Da Sodoma a Gutenberg - 2012

Titolo: Marito & Marito

Autore: Gianluca Tornese

Edito da: Claudiana - 2015


Tutto inizia con la telefonata in cui Giacomo, che ha sempre cercato di nascondere la sua omosessualità alla propria religiosissima famiglia, informa i genitori che è finalmente convolato a giuste nozze. Ma non con la fantomatica fidanzata, bensì con Miguel... In un carosello di situazioni a volte divertenti e a volte drammatiche, la difficoltà di confessare l'amore per una persona dello stesso sesso.

Titolo: L'età lirica

Autore: Letizia Pezzali

Edito da: Dalai - 2012


Nel vagare distratto di Mario Geranio fra l'esame di maturità che si avvicina e brevi e fragili relazioni con coetanee, irrompe un incontro che sembra infine dare un senso alla sua esistenza, offrendogli una superficie in cui riflettersi: Adrián, il "ragazzo di cenere", un compagno di scuola visto alla fermata dell'autobus, che in seguito gli appare in sogno nell'atto di sgretolarsi. Un personaggio ambiguo e affascinante, privo di remore e di regole, conosciuto proprio al culmine di quell'età in cui, troppo concentrati su se stessi, si è incapaci di giudicare lucidamente il mondo. Un'età che ineluttabilmente muore, lasciando dietro di sé ferite, ricordi e la cenere, appunto, da cui nascono gli adulti.

Titolo: Il figlio dello sconosciuto

Autore: Alan Hollinghurst

Edito da: Mondadori - 2012


Tutto ha inizio nel 1913 nel giardino di una casa nella campagna inglese, quando il timido George Sawle torna da Cambridge insieme a un compagno di studi: l'aristocratico, magnetico, capriccioso poeta Cecil Valance. Si fermano solo tre giorni alla tenuta "Due Acri", ma quel poco tempo è destinato a cambiare la loro vita. E più ancora quella di Daphne, la sorella sedicenne di George. Sul quaderno degli autografi di lei, infatti, Cecil scrive un poema che diventerà, dopo la sua morte al fronte, il simbolo di una generazione. Ma quei primi giorni in cui la Storia sta per fare il suo tragico ingresso sono anche attraversati da malintesi e segreti, che intrecciano i destini della famiglia Sawle con quella dei Valance. Così, mentre George si sentirà ingannato nel suo amore proibito per Cecil, Daphne crederà che quei versi siano stati dedicati a lei e indosserà i panni della vedova del poeta. Sposerà il fratello di Cecil, ma quel suo primo, idealizzato amore la trascinerà da un matrimonio infelice all'altro.

Titolo: Il ragazzo dai capelli rosa

Autore: Davide Viola

Edito da: FerrariSinibaldi - 2012

 

La prevenzione psicoeducativa dell'omofobia e del bullismo omofobico rappresenta una delle sfide più urgenti e al tempo stesso più difficili degli ultimi tempi. Vi sono coinvolti psicologi, insegnanti, educatori, operatori sociali, strutture sanitarie: si tratta di un tema di enorme importanza sociale che, considerati i continui episodi talvolta con risvolti drammatici di omofobia e bullismo omofobico, deve investire sempre di più il campo di intervento di diversi operatori della salute e della società.

Titolo: Apocalypse Baby

Autore: Virginie Despentes

Edito da: Einaudi - 2012

 

La quindicenne Valentine Galtan, cocainomane ed espulsa da una serie di scuole private, sparisce misteriosamente su una banchina della metro di Parigi, malgrado fosse pedinata dall'investigatrice privata Lucie Toledo, assoldata dalla nonna della ragazzina. La povera Lucie, priva di qualsiasi iniziativa e sotto sotto in realtà intimamente solidale con gli adolescenti che tagliano la corda, sa di non potercela fare. Cosí decide di chiedere aiuto alla mitica «Iena», un'investigatrice leggendaria. Lesbica e facile a menar le mani, la Iena dà un'immediata svolta al caso. E col suo ciclone di energia traumatizza la povera Lucie, ma alla fine, a forza di scossoni, le apre gli occhi su un mondo insperato.

