Da Sodoma a Gutenberg - 2006

Titolo: Una cosa da nulla

Autore: Mark Haddon

Edito da: Einaudi - 2006


La storia può essere raccontata così: George e Jean hanno fatto nella vita tutto quello che dovevano. Una casa, due figli adulti, un nipotino. Ora che George è andato in pensione, l'ultima stagione della vita si apre placida davanti a loro: cosa mai potrebbe venire a scuotere lo loro solide conquiste? Ma la stessa storia può essere raccontata in altro modo: George e Jean hanno fatto nella vita tutti gli errori che potevano. Hanno allevato una figlia debole che non riescono ad aiutare e un figlio omosessuale di cui si vergognano, sono incapaci di comunicare tra di loro, si tradiscono con disinvoltura. La vita è giunta quasi al capolinea, senza che niente, mai, li abbia costretti a una resa dei conti. Ma quando meno se l'aspettano, un evento insignificante creerà una piccola valanga, che si alimenterà di altri eventi e problemi e segreti, fino a travolgere le vite di tutti quanti li circondano.

Titolo: Costantino Kavafis

Autore: Eroi, amici e amanti

Edito da: Baldini Castoldi Dalai - 2006

 

"Eroi, Amici e Amanti" presenta la più ampia raccolta italiana di poesie di Costantino Kavafis, poeta sapiente oracolare enigmatico erotico, che descrive nei suoi versi la passione amorosa e la passione civile, la bellezza del corpo e la vivacità della mente. Le voluttà rievocate e celebrate da Kavafis sono quelle erotiche e morali, innescate dai percorsi nei piaceri corporali, nei miti e nelle metamorfosi della storia.

Titolo: Quattro

Autore: Cristiana Alicata

Edito da: Il dito e la luna - 2006

 

In un luogo imprecisato a nord di Roma. Campagna. Un gruppo di case di pietra le cui porte sono dipinte con i colori dell'arcobaleno. Una vigna e una antica quercia ferita da un fulmine su cui nessuno ha mai inciso delle iniziali. Francesca e Martina: due donne, una storia d'amore che comincia all'università e sarà la storia di una famiglia. A raccontare è Andrea, il figlio. Tutto intorno Chiara, sorella di Andrea, che sembra fragile e invece no, una tribù di amici, il mondo curioso e confuso, e poi Elena, figlia di conoscenti, che crescendo scardina improvvisamente un equilibrio che si pensava intoccabile. La ricerca spontanea di un lessico familiare si trasforma in una favola-romanzo in cui Francesca e Martina scopriranno di essere “solo” due genitore alle prese con le domande buffe di due bambini prima e con le contestazioni violente di due adolescenti dopo.

Titolo: Sogni di sesso e stage diving

Autore: Martin Millar

Edito da: Fazi - 2006


Elfish vive in uno squat a Brixton, mangia pochissimo, beve molto, ha una sfrenata passione per la musica punk e lo stage diving, va a letto indistintamente con uomini e donne, e non si lava praticamente mai. Ma nonostante sia una ragazza assolutamente egoista, bugiarda, inaffidabile e lunatica, Elfish ha un sogno: è determinata a tenere per il suo nuovo gruppo trash metal il nome "Queen Mab" (la fata dei sogni di Giulietta e Romeo di Shakespeare) che apparteneva alla band del suo ex fidanzato, Mo.

Titolo: Secondo natura

Autore: Eva Cantarella

Edito da: Rizzoli - 2006

 

Un saggio ambizioso, stimolante, pungente sulla bisessualità a Roma e Atene. Un mosaico affascinante e provocatorio, che esplora e rilegge, con l'ausilio di fonti disparate (testi giuridici, iscrizioni, documentazione medica, poesia, letteratura filosofica), il complesso e ambiguo rapporto tra omosessualità ed eterosessualità. Dietro la maschera del mito e l'opacità dell'allegoria, il rituale educativo della pederastia in Grecia e lo stupro nell'antica Roma vengono riletti, con curiosità sociologica e sensibilità da filologa, come elementi fondanti, per quanto rinnegati, del mondo classico.

Titolo: Un pedigree

Autore: Patrick Modiano

Edito da: Einaudi - 2006

 

Parigi, ottobre 1942. Durante l'Occupazione un uomo e una donna si incontrano. Lui è un ebreo di origini toscane, lei è una fiamminga arrivata a Parigi inseguendo l'impossibile sogno di diventare ballerina. I due si sposano e hanno due figli, uno è Patrick Modiano. Per vent'anni vivono in un appartamento al numero 15 di quai de Conti, ma quelle che conducono sono vite parallele che a volte si intrecciano per brevi istanti ma che non si incontrano mai del tutto. Intorno a loro gravita uno strano mondo, bizzarri personaggi che appaiono e scompaiono e che per brevi periodi abitano le stanze dell'appartamento: pittori, ballerini, ricchi omosessuali.

