Da Sodoma a Gutenberg - 1996

Titolo: Gli amici di Mimaszk

Autore: Narciso Schwarz

Edito da: Camunia - 1996

 

Una sorta di diario di un giovanissimo alle prese con i suoi travagli interiori. Il romanzo prende il via dalla risposta che il giovane Mimaskz da all'annuncio del diciottenne Abel, trovato nella rubrica "Affari personali" di un giornale specializzato. Il rapporto epistolare comincia per gioco, ma finisce poi per rispondere a un'esigenza di affetto e di confidenza: perchè Mimaskz s'innamora della voce e dei gesti di Abel, si lascia attrarre dalla sua omosessualità, si lascia trascinare dal purgatorio della non identità giovanile.

Titolo: Rose e cenere

Autore: James Purdy

Edito da: Einaudi - 1996

 

Storia d’amore svolta intorno a Eustace omosessuale, sposato ed abbandonato dalla moglie. In questa notte si intravede solo la luce di Amos, così bello che tutti finiscono per innamorarsi di lui. Il suo affittacamere Daniel si innamora follemente di lui. E’ un amore ricambiato. Daniel però non sa affrontare una relazione, lo spaventa non tanto la sua omosessualità quanto l’aridità del sentimento.

Titolo: Considerate le circostanze

Autore: Lee Fleming

Edito da: Il Dito e la luna - 1996

 

Lee Fleming ha raccolto in questa antologia le poesie e i racconti scritti da trentuno autrici, dando all’opera omogeneità e completezza, e al tempo stesso offrendo un’ampia visione dei diversi aspetti che compongo l’immaginario erotico lesbico. Per parlare di erotismo è necessario trovare le parole per farlo, nominare quello che finora si è pensato “innominabile”, superare pudori e imposti vincoli.

Titolo: Città di notte

Autore: John Rechy

Edito da: Marco Tropea - 1996

 

Una madre troppo amorevole e un padre balordo, musicista fallito, insieme alla tetra provincia texana, sono il retroterra da cui parte il protagonista di "Città di notte", giramondo omosessuale, colto e spregiudicato, per conoscere se stesso, gli uomini, l'America. Attraverso New York e l'equivoca Los Angeles, San Francisco e la selvaggia Chicago, il giovane si imbatte in ogni genere di emarginati.

Titolo: Stati del desiderio

Autore: Edmund White

Edito da: Zoe - 1996

 

Un esempio della lucidità e dell'intelligenza di uno dei massimi scrittori americani viventi che offre a chi legge una serie di preziose riflessioni su che cosa significhi essere gay e su tutta una serie di questioni riguardanti la politica e la società. In secondo luogo questo viaggio nell' "America gay" diventa anche un percorso all'interno della memoria e della storia gay, americana.

Titolo: Corpi che contano

Autore: Judith Butler

Edito da: Feltrinelli - 1996

 

La prospettiva eterosessuale dominante nel fondare il modello di ciò che è "normale" e "naturale", esclude ciò che è "diverso", "innaturale", e lo relega nella sfera dell'abietto. La lesbica e il gay, che non rientrano nel binomio dei due sessi culturalmente codificati, rappresentano un'alterità emarginata, antagonista e terrificante. Ma in questa "norma" eterosessuale possono aprirsi fratture.

Titolo: Occhi sulla graticola

Autore: Tiziano Scarpa

Edito da: Einaudi - 1996

 

Venezia, oggi, nell'ambiente studentesco. Maria Grazia Graticola si diverte a disegnare genitali maschili sulle traduzioni italiane dei manga, i fumetti porno giapponesi. Già fidanzata con Tullio Parmesan, che scoprirà di essere omosessuale, ha un rapporto blandamente incestuoso con il nonno.

Titolo: Vendita galline km 2

Autore: Aldo Busi

Edito da: Mondadori - 1996

 

Costruito come una fluviale biografia-monologo della defunta Delfina Unno Pastalunghi, lesbica fierissima e ribelle, invisa tanto alla propria famiglia quanto al jet-set internazionale, Vendita galline km 2 è un affresco spietato della classe dirigente italiana e delle sue collusioni internazionali, colpevole di aver sacrificato dignità e amore sull’altare del potere.