Titolo: Le ossa del Gabibbo

Autore: Virginia Virilli

Edito da: Feltrinelli - 2012

 

Quella di Picozzi non è una malattia che si vede subito. Agisce con lentezza. Stanca. Piega. Atterra. Quella di Picozzi è una malattia che cresce insieme allo sguardo curioso, acuto, intelligente della bambina, dell'adolescente, della donna che è sua figlia. Quella di Picozzi è una sclerosi multipla, rigorosamente e violentemente respinta come si respinge un invasore. "Le ossa del Gabibbo" è la storia di questa invasione e della resistenza che ne consegue: paradossale, buffa, commovente. Ed è anche la storia di una ragazza che percorre all'inverso la china discendente della madre e racconta, irriverente e comica, i suoi impacciati esperimenti omosessuali, i suoi flirt, l'amicizia con una bellissima e un po' sfigata compagna di classe, la balzana storia d'amore con Codino, il meccanico.

Titolo: Una vita in più

Autore: Antonella Boralevi

Edito da: Rizzoli - 2012

 

Ernesto Diotallevi, il protagonista ultracinquantenne della vicenda narrata, non resiste, nonostante la sua conclamata omosessualità e la relazione con Michele, un ragazzo poco più che ventenne, all’esigenza di allevare un bambino nato a New York con il metodo della inseminazione artificiale. È un sogno, per lui, diventare padre, ma il suo giovanissimo compagno non condivide la scelta. Egli vuole tutte per sé le attenzioni dell’attempato professore e soprattutto vuole un’esistenza fatta di divertimenti, svaghi e frenetiche godurie, che lo condurranno a una morte tragica.

Titolo: D'amore non esistono peccati

Autore: Roberto Pazzi

Edito da: Barbera - 2012

 

Un uomo di mezza età si ritrova in un luogo in riva al mare dove non gli pare di essere mai stato, molto somigliante a un albergo di lusso dalla stravagante clientela. Ben presto però si imbatte in due giovani che dichiarano di essere Romeo e Giulietta e che gli si rivolgono chiamandolo Mercuzio. Ma le sorprese non finiscono. Passano i giorni e, aggirandosi nel parco del misterioso hotel che impara essere il Mon Repos, fa la conoscenza di altri sorprendenti ospiti, celeberrime coppie della storia, reale e letteraria: Paolo e Francesca, Abelardo ed Eloisa, Napoleone e Giuseppina, Oscar Wilde e Bosie, Proust e Agostinelli, la Yourcernar e Grace Frick, Leopardi con Ranieri, Michelstaedter e Nadia.

Titolo: Coppie e famiglie

Autore: Chiara Saraceno

Edito da: Feltrinelli - 2012

 

Famiglia e coppia sono tra le istituzioni sociali più oggetto di regolazione. È la società che definisce quali dei rapporti di coppia sono "legittimi" e riconosciuti come famiglia, e quali invece non devono avere riconoscimento. Le differenze normative nei modi di intendere e regolare la famiglia, oggi sono rilevanti anche all'interno della sola area dei paesi sviluppati. Su queste differenze si innestano i mutamenti prodotti da un lato dall'invecchiamento della popolazione, dall'altro dall'aumento delle coppie di fatto, dalla richiesta delle coppie omosessuali di vedersi riconosciuti i propri legami di coppia, dalle possibilità offerte dalle tecniche di fecondazione assistita che rompono l'ovvietà del legame biologico tra chi è genitore e chi genera.

