giorni il colpo di stato, voluto dagli Usa, nel quale Allende viene assassinato. Catturato dalla polizia, Hutter vive per un mese nell'Estadio nacional di Santiago. Questo è il reportage "trent'anni dopo" sulla Santiago di oggi, che include i luoghi e le persone del movimento di liberazione omosessuale cileno.

Titolo: Amicizie proibite

Autore: Pierfranco Marbelli

Edito da: L'Autore Libri - 2004

 

Tra due adolescenti, Andrea e Paolo, appena quindicenni sboccia, tra Alessandria e San Gimignano, un amore profondo, nutrito di inquietudini, libri e ideali politici. 1950: il coraggio di scontrarsi con il perbenismo dei genitori importanti e delle famiglie bene, poi il dolore, l'umiliazione di incontri clandestini per volere di una scuola reazionaria e di una morale comune fortemente cattolica.

Titolo: Vie di scampo

Autore: Ennio Trinelli

Edito da: Il Foglio - 2004

 

Bruno cerca la sua via di scampo dal dolore, per la perdita dell'amore o per un lutto. Particolarmente toccante è la descrizione di Bruno che riconosce il cadavere di Roberto in obitorio e il suo non poter neanche confessare che era la sua persona del cuore: "È terribile dover mentire anche davanti alla morte della persona che ami, ci sono ingiustizie visibili solo agli occhi di chi le subisce".

Titolo: Affinità

Autore: Sarah Waters

Edito da: Ponte alle Grazie - 2004

 

A seguito della morte del padre e di un tentativo di suicidio, Margaret Prior, decide di svolgere attività di volontariato con le detenute della prigione di Millbank. Il suo compito sarà dispensare aiuto e consigli a ladre e assassine. Tra loro c'è Selina Dawes, medium. Margaret si sente attratta dai suoi inquietanti poteri. Presto si trova impantanata in un mondo di spettri e passioni proibite.

Titolo: Bloody Europe

Autore: AA. VV.

Edito da: Playground - 2004

 

Una stazione maleodorante di Vienna dove i ragazzi si prostituiscono, un amore fra adolescenti negli Appennini modenesi, una festa stonata al Festival cinematografico di Londra. Questi sono solo alcuni dei luoghi e delle storie raccontate in questa raccolta. Storie vere, bugiarde, anomale, quotidiane. Ricordi veloci, o veri e propri intrecci che si snodano su più anni.

Titolo: Cometa

Autore: Donato Andreucci

Edito da: Pequod - 2004

 

Per Nilo, conquistare ragazzi è un modo per sentirsi vivo. La sua vita scorre nell’ossessiva lotta contro ciò che costituisce il suo vero dramma: la fragilità di tutti i rapporti che si è costruito intorno. Il protagonista ama, spinto dalla necessità di dimostrare a se stesso che di lui non ci si dimentica. Nilo ci affascina perché rappresenta ciò che molti vorrebbero essere: il ricordo di qualcosa di unico.

Titolo: Il Principe Volante

Autore: Barbara Alberti

Edito da: Playground - 2004

 

Barbara Alberti racconta e manipola con affetto e malizia la vita di Antoine de Saint-Exupéry, il celebrato autore de "Il piccolo principe". Ne narra l'infanzia di giochi e sogni, la maturità divisa fra il cielo e la scrittura e soprattutto l'amore segreto per un compagno di collegio chiamato pudicamente X. "Una sola cosa è vera per intero: Antoine ama X e l'amerà per sempre".

Titolo: La campana

Autore: Iris Murdoch

Edito da: Rizzoli - 2004

 

Nella campagna inglese, sorge Imber, una comunità laica impregnata di profonda spiritualità. A Imber, un'estate, si ritrovano Dora, moglie di uno studioso, Toby, un ragazzo che sta per andare al college, sacerdote mancato a causa di una relazione omosessuale con l'allora quattordicenne Nick, lo stesso Nick, stanco di una vita dissoluta, e la sorella gemella Catherine, in procinto di chiudersi nel monastero.

Titolo: Le merendanze

Autore: Clara Sereni

Edito da: Rizzoli - 2004

 

Il merendanzo, un incrocio tra pranzo e merenda, tra impegno e divertimento, è appunto lo scarto che devia dal loro corso abituale le vite delle cinque donne protagoniste del libro: donne molto diverse tra loro, sposate, separate, omosessuali, in carriera, ma tutte ugualmente frustrate dalla sensazione di qualcosa che manca.

Titolo: Matrimoni

Autore: Piergiorgio Paterlini

Edito da: Einaudi - 2004

 

Il desiderio di formare coppie è la più grande rivoluzione all'interno del mondo gay e lesbico da qualche anno a questa parte. Questo libro racconta cosa sono, come vivono, con quali sogni, progetti e problemi le coppie e le famiglie omosessuali. Dieci storie vere, dieci storie di "normale quotidianità", dal nord al sud, in una metropoli o in provincia, da pochi o da molti anni, con o senza figli.

Titolo: Platonic sex

Autore: Iijima Ai

Edito da: Rizzoli - 2004

 

Iijima Ai è oggi uno dei personaggi più popolari della tv giapponese. In questo romanzo racconta la sua vita: i contrasti con i genitori, la fuga da casa quando era una ragazzina, la frequentazione di discoteche e karaoke fino alla prostituzione d'alto bordo, e in seguito all'industria del cinema hard. Dopo un centinaio di film, a ventitrè anni Ai si riconcilia con i genitori e si dedica alla televisione.