Titolo: L'anno delle perle

Autore: Zuzana Brabcova

Edito da: Forum - 2006

 

Il volume racconta di una passione improvvisa e destabilizzante che porta la protagonista alla tardiva scoperta del proprio orientamento sessuale. Lucie, una giornalista quarantenne, sposata, con una figlia, conduce una vita soddisfacente fino al momento in cui incontra la giovane e disinibita Magda.

Titolo: La ballata di Miss Fortune

Autore: Wesley Stace

Edito da: Mondadori - 2006

 

Una notte del 1820 l'effemminato Lord Geoffroy Loveall trova una neonata abbandonata in mezzo a un cumulo di spazzatura. La porta a casa e dichiara che la piccola sarà sua figlia e la sua erede. C'è un solo problema: la piccola è in realtà un bambino. Geoffrey si rifiuta di accettare questo fatto, mentre il suo annuncio ha l'effetto di provocare la morte sul colpo della madre malata. Il neonato chiamato Rose viene allevato tra mille attenzioni come una giovane lady vera e propria.

Titolo: La città e l'isola

Autore: Gianfranco Goretti, Tommaso Giartosio

Edito da: Donzelli - 2006

 

A partire da testimonianze e da fonti d'archivio gli autori ricostruiscono un mondo che sembrava scomparso nel nulla: quello dell'Italia omosessuale durante il fascismo. Gli appuntamenti sulla spiaggia di notte, le sale da ballo per soli uomini, le complicità, le rivalità, i travestimenti, gli espedienti, la paura, l'amore. E poi, dopo l'arresto, gli stratagemmi messi in atto dalle famiglie, i tentativi nobili o strumentali (ma quasi sempre vani) di rivendicare la propria innocenza e guadagnarsi la libertà.

Titolo: Segreta Penelope

Autore: Alicia Giménez-Bartlett

Edito da: Sellerio - 2006

 

La storia di Sara, arrivata a sfiorare i cinquant'anni per poi suicidarsi proprio nel momento in cui sembrava rassegnata a una vita normale. Comincia così la riflessione, vero e proprio viaggio in quella vita segreta che rappresentava l'incarnazione dell'autentica libertà sessuale: una Penelope circondata di pretendenti, uomini e donne, cui concedersi per puro piacere.

Titolo: Tutto quel che è tuo è mio

Autore: Sandra Scoppettone 

Edito da: E/O - 2006

 

Nel Greenwich Village di New York vive Lauren Laurano, una giovane donna carina, capricciosa, lesbica, femminista, piena di fobie per insetti, computer e soprattutto verso il sangue, fobie che non l'aiutano certo con il suo lavoro: Lauren fa la detective. Superando le sue paure, darà il meglio di sé nell'indagine di uno stupro ai danni di una ragazza.

Titolo: Homofobicus

Autore: Marco Rubiola, Oliviero Toscani 

Edito da: Kaos - 2006

 

Homofobicus è una raccolta di paure. Sono arrivate circa 600 e-mail dopo l'affissione del famoso manifesto pubblicitario, quasi la metà di indignazione e protesta. Abbiamo scelto alcuni stralci, i passaggi più coloriti e significativi per raccontare questa storia di sesso, paura, progresso e censura, che poi è la storia dell’uomo.

Titolo: E adesso chi lo dice alla mamma?

Autore: Flavio Mazzini 

Edito da: Castelvecchi - 2006

 

Molti fatti di cronaca ci riportano a una domanda: se si è gay, è più giusto dirlo o non dirlo? A volte si è condizionati dalla timidezza, dalla religione o dalla paura di essere soli, costretti sempre ad affinare l'ingegno. I gay, le lesbiche e i transessuali che qui si raccontano con passione e ironia dimostrano come l'unica risposta consista nel coraggio di fare le propria scelta.

Titolo: Diario di una ragazzina

Autore: Phoebe Gloeckner 

Edito da: Fernandel - 2006

 

Una quindicenne (Minnie Goetz) racconta la sua formazione: bruttina, con una madre alcolizzata e disattenta, subisce le attenzioni dell’amante della madre, tal Monroe, e intreccia una relazione lesbica, che la riempie ulteriormente di confusione. Il diario è stato scritto nel corso del 1976, e ripercorre l’esperienza personale dell’autrice.