Titolo: Coral Glynn

Autore: Peter Cameron

Edito da: Adelphi - 2012

 

È la primavera del 1950 quando Coral Glynn arriva a villa Hart, nel Leicestershire. Da quando è finita la guerra Coral lavora come infermiera a domicilio. A villa Hart è stata chiamata per assistere la vecchia padrona di casa da tempo malata di cancro. Clement Hurt, figlio della padrona, è un uomo molto solitario. Durante la guerra è rimasto gravemente ferito ad una gamba, e anche per questo forse non ama circondarsi di persone, ad eccezione di Robin, un caro amico d'infanzia con il quale ha una platonica relazione omosessuale, e sua moglie.

Titolo: Enigma. La strana vita di Alan Turing

Autore: Tuono Pettinato, Francesca Riccioni

Edito da: Rizzoli - 2012

 

Un bambino chiuso, lento, sottovalutato dai maestri. Poi uno studente scostante, irrequieto, dai modi bizzarri. Un uomo dotato di un genio puro, le cui intuizioni contribuiranno a creare Colossus, il sistema in grado di decifrare le comunicazioni dell'esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale, e a porre le basi della scoperta che ha cambiato il mondo per sempre: l'intelligenza artificiale. Alan Turing è stato tutto questo, e anche altro: un personaggio ostico e indecifrabile, un uomo costretto negli anni Cinquanta alla castrazione chimica per il "peccato" di omosessualità, e da lì al suicidio avvenuto, coerentemente con l'ossessione dello scienziato per la favola di Biancaneve, tramite un unico morso a una mela avvelenata.

Titolo: Fuori dal buio

Autore: Dawn Stefanowicz

Edito da: Ares - 2012

 

Dawn Stefanowicz vive il trauma di una famiglia composta da un padre omosessuale, con il suo entourage di partners sessuali, e da una madre depressa e complice: lei reagisce con una presa di distanza da sé stessa e dalla vita che le appare l'unica via di sopravvivenza. Fino alla vera liberazione avvenuta con la riscoperta, nella fede e del proprio valore di persona. 

Titolo: Le parole tra gli uomini

Autore: Luca Baldoni

Edito da: Robin - 2012

 

Quest’antologia ambisce a colmare un vuoto editoriale: per la prima volta viene offerto al pubblico un panorama esaustivo della produzione poetica gay italiana del Novecento. Un’operazione che dimostra quanto l’omosessualità abbia improntato di sé la scrittura del nostro paese, con una ricchezza di voci comparabile solo a quella espressa dalla cultura anglo-americana.

Titolo: Grazie a Dio è gay

Autore: Rosita Celentano

Edito da: Salani - 2012

 

I veri uomini esistono, e sono gay. Chi si trova, per natura o per scelta, ad amare una persona del suo stesso sesso ha capito tutto della vita, delle relazioni e specialmente del valore profondo dell'amicizia. Partendo come sempre dalla propria esperienza, Rosita Celentano parla di esseri umani, fatti di intelligenza e sentimenti; parla del rapporto che la lega ai suoi amici gay, della ricchezza e della sincerità che lo caratterizzano; e si scaglia contro l'omofobia e il pregiudizio, sostenendo il diritto di ciascuno di vivere liberamente la sessualità.

Titolo: Il servo di Byron

Autore: Franco Buffoni

Edito da: Fazi - 2012

 

Byron: capace di amare soltanto ragazzi, ossessionato dal rimpianto per il suo grande amore perduto, Edleston, nella società inglese del primo Ottocento, in cui l'omosessualità era punita. Un segreto conosciuto da pochissimi. Tra loro, il servo-amante Fletcher, testimone delle vicende della vita del poeta: dall'iniziazione alla corte di Alì Pascià al suo interesse non corrisposto per Shelley, dal fallimento del matrimonio alla passione per Lukas, giovane patriota greco.

Titolo: DicoNO di me. A cuore aperto

Autore: Marina Marchione

Edito da: Galassia Arte - 2012

 

Marina è una ragazza solare e interessante, attrice, proveniente dal Sud Italia, trapiantata a Roma da molti anni e spesso in tournée in giro per la Penisola. Affronta la sua vita senza pregiudizi ma ha un po' di problemi con l'amore. Mr X, suo primo grande amore, è l'uomo dei desideri ma sfuggente e insicuro e ben presto Marina capirà che con lui non c'è futuro, nonostante il grandissimo investimento emotivo. Così tenta di cambiar vita, conosce gente nuova e sperimenta per la prima volta l'amore omosessuale. 