Titolo: Quante rose a nascondere un abisso

Autore: Umberto Saba

Edito da: Manni - 2004

 

Già dal titolo di questo saggio Saba ci dice di una lacerazione originaria, che precede la sua stessa nascita e che lo farà vivere a lungo scisso, diviso fra la madre, severamente presente, e al padre, da sempre irresponsabilmente assente. Queste lettere sono il lungo addio di due vecchi, stanchi coniugi. Un'unica lettera a due voci sul matrimonio, anzi sulla deontologia matrimoniale."

Titolo: Gli occhi di Mr Fury

Autore: Philip Ridley

Edito da: Mondadori - 2004

 

Il giorno del diciottesimo compleanno di Concord, la morte del "Diavolo", ovvero di Judge Martin, l'inquietante vicino, riapre una vicenda che sembrava sepolta da decenni, e che da quel momento in poi porterà il giovane Concord a indagare sul passato della propria famiglia e a prendere coscienza della propria identità sessuale.

Titolo: Ordinary

Autore: Emiliano Reali

Edito da: Serarcangeli - 2004

 

La storia di un ragazzo come tanti in un mondo per pochi. La diversità che si esprime in tutte le sue forme. La diversità che è la quotidiana normalità che vive e per cui combatte Diego. A metà tra diario e denuncia universale. Astio per le convenzioni, per chi non accetta l’altro ma anche per chi non si accetta, amore per la vita, speranza anche nei momenti difficili.

Titolo: Men on men 3

Autore: Daniele Scalise

Edito da: Mondadori - 2004

 

Un nuovo volume antologico in cui giovani autori omosessuali svelano un modo nuovo di concepire l´amore, al di là di ogni pregiudizio o schema preconcetto. Un universo di emozioni e di sensibilità di cui spesso si parla troppo superficialmente.

Titolo: Angeli da un'ala soltanto

Autore: Sciltian Gastaldi

Edito da: Pequod - 2004

 

Francesco ed Emanuele sono due ragazzi come tanti. Studiano, vanno al cinema, ascoltano musica, scrivono e-mail. E si amano. Con un'intensità tale da essere come angeli da un'ala soltanto: possono volare solo abbracciati. I due, adolescenti e omosessuali, maturano insieme la loro crescita sentimentale, fra i timori della rottura delle convenzioni e la passione totalizzante del primo amore.

Titolo: Nè con te nè senza di te

Autore: Paola Calvetti

Edito da: Bompiani - 2004

 

Vera, scrittrice e giornalista milanese, uccide il suo compagno, prima di togliersi a sua volta la vita. Mentre un amico della coppia, il pubblicitario omosessuale Francesco, si interroga sulle possibili cause del raptus omicida, l'altra voce narrante, appartenente alla stessa Vera, racconta la propria vita e l'evoluzione della sua relazione con Nicola, interrompendosi poche ore prima della tragedia.

Titolo: Menstruation

Autore: Ammar Abdulhamid

Edito da: Marco Tropea - 2004

 

Hasan, figlio di un Imam di Damasco, ha la capacità di riconoscere dall'odore una donna mestruata. Ciò limita i contatti con il sesso opposto, fino a quando non ha una relazione con una donna sposata. Alla storia di Hasan si affiancano quelle di Wisam, infelicemente sposata, che vive la sua prima esperienza omosessuale, e di Kindhah, una studentessa universitaria affascinata dal femminismo.

Titolo: Minchia di Re

Autore: Giacomo Pilati

Edito da: Mursia - 2004

 

La protagonista del racconto, Pina, si addormenta nei panni di donna e  si ritrova a dover vestire, il mattino successivo, panni maschili. Pantaloni, coppola e seno fasciato, tutto avvallato da una correzione del certificato di battesimo. In una finzione che durerà per tutta la sua vita tutti sembrano avere perso la memoria della verità, anche per terrore del curatolo, padre della ragazza, e del barone Burruto.

Titolo: Cronaca di follie e amori impossibili

Autore: Luca Canali

Edito da: Bompiani - 2004

 

Alti funzionari di un telegiornale in lotta fra loro a causa dell'amore impossibile per una stagista lesbica; uno psichiatra che trasforma i propri pazienti in narratori delle diverse nevrosi; il misterioso omicidio di un modello rumeno di pochi scrupoli. Frammenti di vite bizzarre o disperate tenute sotto controllo dal filo rosso di un'unica idea: quella della nevrosi, che si fa strumento di maturazione.

Titolo: Potresti averli già incontrati

Autore: Luca Canali

Edito da: Manni - 2004

 

Racconti che compongono un "romanzo esistenziale totale": dal patrigno studioso dell'incesto, allo stunt men, all'amico dei gatti, all'innamorato di una lesbica, all'amante di studentesse vessate in diverse e perverse prestazioni sessuali, al politico che diventa vivaista per disgusto della politica ma poi alla politica ritorna, al giovane omosessuale che vorrebbe tornare normale senza riuscirci. 

Titolo: Bravi bambini

Autore: Tom Perrotta

Edito da: Rizzoli - 2004

 

In una periferia americana alcune madri si incontrano al campo giochi per accompagnare i loro bambini, su cui si riversano tutte le aspettative dei genitori. Tra queste giovani donne, la più inquieta è Sarah, con un passato di militanza lesbica e femminista alle spalle. Il marito Richard è ossessionato da una pornodiva di Internet e lei si innamora di Todd, padre casalingo con una moglie in carriera.