Titolo: L'abbraccio

Autore: Silvia Cossu 

Edito da: Marsilio - 2006

 

Le due donne che in questo romanzo si inseguono e si distruggono, perdutamente amandosi, sono davvero pronte a misurarsi con il destino compiuto di chi alla modernità, e al suo nichilismo, nulla ha da opporre se non la certezza che piacere e dolore alla fin fine coincidono. Attorno a loro la vita continua con i soliti affetti, le famiglie, le città e i paesi, le stagioni, il giorno e la notte.

Titolo: Tutto accadde in una notte

Autore: Rachel Cohn, David Levithan 

Edito da: Mondadori - 2006

 

Un sabato sera, in un locale punk di Manhattan, Nick, appena lasciato da Tris, chiede a Norah di diventare la sua ragazza. Da qui inizia il viaggio nella notte di Nick e Norah. E noi osserviamo tutto questo attraverso gli occhi di Norah, confortata (o resa più disperata) dalla sua amica Tris, e quelli di cui Nick è il, e del suo amico gay Dev, cantante della banda queercore di cui Nick è il bassista.

Titolo: L'orgasmo e l'Occidente

Autore: Robert Muchembled

Edito da: Raffaello Cortina - 2006

 

La storia dell'orgasmo è quella del corpo nascosto, dei desideri proibiti, delle interdizioni imposte dai tabù e dalla morale. Il tema del godimento come fonte di sofferenze proseguì il suo corso dotandosi di certezze scientifiche, soprattutto riguardo all'onanismo o all'omosessualità, definite alienanti e debilitanti sino alla progressiva corrosione dell'individuo. 

Titolo: I pescigatto

Autore: Renè de Ceccatty - Monique Lange

Edito da: Cargo - 2006

 

Anne aveva paura degli uomini. Fu allora che si mise a frequentare i pescigatto o i pedé, come si dice in francese, o i pederasti, come venivano chiamati negli anni cinquanta gli omosessuali o i gay. Anne viene così iniziata alla vita e al sesso dai suoi amici pescigatto in una catena di avventure che la trascinano da Parigi a Pamplona per tornare a Parigi al seguito delle sue "amicizie particolari".

Titolo: Omosapiens

Autore: Domenico Rizzo

Edito da: Carocci - 2006

 

Raccolta di studi sugli orientamenti e le identità sessuali. Parti dell'opera sono dedicate alla riflessione delle scienze psicologiche, sulle relazioni di intimità e sulle forme di omofobia; all'analisi di testi letterari nei quali l'identità (omo)sessuale viene rappresentata; alla ricerca storica sul periodo fascista e all'analisi delle società contemporanee dal punto di vista dei consumi.

Titolo: Lunario

Autore: Al Berto

Edito da: Azimut - 2006

 

Beno, affacciato a una finestra dai vetri appannati osserva le onde del mare. È l'imbrunire: le onde, pochi sorsi di whisky e una musica ad altissimo volume fanno immergere Beno nei ricordi. Descrizioni di un passato da vagabondo si sovrappongono a un presente solitario: una partenza in treno, la scoperta della sessualità, omosessualità, la voglia di non essere riconosciuto nei posti visitati, le fughe, la pazzia.

Titolo: Joe e basta

Autore: James Howe

Edito da: Playground - 2006

 

La vita di Joe Bunch, tredicenne di un piccolo paese della East Coast americana si tinge i capelli, vorrebbe portare un orecchino e farsi un piercing, si mette lo smalto sul mignolo della mano ed è innamorato di Colin, un suo compagno di scuola. Joe ha alle spalle una famiglia che lo sostiene e che lo rispetta ma che non può impedirgli di scontrarsi con l'omofobia.

Titolo: Da Vladimir Ilich a Vladimir Luxuria

Autore: Lidia Cirillo

Edito da: Edizioni Alegre - 2006

 

Il libro è una rilettura del Novecento attraverso due categorie di persone. Gli intellettuali che hanno pensato i soggetti di liberazione; i ceti, le caste, le corporazioni politiche che ne hanno provocato la crisi. Una discussione su marxismo e rivoluzione, femminismi e spazi queer, possibilità di continuare a parlarne all'interno di un orizzonte di emancipazione e di lotta.

Titolo: Trash

Autore: Dorothy Allison

Edito da: Il dito e la Luna - 2006

 

Definito dall'autrice "un percorso di rappacificazione con la violenza della mia infanzia", rappresenta una conferma dal vivo di queste osservazioni. "Come parlare di voglia di sesso con senso dell'umorismo? di vergogna? di desiderio lesbico?". Alcuni di essi sono stati scritti agli inizi del movimento femminista, in cui "lottavamo per la nostra vita, letteralmente, non volevo perdere la speranza e suicidarmi per la disperazione".