Titolo: Il quaderno nero

Autore: Michel Tremblay 

Edito da: Playground - 2012

 

Alla vigilia dell'Esposizione universale del 1967, nel cuore del Quartiere Latino di Montreal, la giovane Celine Poulin svolge il lavoro di cameriera in un ristorante malfamato, frequentato anche da travestiti e prostitute. Maltrattata da una madre tirannica e ubriacona, Celine sembra trovarsi a proprio agio solo in mezzo a quel gruppo chiassoso e colorato di creature della notte. Da loro riceve in dono il racconto di vite entusiasmanti ma anche difficili.  

Titolo: Moffie

Autore: André Carl van der Merwe 

Edito da: Iacobelli - 2012

 

Nicholas è un moffie, modo in cui gli afrikaner chiamano con disprezzo gli omosessuali. Ha diciannove anni e deve partire militare nel Sudafrica dei primi anni '80. Sono gli anni in cui il paese è impegnato nella guerra tra Namibia e l'Angola. La vita nell'esercito è piena di violenza, ma nonostante le assurdità di un sistema militare che piega i suoi ragazzi prima ancora di averli mandati al fronte, Nick riesce a non cedere, addestrato a resistere dalla sua stessa esistenza.

Titolo: La coerenza di Milo

Autore: Maria Grazia Fasciana 

Edito da: ilmiolibro.it - 2012

 

Adottato da una madre cieca di fronte alle molestie dei compagni a causa della sua femminilità, Milo riesce a ritrovare l'autostima grazie a padre Paolo, che lo aiuterà a denunciare un abuso sessuale. 

L’attrazione nei confronti del giovane religioso porterà Milo a prendere i voti; l’incontro con un giovane frate mette in crisi la sua vocazione e afferma in lui la consapevolezza della sua omosessualità.

Titolo: Les italiens

Autore: Enrico Pandiani 

Edito da: Instar - 2012

 

Una gragnuola di proiettili sparati dalla finestra devasta un ufficio della Brigata Criminale di Parigi. La squadra de «les italiens» viene decimata. Il commissario che la dirige, si trova coinvolto in una feroce caccia all'uomo. È costretto a fuggire attraverso la città braccato da un gruppo di sicari che non si fermano davanti a nulla pur di eliminare lui e la pittrice transessuale che si trova tra i piedi.

Titolo: Il riconoscimento delle unioni same-sex.

Autore: Livio Scaffidi Runchella 

Edito da: Jovene - 2012

 

Il riconoscimento delle unioni same-sex nel diritto internazionale privato italiano.

Titolo: Libro di memorie

Autore: Peter Nadas 

Edito da: Dalai - 2012

 

Un drammaturgo ungherese racconta il triangolo amoroso fra Thea, matura e attrice, e Melchior, giovane poeta. Quando Melchior fugge a Ovest, lui ritorna a Budapest per scrivere un romanzo di esasperata sensualità. Al racconto fa da contraltare la rievocazione dell'adolescenza del narratore durante il periodo successivo alla rivolta ungherese del '56, segnata dalla morte della madre e dall'ambiguità politica e sessuale del padre.

Titolo: Amore che vieni, amore che vai...

Autore: Salvatore Prisco 

Edito da: Editoriale Scientifica - 2012

 

Unioni omosessuali e giurisprudenza costituzionale.

Titolo: Che genere di islam

Autore: Jolanda Guardi, Anna Vanzan 

Edito da: Ediesse - 2012


Una panoramica del rapporto omosessualità-islam. Partendo dall’analisi dei testi sacri musulmani (Corano e hadith), il volume affronta l’argomento con grande rigore linguistico nell’uso o nella traduzione di termini arabi e persiani. Ampio spazio è dato alla situazione attuale, soprattutto al dibattito che coinvolge milioni di musulmani che vogliono conciliare l’essere «diversi» con la propria fede.

