Da Sodoma a Gutenberg - 2000

Titolo: L'intoccabile

Autore: John Banville

Edito da: Guanda - 2000

 

A partire dagli anni Trenta, un gruppo di intellettuali inglesi, formatisi all'Università di Cambridge, diede vita a una vera e propria banda di spie che si pose al servizio dell'Unione Sovietica. Da questo fatto autentico John Banville ha tratto lo spunto per il suo romanzo, dando persino all'io narrante, Victor Maskell, i connotati di una figura notissima: Sir Anthony Blunt, storico dell'arte, omosessuale e intimo della famiglia reale, che di quel gruppo fece parte. Il romanzo ha inizio quando Maskell, tradito da un amico, viene scoperto; da quel momento il protagonista comincia a ripercorrere la straordinaria vicenda che fu la doppia vita sua e dei compagni.

Titolo: The Golden Spur

Autore: Down Powell

Edito da: Fazi - 2000

 

Jonathan Jaimison scopre di non essere figlio dell'uomo che lo ha cresciuto bensì di un uomo con il quale la madre aveva avuto una relazione durante il periodo trascorso a New York. Dall'Ohio si trasferisce a New York in cerca del vero padre. Come prima tappa si reca nel bar dove la madre era cliente: The Golden Spur, popolato di artisti, beatnik, lesbiche muscolose, derelitti e newyorkesi in carriera.

Titolo: Diritti omosessuali

Autore: Ezio Menzione

Edito da: Castelvecchi - 2000

 

Il libro aiuta gay e lesbiche a conoscere le leggi italiane che, almeno in teoria, non risultano mai essere discriminanti. Eppure, di fatto, nella nostra società, gli omosessuali sono penalizzati sia per retaggio, sia per atteggiamenti ritenuti illegittimi. Nel libro si passa in rassegna l'insieme dei problemi e degli ostacoli che impediscono alla persona omosessuale di condurre un'esistenza felice. 

Titolo: Balletti verdi

Autore: Stefano Bolognini

Edito da: Liberedizioni - 2000

 

“Balletti verdi” fu il nome con cui l’opinione pubblica identificò lo scandalo legato al mondo omosessuale di Brescia. Una classica storia all’italiana, che il volume ricostruisce utilizzando le fonti più diverse, dalla stampa nazionale e locale, alle testimonianze di chi visse in prima persona quell’esperienza. Quello che ne esce è l’affresco di un Paese alle prese con un diverso modo di intendere la sessualità.

Titolo: Tutto quel che è tuo è mio

Autore: Sandra Scoppettone

Edito da: E/O - 2000

 

Nel Greenwich Village di New York vive Lauren Laurano, una giovane donna carina, capricciosa, lesbica, femminista, piena di fobie per insetti, computer e soprattutto verso il sangue, fobie che non l'aiutano certo con il suo lavoro: Lauren fa la detective. Superando le sue paure, darà il meglio di sé nell'indagine di uno stupro ai danni di una giovane ragazza.

Titolo: Sirena Selena

Autore: Mayra Santos Febres

Edito da: Tropea - 2000

 

Sirena, portoricano, è stato allevato dalla nonna. Alla sua morte, per sfuggire agli assistenti sociali, comincia a vivere sotto i ponti e a prostituirsi. Valentina, il travestito che batte i marciapiedi al suo fianco, lo prende sotto la sua protezione. Quando anche Valentina muore per overdose, Sirena si trova un'altra volta per strada. Lì incontra Martha Divine, un travestito proprietario di un locale notturno. 

Titolo: Tutto su mi* figli*

Autore: Buci Sopelsa

Edito da: Terraferma - 2000

 

Come reagireste se vostro figlio vi dicesse che pur amando solo le donne, si sente anche femmina e che soffre e ritiene ingiusto di potersi esprimere come loro solo in privato o in circostanze particolari? Una madre alle prese con un figlio che decide di vivere alla luce del sole la propria realtà. La storia di un figlio particolare, e la storia della volontà di non interrompere mai un dialogo profondo.