Titolo: Una storia tutta per noi

Autore: Lillian Faderman

Edito da: Il dito e la Luna - 2006

 

Una selezione di saggi di Lillian Faderman, storica, letterata e scrittrice di fondamentale importanza per la storia delle donne e la storia lesbica. Attraverso questi testi percorriamo la storia delle molte donne che hanno amato altre donne, cercando di comprendere le modalità in cui si esprimevano queste relazioni nel contesto sociale del loro tempo.

Titolo: Bisogna avere i coglioni per prenderla nel culo

Autore: Aldo Busi

Edito da: Mondadori - 2006

 

Il libro non vuol solo essere una provocazione, ma anche un modo per dire quanto costi combattere l’emarginazione, quella che può segnare l’omosessualità e che unisce tanti tipi di emarginazione.
Il volume verifica e racconta tutto questo attraverso un giro, e un girovagare, per il mondo: dagli slums di Johannesburg alle cene nella New York che conta.

Titolo: Classici dell'omosessualità

Autore: Paolo Zanotti

Edito da: Rizzoli - 2006

 

L'omosessualità è stata e continua a essere un soggetto privilegiato della grande letteratura. Bastano alcuni nomi per comprendere l'importanza di un lavoro di scelta critica Balzac, Gautier, James, Wilde, Melville, Proust, Mansfield, Gide, Forster. Tra le sezioni: Fiabe e misteri, Teatro e travestimenti, Maestri e allievi, Viaggi e viaggiatori che riservano inedite sorprese (come "La sirenetta" di Andersen).

Titolo: Esperimenti di felicità provvisoria

Autore: Matteo B. Bianchi

Edito da: Baldini & Castoldi - 2006

 

Mao è da poco separato. Entra in contatto con, Elvis, pubblicitario gay. Fra i due nasce un'amicizia che si trasforma in un rapporto di intimità. Andando contro le proprie certezze esistenziali, sarà Mao ad accettare la sfida di una relazione per la prima volta con un uomo. Nel contempo il giornalista Marco Cremonesi, gay dichiarato, affronta l'incognita di una relazione con la sua scrittrice preferita.

Titolo: Il bambino incantato

Autore: Rachid O.

Edito da: Playground - 2006

 

L'autore presenta uno spaccato della vita marocchina degli anni settanta e ottanta. I temi della fuga da casa nell'infanzia e del figlio illegittimo della sorella vissuto come una macchia per l'onore della famiglia si uniscono qui al racconto dei suoi innamoramenti di adolescente per il professore, della paradossale sensualità del mese del Ramadan, ricordata con rimpianto dal narratore adulto.

Titolo: Il bazooka della verità

Autore: Sam Lipsyte

Edito da: Minimum Fax - 2006

 

È la storia di un trentenne fallito, single e sovrappeso, che si vendica delle sue frustrazioni inviando caustici articoli al bollettino degli ex alunni del suo liceo: anziché raccontare i successi che non ha avuto, smaschera le miserie umane dei presunti "vincenti" e descrive le grottesche vicende sue e dell'amico Gary, con cui passa le giornate a bere e a fumare erba.

Titolo: Il bugiardo

Autore: Stephen Fry

Edito da: Baldini Castoldi Dalai - 2006

 

Adrian Healey, studente è fedele alla sua avversione alla verità in ogni momento della vita, dalla deriva scolastica all'esperienza sulla strada. Sopravvissuto a un terribile momento in cui le sue chance di successo parevano annientate da mesi di prostituzione a Londra e da un arresto per spaccio di cocaina, Healey arriva a Cambridge con una reputazione da erotomane e una tendenza alla menzogna.

Titolo: Escluso il cane

Autore: Carlo D'Amicis

Edito da: Minimum Fax - 2006

 

Cosa succede a un giovane avvocato omosessuale, tormentato da un problema psicosomatico di incontinenza, tiranneggiato dalla madre, inutilmente sollecitato a "emanciparsi" dal suo compagno americano, se si innamora di un cliente accusato di duplice omicidio? E se l'omicidio in qualche modo finisce per toccare le alte sfere vaticane?

Titolo: Io, prete gay

Autore: Marco Politi

Edito da: Mondadori - 2006

 

La testimonianza drammatica di un prete cattolico che scopre di essere omosessuale. Un racconto-verità, la storia di un itinerario lacerante, che si snoda attraverso esperienze difficili e anche sconvolgenti fino a raggiungere un faticoso equilibrio nella ricerca del rapporto con Dio e nell'esercizio della propria professione di prete.