 

Titolo: Citizen gay

Autore: Vittorio Lingiardi

Edito da: Il Saggiatore - 2012

 

Tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007, la questione relativa al riconoscimento giuridico delle unioni tra persone dello stesso sesso ha monopolizzato l'attenzione della stampa italiana. Il confronto è rimasto tuttavia confinato tra gli attacchi rivolti alla prospettiva di una "famiglia omosessuale" e l'ammissione imbarazzata di dover fare una "concessione alla diversità". 

Titolo: Pomodori sull'orlo di una crisi di nervi

Autore: Alessandro Fullin

Edito da: Cairo - 2012

 

I gay cucinano o mangiano diversamente dagli eterosessuali? Naturalmente no, ma proprio da questo paradosso nasce l'idea di questo primo manuale gay che spiega come cucinare qualcosa di decente al proprio fidanzato, alla mamma di lui, alla vostra, agli amici che vi trovate in casa. Un ricettario di piatti assolutamente sperimentati, riletti in chiave camp.

Titolo: Adolescenza e violenza

Autore: Giuseppe Burgio

Edito da: Mimesis - 2012

 

Questo libro si concentra sulla costruzione sociale e relazionale del bullismo omofobico al fine di individuare possibili spiegazioni di come esso nasca e perché. L’autore studia i legami tra genere maschile, orientamento sessuale e violenza in adolescenza, sulla base dell’ipotesi che il bullismo omofobico possa costituire in adolescenza una tappa della costruzione della maschilità e che alcuni ragazzi ricavino un “vantaggio” dall’esercitarlo.

Titolo: La canzone del bambino scomparso

Autore: Giovanni Pannacci

Edito da: Perrone - 2012

 

Vincenzo è un bambino di undici anni che, attratto dal mondo dello spettacolo, ama ballare e cantare indossando improbabili abiti di scena. Suo padre lo punisce con violenza. A consolare il piccolo Vincenzo c'è Boris. I due diventano amici. Il maestro di Vincenzo, però, un anziano omosessuale, viene ritrovato ucciso. Chi può aver fatto del male all'uomo che spronava Vincenzo a continuare a ballare e cantare?

Titolo: Io sono la mia prigione

 Autore: Filippo Esposito

Edito da: Ute - 2012

 

Filippo si scopre omosessuale ma non riesce ad accettarlo. Al suo amico dirà un giorno: "Chi odia il suo naso lo può cambiare, chi vuole diventare donna può farlo. Perché qualcuno non inventa una pillola per smettere di essere gay?" "Perché significherebbe che è una malattia" "E anche se fosse?"

Titolo: I ragazzi di von Gloeden

Autore: Mario Bolognari

Edito da: Città del Sole - 2012

 

Poetiche omosessuali e rappresentazioni dell'erotismo siciliano tra Ottocento e Novecento. 

Titolo: La tutela della vita familiare delle coppie omosessuali  

Autore: Raffaele Torino

Edito da: Giappichelli - 2012

 

...nel diritto comparato, europeo e italiano. 

Titolo: Non passare per il sangue

 Autore: Eduardo Savarese

Edito da: E/O - 2012

 

Un amore omosessuale non passa per il sangue, ma è vita, amore e senso. Marcello, unico nipote di Agar e collega di Luca è da poco scomparso in Afghanistan. Luca ha il doloroso compito di consegnare alla famiglia dell'ufficiale la valigia con gli effetti personali, e questa sarà l'occasione per ricordare Marcello e per indagare sugli aspetti poco conosciuti del giovane eroe morto. Luca svela ad Agar di avere avuto una relazione molto intensa con Marcello.