Titolo: Psicoterapia con clienti omosessuali

Autore: Antonella Montano

Edito da: McGraw-Hill - 2000

 

Il tema dell'identità omosessuale e la sua affermazione. L'autrice dimostra come lo psicoterapeuta non possa prescindere dalle peculiarità della personalità del paziente omosessuale nel momento in cui si trova ad affrontare i più comuni disturbi di interesse psicologico (ansia, disturbi dell'alimentazione). Un intero capitolo viene dedicato alla terapia on line.

Titolo: Tutte le poesie d'amore - Antologia palatina

Autore: Guido Davico Bonino

Edito da: Einaudi - 2000

 

Da Asclepiade di Samo a Callimaco, Platone, Saffo, Startone di Sardi, "Tutte le poesie d'amore" raccolgie gli autori del mondo greco, presenti nell'"Antologia Palatina" - la più importante silloge poetica dell'antichità che hanno trattato il tema dell'amore. Non solo la sensualità dell'eros eterofilo e omofilo, ma anche la tenerezza dell'affetto materno e paterno, l'autenticità della devozione coniugale e filiale.

Titolo: Crocodilia

Autore: Philip Ridley

Edito da: Mondadori - 2000

 

Lo studente di arte Dominic Niel si infatua di Billy, un estroso ragazzo punk con i capelli colorati di azzurro che abita nella casa di fianco a quella della sorella dove Dominic vive. Billy è ossessionato dai coccodrilli, li dipinge dappertutto, persino sulle pareti di casa. Tra i due nasce un appassionato rapporto amoroso che sfocia in ripetute scene di masturbazione reciproca.

Titolo: La sinfonia dell'addio

Autore: Edmund White

Edito da: Baldini Castoldi Dalai - 2000

 

La storia tormentata, ma al tempo stesso animata da episodi divertenti e sfrenati, di un amore omosessuale, quello tra l'autore e il suo amico francese Brice, destinato a morire di Aids nel 1994. Ma anche la storia di una conquista, sua e degli omosessulai americani, che alterna la dolcezza triste dei ricordi e il rimpianto per la scomparsa dell'amico, alla presa di coscienza del movimento gay negli USA.

Titolo: Il giovane americano

Autore: Edmund White

Edito da: Baldini Castoldi - 2000

 

Il giovane protagonista attraversa avventure dolciamare durante una faticosa educazione sentimentale. E quello che emerge dalla memoria di chi racconta è una storia universale, che evoca sentimenti e sensazioni in ognuno, quali che siano le proprie inclinazioni: i riti di passaggio, i primi comici esperimenti sessuali, il primo cuore spezzato, il brivido del proibito, e l'inevitabile perdita dell'innocenza.

Titolo: Donne col pisello

Autore: Katia Valli Bentivoglio

Edito da: Nuovi Equilibri - 2000

 

Dodici racconti scritte da un uomo che, un certo giorno, scopre di essere piuttosto donna che uomo. Anzi soltanto donna. Di giorno continua la sua vita di uomo "in carriera". Di notte, dopo essersi truccato e con succinti abiti femminili, frequenta discoteche e locali alla moda, con tutto il corollario di incontri e avventure. Decide però, in attesa di diventare donna "ufficialmente", di tenersi il suo sesso maschile. 

Titolo: Pomodori verdi fritti

Autore: Fannie Flagg

Edito da: Sonzogno - 2000

 

Evelyn, una donna infelice e molto complessata, incontra in un ospizio Virginia, una vecchietta originale che le racconta una storia di tanti anni prima. Quella del Caffé di Whistle Stop, aperto in Alabama da una singolare coppia al femminile, la dolce Ruth e la temeraria Idgie, e frequentato da stravaganti sognatori, uomini di colore, poetici banditi e vittime della Grande Depressione.