Titolo: La biblioteca della piscina

Autore: Alan Hollinghurst

Edito da: Mondadori - 2006

 

William Beckwith, dandy omosessuale, salva la vita dell'ottuagenario Lord Nantwitch. Fra i due nasce un'intesa tenera e ironica e Lord Nantwitch chiede al ragazzo di diventare il suo biografo. La vita del più anziano si intreccia così con quella del più giovane: ne risulta un ritratto della Londra gay sotterranea, raffinata e brutale, tra club privati, biblioteche polverose e palestre.

Titolo: La gaia vecchiaia

Autore: Antonio Veneziani

Edito da: Coniglio - 2006

 

Un'indagine tra coloro che per ragioni anagrafiche hanno vissuto la propria diversità sessuale da relegati nella più estrema clandestinità a combattere una battaglia civile dapprima privata, poi sociale e culturale contro tutti i pregiudizi che hanno attraversato la seconda metà del Novecento. Per la prima volta anziani gay parlano di tempi che sembrano lontanissimi.

Titolo: Lussuria

Autore: Simon Blackburn

Edito da: Raffaello Cortina - 2006

 

Per quanto ci si reputi disinvolti, la lussuria ha cattiva fama. Sorridiamo agli innamorati che si tengono per mano nel parco, ma storciamo il naso se si nascondono alla nostra vista tra i cespugli. Sembra dunque paradossale cercare di difendere la lussuria, ma il compito di questo libro è rimuovere un po' del fango che la ricopre, liberarla dalle condanne che non l'hanno mai abbandonata.

Titolo: Paradiso amaro

Autore: Tatamkhulu Afrika

Edito da: Playground - 2006

 

Il racconto dei tre anni trascorsi dall'autore in campi di concentramento per soldati prima in Italia e poi in Germania fra il 1942 e il 1945. Il racconto della quotidianità: l'arte di arrangiarsi, l'assenza del privato, le angherie subite (o inflitte) dai secondini o dai compagni. Ma anche dell'ambiguo amore per un soldato inglese, prigioniero come lui nel campo di concentramento.

Titolo: Questo libro ti salverà la vita

Autore: A.M. Homes

Edito da: Feltrinelli - 2006

 

Richard si sente male, un’ambulanza lo porta in ospedale. Mentre un taxi lo riconduce a casa, si ferma in un locale dove fa amicizia con il padrone. Dopo questo la sua esistenza s’intreccerà con quella di una casalinga disperata; con un attore famoso; in diretta tv libererà una donna dai suoi rapitori; tenterà di riallacciare i rapporti con il figlio Ben che gli rivela la propria omosessualità.

Titolo: Rivergination

Autore: Luciana Littizzetto

Edito da: Mondadori - 2006

 

Ce n'è per tutti, anche per la Chiesa; scopriamo così attraverso le parole della Littizzetto che "La Chiesa ha detto che gli omosessuali non possono farsi prete. ........ Però gli omosessuali possono diventare sacerdoti a patto che non "omosessuino" più da almeno tre anni. In pratica, devi aver smesso di essere gay da almeno tre anni. Occhei. Difficile però. Come fa uno a ricordarsi la data esatta?"

Titolo: Se ancora c'è domani

Autore: Valerio Bartolucci

Edito da: Pequod - 2006

 

Pur essendo l'omosessualità il tratto dominante di queste vicende, essa diviene pretesto per raccontare il coraggio delle proprie scelte. I racconti testimoniano una "normale diversità": conducono il lettore in abissi di disperazione dall'ineluttabile epilogo, o di gioia per l'inizio di un nuovo amore. Storie di amici che sono più uniti di una famiglia e di famiglie in grado di regalare solidarietà inattese.

Titolo: Tuttalpiù muoio

Autore: Edoardo Albinati - Filippo Timi

Edito da: Fandango - 2006

 

Filo è sceso in guerra per riscattarsi. La vita che scorre a un ritmo vertiginoso è una lunga lotta contro la fame di amore, di cibo e di sesso. Ma soprattutto di riconoscimento umano. Riuscirà Filo a vincere o almeno ad essere accettato? A sua disposizione ha un umorismo che colora tutte le sue avventure: a scuola, nella giungla dei ritrovi gay, tra le quinte del palcoscenico, a letto.