Titolo: I fuoriclasse

 Autore: Nicolas Bendini

Edito da: Playground - 2012

 

Mathieu Varenne ha una passione smisurata per il Paris Saint-Germain. Convive con il compagno, Christophe, e ogni mercoledì sera gioca nel campionato amatoriale di calcio. Alla fine di una partita, in cui Mathieu si è infortunato, si presenta una giornalista che concentra l'attenzione su Mathieu. Intanto il PSG annuncia il ritorno del calciatore croato Goran Klasic.

Titolo: Cani randagi

Autore: Roberto Paterlini

Edito da: Rai-Eri - 2012

 

Una mattina di fine settembre Giacomo e Federico, due giovani legati da un sentimento profondo, trovano sul fondo di un comodino una vecchia audiocassetta. Sul nastro è incisa la drammatica intervista raccolta dallo zio di Giacomo, Francesco, all'anziano Luigi de Lorenzi. Nella Catania fascista degli anni '30, Luigi è stato vittima del confino di polizia perché omosessuale.

Titolo: Abbiamo un problema

Autore: AA. VV.

Edito da: Navarra - 2012

 

Il libro approccia l’omosessualità, o meglio l’immagine stessa dell’omosessualità, in particolare nelle sue problematiche politiche, sociali e religiose. Le interviste su cui è basato lasciano affiorare pensieri e posizioni complesse e controverse. Né documentario, né strumento consolatorio sulla condizione omosessuale, con un dispositivo narrativo volutamente leggero, arriva dritto alle radici del pregiudizio.

Titolo: La ferocia del cuore

Autore: Anita Nair

Edito da: Guanda - 2012

 

A Bangalore viene rinvenuto il cadavere di un farmacista. L'ispettore Borei Gowda, insieme al sottoispettore Santosh, si invischia in un'indagine complessa, ostacolato dai superiori corrotti. L'assassino - una donna intrappolata nel corpo di un uomo, che risolve il problema in modo brutale - intanto continua a uccidere: la chiave per risolvere il caso si nasconde nei bassifondi della città.

Titolo: Jack Holmes e il suo amico

Autore: Edmund White

Edito da: Playground - 2012

 

Jack Holmes e Will Wright arrivano a New York all'inizio degli anni Sessanta. Jack è un ragazzo del Midwest, prestante e timido, appassionato di letteratura e con desideri omosessuali inespressi. Will Wright, invece, viene da una famiglia cattolica snob e tradizionalista, ed è un aspirante romanziere con una passione smisurata per le donne. Jack e Will diventano grandi amici. Ma la loro amicizia ha in sé una complicazione. Jack, infatti, è innamorato di Will.

Titolo: L'ultimo comunista

Autore: Matthias Frings

Edito da: Voland - 2012

 

Novembre 1989: migliaia di cittadini della Germania Est emigrano all'Ovest. Solo una persona si sposta nella direzione opposta: lo scrittore Ronald M. Schernikau. Estate 1980: Schernikau si trasferisce a Berlino Ovest, ha vent'anni e ha appena pubblicato uno scandaloso romanzo autobiografico in cui descrive il coming-out di un giovane liceale di campagna.

Titolo: La vera storia dei miei capelli bianchi

Autore: Paola Concia

Edito da: Mondadori - 2012

 

In questo memoir Paola Concia racconta con grande sincerità il suo percorso verso il coming out, la dolorosa doppiezza di quel "prima" e le difficoltà e gli ostacoli del "dopo", ma anche la possibilità di combattere le proprie battaglie a viso aperto. Dai Dico al disegno di legge contro l'omofobia e transfobia fino alle discusse campagne contro il razzismo e la violenza sulle donne.

Titolo: Il senso dell'elefante

Autore: Marco Missiroli

Edito da: Guanda - 2012

 

Pietro vive a Milano, dove fa il portiere; prima faceva il prete. Nel palazzo vive Luca, oncologo pediatrico, con la moglie e la piccola Sara. Nel loro appartamento Pietro entra quando non c'è nessuno. Qualcosa lo ha trascinato in quel condominio dove abitano altri personaggi: Fernando lo strambo, la madre vedova,  l'avvocato omosessuale Poppi. 