Titolo: I giorni fragili di Arthur Rimbaud

Autore: Philip Besson

Edito da: Guanda - 2006

 

Isabelle Rimbaud conosce poco il fratello Arthur: si sono scambiati lettere mentre era in Abissinia, ma si sono visti molto di rado. Quando però lui torna in Francia malato, è lei ad accoglierlo e ad accudirlo. Anche nelle ore ultime dell'agonia, quando la verità si fa largo nelle pieghe dei momenti estremi della vita del poeta. Philippe Besson ripropone il ritratto di un uomo giovane ma già lacerato dalla sofferenza.

Titolo: 49 gol spettacolari

Autore: Davide Martini

Edito da: Playground - 2006

 

Primo giorno di scuola, in classe si presenta un nuovo compagno. Riccardo, attraente, spigliato, appassionato di calcio, attira subito l'attenzione di Giulia, l'amica di Lorenzo con cui sembra imbastire un piccolo flirt. Ma in realtà è tutta una messa in scena perchè Riccardo è gay e sa di esserlo. Presto cercherà di avvicinarsi a Lorenzo che comincia a vivere con disagio l'essere attratto da Riccardo.

Titolo: I doni del corpo

Autore: Rebecca Brown

Edito da: Il dito e la Luna - 2006

 

Un po’ romanzo, un po’ biografia questo testo racconta l’esperienza che l’autrice ha fatto con i malati di AIDS , quando nel 1990, dopo 4 anni di attività all’estero, è tornata negli Stati Uniti. Il dono del sudore, delle lacrime, della pelle, della fame, della morte, della parola, della vista, del lutto. 11 racconti, 11 storie, un gruppo di essere umani che si confronta con le fasi ultime della malattia.

Titolo: La dolcezza

Autore: Christophe Honoré

Edito da: Playground - 2006

 

Steven ha undici anni quando il suo coetaneo Jeremy, con cui vive una passionale storia d'amore durante una vacanza in colonia, lo rende complice di un delitto. Ma non è tanto la crudeltà di quanto ha visto e compiuto che rende Steven bisognoso di cure per molti anni: è l'amore per colui al quale ha sacrificato la propria innocenza che lo costringe a rivivere i fatti di quella drammatica notte.

Titolo: Hanno morto a Vinnèpaitutti

Autore: Nello Rubattu

Edito da: Il Maestrale - 2006

 

Massimino Piras, detto Vinnèpaitutti, viene trovato morto, accoltellato. Dalle testimonianze, Vinnèpaitutti appare come il responsabile del degrado di una comunità: feste gay, soldi sporchi, traffici ambigui. Qualcuno, però, va oltre gli angoli scuri della sua vita, e torna ai ricordi di un'età in cui non si può essere colpevoli, ma solo vittime.

Titolo: Ragazzo da parete

Autore: Stephen Chbosky

Edito da: Frassinelli - 2006

 

Charlie, un adolescente introverso e riflessivo, affronta il primo anno di scuola delle superiori, in un turbinìo di emozioni, di prime volte, attraverso nuovi amici, eventi drammatici, la normale vita scolastica. Veniamo così catapultati nel gruppo di amici di Charlie: Sam, la ragazza di cui è innamorato, Mary Elizabeth, che si invaghirà di lui, e soprattutto Patrick, il ragazzo gay che gli farà un po' da fratello maggiore.

Titolo: L'uragano ha il tuo nome

Autore: Jaime Bayly

Edito da: Sellerio - 2006

 

Gabriel ama Sofía e sogna di scrivere un romanzo: avranno una figlia e di lui si interesserà un grande editore; ma Gabriel è gay. Un amore e una carriera normalmente difficili, ma dalla prospettiva di un omosessuale.

Titolo: Amami!

Autore: E. G. Versino

Edito da: Zoe - 2006

 

Michela, Roberta, Maura e Lea sono 4 amiche torinesi che negli ultimi dieci anni hanno condiviso molto. Si sono conosciute frequentando lo stesso liceo. Si ingolfano in storie d'amore incasinatissime. E sono lesbiche, e pensano che sia la cosa più bella della loro vita. E poi c'è Chiara, che fatica ad accettarsi, e a cui le 4 amiche insegnano a guardare il mondo con occhi fieri, e innamorati.

Titolo: Nessuno dovrà saperlo

Autore: Bruno Zanin

Edito da: Pironti - 2006

 

Più che il racconto d'una infanzia innocente, d'una adolescenza violentata e di una giovinezza infelice, questo è un libro di espiazione e redenzione, il libro di un'anima ferita e di una coscienza incapace di perdonarsi. Un libro di realismo aspro e crudele, che non nasconde nulla e nulla abbellisce dei rapporti etero e omosessuali, anche quelli più scabrosi e violenti subiti da bambino.

Titolo: Mysterious Skin

Autore: Scott Heim

Edito da: Playground - 2006

 

A otto anni Brian viene trovato sanguinante nella cantina della propria casa, vittima di un episodio traumatico che non riesce a ricordare. Neil è invece del tutto consapevole di quello che successe quella lontana estate. Ed è convinto che l'allenatore di baseball lo abbia amato veramente. Ora, dieci anni dopo, è un outsider, inconsapevole dei pericoli cui sta andando incontro.

Titolo: Rosso taranta

Autore: Angelo Morino

Edito da: Sellerio - 2006

 

Un professore intraprende un viaggio nel Salento, la terra delle tarantate, contadine che, morse da un ragno e colte da lancinanti dolori, sarebbero curabili solo con la musica di tamburelli che le fa danzare senza sosta. I pochi tarantati di sesso maschile erano probabilmente omosessuali che, piuttosto che essere percepiti come diversi, preferivano farsi credere vittime del morso della taranta.

Titolo: Principesse azzurre crescono

Autore: Delia Vaccarello

Edito da: Mondadori - 2006

 

Un'antologia in cui autrici note o esordienti, raccontano l'universo dei rapporti al femminile. Racconti che offrono una panoramica sulla letteratura lesbo, con occhio attento alla qualità artistica e alla ricerca di nuovi strumenti espressivi. Tante storie che illuminano temi universali, dal rapporto con la madre a quello con i figli, dal senso della corporeità al sesso.

Titolo: Non chiedere, non dire?

Autore: Giulio Russo

Edito da: Ombre Corte - 2006

 

I rapporti tra le persone omosessuali e le istituzioni militari o militarmente organizzate. Leggendo i materiali qui raccolti, si possono trovare concentrate tutte le tracce, che caratterizzano i rapporti tra "un certo" mondo etero e il mondo gay. Ciò che altrove compare stemperato nel sociale, qui è evidente in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue contraddizioni. Quindici testimonianze di gay in divisa.

Titolo: Il matrimonio di Maria

Autore: Rossana Campo

Edito da: Feltrinelli - 2006

 

Cosa succede se due donne si amano e vivono assieme in una casa alla periferia di Milano all'insaputa dei genitori siciliani di una di loro e se questi si sono messi in testa di vedere la figlia sposata? Maria fa l'insegnante, Patti fa il meccanico in un garage e, da quando vive con Maria, ha affittato il suo appartamento a Gimmy. Patti pensa di risolvere la situazione con un matrimonio fasullo tra l'amica e Gimmy.

Titolo: Oltre le monocolture del genere

Autore: Nicoletta Poidimani

Edito da: Mimesis - 2006

 

Mentre il genere è diventato materia accademica, si assiste alla riesumazione di teorie biologistiche il cui obiettivo è ristabilire un ordine di cui l'asservimento delle donne alla funzione riproduttiva e l'omofobia sono gli effetti più evidenti. Un ordine che cerca di ingabbiare in questa monocoltura del genere tanto le donne quanto le soggettività che eccedono il sistema duale.

Titolo: Ladro di stile

Autore: Edmund White

Edito da: Tropea - 2006

 

Jean Genet fu abbandonato dalla madre e allevato da una famiglia contadina di provincia, I compagni di scuola lo ricordano come un ragazzo timido che passava le giornate a divorare romanzi d'avventura. Finisce nella colonia penale di Mettray. Tornato dal servizio militare si dà a vagabondaggi omosessuali e ai furti. Ma è in carcere che scrive le pagine che lo consacreranno alla fama.

Titolo: Lezioni di sesso per donne sentimentali

Autore: Anna Segre

Edito da: Coniglio - 2006

 

Dodici quasi racconti su una sessualità quasi sfrenata su una signorina quasi per bene. La signorina è dottore e scorpione. La signorina è ebrea, lesbica per gli etero, troppo libera professionista per essere poeta maledetta, troppo vecchia per le attuali rivoluzioni. La signorina ha 41 anni portati senza vergogna: non ingrigirà. Sarà calva.

Titolo: Paris la nuit

Autore: Valerie Tasso

Edito da: Marco Tropea - 2006

 

Valérie arriva in città in un'estate umida e rovente per frequentare un corso di giapponese. Due i punti di riferimento: Mimi, ex compagna di università, lesbica e prostituta d'alto bordo, e Pipo, un tassista algerino incontrato per caso. Un'amicizia ambigua quella che nasce fra i tre, destinata a sfociare in un triangolo amoroso, feroce e disperato.