Titolo: Ragazzi a margine

Autore: Antonio Sedile

Edito da: Manni - 2012

 

Il tema dei giovani omosessuali dal punto di vista psicologico; l’analisi delle tappe, dei vari ostacoli e problemi che l’adolescente gay o lesbica deve affrontare prima di arrivare alla consapevolezza e accettazione di sé; il coming out; il ruolo fondamentale degli educatori nel pianeta scuola, sono i cardini essenziali di questo libro.

Titolo: Il diario di Sintra

Autore: W.H.Auden - C.Isherwood - S.Spender 

Edito da: Barbes - 2012

 

Nel 1935, Wystan Hugh Auden, Christopher Isherwood e Stephen Spender, i tre più importanti scrittori inglesi della nuova generazione, arrivano a Sintra, in Portogallo. La loro idea è di cercare una casa grande da acquistare, dove poter vivere tutti insieme per sempre. I tre scrittori sono legati da comuni passioni per la politica, la letteratura, gli uomini. Nella scenografica cittadina si dedicano ad avventure della mente e del corpo. 

Titolo: La teoria del gender

Autore: Tony Anatrella 

Edito da: San Paolo - 2012

 

La teoria del genere sostiene che, prima d'essere uomini o donne, noi siamo tutti esseri umani. Ma l'essere umano in sé non esiste. Noi non siamo asessuati: le persone umane, infatti, sono o uomini o donne. Il vero significato dell'alterità umana proviene dalla rivelazione cristiana. Il matrimonio non può essere compreso che a partire da un corpo sessuato che permette l'unione tra un uomo e una donna.

Titolo: Acqua buia

Autore: Joe Lansdale 

Edito da: Einaudi - 2012

 

May Lynn sognava di diventare una star del cinema. Quando la ritrovano annegata i suoi amici decidono di portare le ceneri a Hollywood. Il sogno diventa realtà quando Sue Ellen e i suoi amici - un ragazzo bianco che tutti sospettano di omosessualità e una ragazza nera scoprono nel diario di May Lynn una mappa che li porta a dissotterrare un bel po' di soldi.

Titolo: Last Love Parade

Autore: Marco Mancassola 

Edito da: Il Saggiatore - 2012

 

Estate 1989. Due sedicenni fanno amicizia a Jesolo. Alternando lavori saltuari, afterhours e amicizie più o meno stabili, i due ragazzi cementeranno l'amicizia spostandosi per le capitali del ritmo mondiali. Un viaggio che porterà l'io narrante a crescere in simbiosi con l'amico. Un'amicizia che si trasforma in amore, poi in odio e infine in ricordo e cortesia.

Titolo: Goditi il problema

Autore: Sebastiano Mauri 

Edito da: Rizzoli - 2012

 

Martino passa l'infanzia in una grande villa alle porte di Milano. Arrivati i vent'anni e si trasferisce a New York. Una mattina, risvegliandosi in un letto sconosciuto tra un uomo e una donna mai visti prima, s'interroga sui suoi clamorosi naufragi sentimentali. Il fallimento con la top model più desiderata al mondo; la burrascosa relazione con l'attore Alejo, che lo porterà dritto all'inferno. 

Titolo: Alterazioni

Autore: C. Rinaldi (a cura di) 

Edito da: Mimesis - 2012

 

Il volume mira ad arricchire la limitata produzione editoriale sul tema delle omosessualità nel contesto italiano, presenta gli svariati temi e i percorsi nonché le diverse prospettive di ricerca di un campo semantico complesso. Il testo pluralizza gli sguardi su un settore di ricerca trascurato dall'accademia e appiattito su rappresentazioni stereotipate.