Titolo: Cuori smascherati

Autore: AA. VV.

Edito da: Ananke - 2006

 

Scopo principale del libro è quello di dare visibilità a un sentimento nascosto per vergogna e ancora dileggiato da gran parte della società italiana. Un'opera letteraria che intende sensibilizzare il lettore sul tema della coppia omosessuale e che vuole essere un punto di riferimento nella costruzione di una cultura gay e lesbica.

Titolo: Gaiezze

Autore: Michelle Baker, Stephen Tropiano

Edito da: Kowalski - 2006

 

Se gli eterosessuali passano intere serate a discutere di noiosissimi preparativi matrimoniali e pannolini, non si può certamente accusare la comunità gay degli stessi reati. Gay e lesbiche sanno come tenere vivace una discussione senza mai scivolare in una riflessione sul tempo che fa. Questo libro attinge agli aneddoti più curiosi (e scabrosi) sulla cultura omosessuale.

Titolo: Bloody Art

Autore: Pablo Echaurren

Edito da: Fernandel - 2006

 

Vanessa Tullera è un'insolita commissaria di polizia: colta, sportiva, mascolina, goffamente lesbica. Dopo aver partecipato insieme al tenente Rosa Caronia, di cui la commissaria è segretamente innamorata, a un happening di arte contemporanea decisamente hard, Vanessa Tullera si ritrova ad indagare proprio sulla morte della protagonista dello spettacolo.

Titolo: Più che amiche

Autore: Jennifer Quiles

Edito da: Castelvecchi - 2006

 

Sono lesbica? Sono bisessuale? Questa domanda attraversa almeno una volta nella vita la mente di molte donne. A chi lo dico e come? Lo devo dire ai miei genitori? Ai miei figli? Sul lavoro? Posso avere figli con la mia compagna? Questo libro è diretto alle donne che si sentono attratte, o si sono sentite attratte qualche volta, da altre donne e non hanno saputo come prenderla.

Titolo: Carne fresca

Autore: Stella Duffy

Edito da: Marsilio - 2006

 

Quattro estranei involontariamente legati da un oscuro segreto. Un caso particolarmente complicato e pericoloso per la giovane investigatrice lesbica Saz Martin, che nel frattempo è alle prese con le gioie e le preoccupazioni di un'imminente maternità: grazie al seme fornito da un amico gay, la sua compagna Molly è infatti appena rimasta incinta.

Titolo: Il giardino di Shahrzad

Autore: Vida

Edito da: Il Dito e la Luna - 2006

 

La condizione delle lesbiche iraniane, raccontata in un romanzo. Un libro di informazione e denuncia che mescola generi letterari differenti per portare il lettore nell'intreccio di vite di un gruppo di lesbiche iraniane. Shahrzad, giovane lesbica di Shiraz, che vive a Roma e studia la civiltà del vino nell'antica Persia, ci accompagna nel suo viaggio a Shiraz, nella società iraniana e nella rete nascosta e di lesbiche, gay e transessuali.

Titolo: Cento bottiglie sul muretto

Autore: Ena Lucia Portela

Edito da: Voland - 2006

 

Zeta è una giovane donna grassa e sempre aperta a un sorriso. Ingorda e solare, è amica di Linda Roth, scrittrice lesbica sulla via del successo, e ne condivide le feste e le amicizie pur senza condividerne i gusti sessuali. Zeta infatti ama l'amore, ma ama soprattutto il violento e paranoico Moisés, un barbone ex giudice che della vecchia professione conserva solo alcune massime latine. 

Titolo: Belle anime porche

Autore: Francesca Ferrando

Edito da: Pressutòpia/Mimesis - 2006

 

Terry, sfaccendata adolescente di periferia con il mito di Vasco, un giorno scappa di casa. Cerca e trova la vita spericolata: "in pochi mesi sono diventata ladra, barbona, puttana, puttaniera, mogliettina, lesbica, detenuta... No, non mi sento male. Anzi, sto decisamente meglio di quando sono partita". Un mondo all'eccesso, fatto di personaggi estremi e miserabili, perversi, animaleschi e divini.

Titolo: Rainbow Road

Autore: Alex Sanchez

Edito da: Playground - 2006

 

Dopo aver fatto il suo coming out in televisione, Jason viene invitato da un liceo di Los Angeles a tenere il discorso di inaugurazione dell'anno scolastico. Con il fidanzato, Kyle, in partenza per il college a Princeton e l'effervescente amico Nelson, decidono, da tipici adolescenti della east coast, di raggiungere la città californiana attraversando il paese in automobile e armati di una tenda.