Titolo: California

Autore: Eduardo Mendicutti 

Edito da: Voland - 2012

 

Nel 1974 Carlos fugge dalla dittatura franchista per trascorrere l'estate a Los Angeles, ospite dell'amante Peter. Giovane, bello e senza scrupoli, Carlos si immerge in un mondo nuovo ed eccitante. Trascorsi trent'anni Carlos è ormai un uomo maturo che lavora per una azienda madrilena e vive da anni una relazione stabile con il giovane Alex. 

Titolo: Cosa sai della notte

Autore: Grazia Verasani 

Edito da: Feltrinelli - 2012

 

Giorgia viene ingaggiata per indagare sulla morte di Oliver, aspirante attore il cui cadavere era stato ritrovato in un campo alla periferia di Bologna. Il giovane è morto a seguito di un pestaggio di chiara matrice omofoba e la notte che si spalanca davanti a lei è quella del battuage, delle dark room, di certi angoli dei parchi dove uomini amano altri uomini. 

Titolo: Come non detto

Autore: Roberto Proia 

Edito da: Sonzogno - 2012

 

Perché dirlo? Quando dirlo? Come dirlo? A chi dirlo? A partire dalla propria esperienza personale, l'autore ha raccolto testimonianze, suggerimenti, tecniche di sopravvivenza e allenamenti mirati per chi ha deciso di fare il grande passo. Oltre a essere un prezioso libretto di istruzioni per l'uso, questo manuale è un vero e proprio compagno di viaggio e di avventure. 

Titolo: La famiglia vuota

Autore: Colm Toibin 

Edito da: Bompiani - 2012



Nove storie che hanno come filo conduttore lo svuotamento del nucleo d'origine. In particolare due racconti, "La famiglia vuota", "Uno meno uno", che sono gli unici autobiografici insieme a "Barcellona 1975". Nel racconto, infatti, viene raccontata l'iniziazione omosessuale di un giovane in una soffitta della città catalana, tra orge e mascheramenti. 

Titolo: Ragazzi che amano ragazzi. 1991 - 2011

Autore: Piergiorgio Paterlini 

Edito da: Feltrinelli - 2012



Vent'anni fa questo libro raccontava per la prima volta le storie normali di adolescenti gay normali. A casa, a scuola, al bar, in parrocchia, in vacanza. Tirandoli fuori da un fasullo, grottesco, irreale "torbido mondo degli omosessuali". Ma come è possibile che ragazzi più giovani di queste pagine affermino che storie di un'Italia di vent'anni fa sono ancora le loro? Significa che il poco o tanto che è cambiato non basta. 

Titolo: Scomparso

Autore: Joseph Hansen

Edito da: Elliot - 2012



Pubblicato negli Usa nel 1970, "Scomparso" è il primo episodio della serie incentrata su un detective privato dichiaratamente gay, che riunisce in sé le caratteristiche dell'hard boiled miscelate con elementi che rendono il protagonista lontano dallo stereotipo dell'investigatore dal cazzotto facile, sempre circondato da belle pupe e bottiglie di whisky. Veterano della guerra di Corea, Brandstetter è virile ma educato, compassionevole ma volitivo. 

Titolo: A pochi passi da te

Autore: Roberto Pellico

Edito da: 0111 - 2012

 

Personaggi autentici, persone che si raccontano senza inganno. Lettere. Uomini che si amano e che tradiscono per sfuggire dalle proprie debolezze. Omogenitorialità e giovani alla ricerca di una sopravvivenza consapevole e serena. Attraverso l’esperienza, i personaggi trasformano il tabù della diversità in un raffinato strumento di conoscenza. Non c'è amore del vivere senza passione di vivere.

Titolo: Curare i gay?

Autore: Rigliano, Ciliberto, Ferrari

Edito da: Raffaello Cortina - 2012

 

Scritto da tre terapeuti che vogliono abbattere il muro della discriminazione e di come, nel nostro Paese, molti psicologi siano vittima di preconcetti, convinti che sia un disturbo della personalità. Scopo principale è dimostrare l’impossibilità di cure che possano guarire dall’omosessualità. Proprio partendo dal concetto che essa non è una malattia.