Da Sodoma a Gutenberg - 1997

Titolo: Cadavere squisito

Autore: Poppy Z. Brite

Edito da: Frassinelli - 1997


Un romanzo duro, estremo che racconta la storia d'amore tra due killer omosessuali e cannibali. Un misto di violenza e pornografia narrato con assenza di autocompiacimento in una realtà in cui il giudizio morale non è dato e anche il cannibalismo è un'opzione come tante. La storia ruota attorno a Andrew Compton e Jay Byrne, due serial killer depravati con tendenze cannibali, che sullo sfondo di una cupissima New Orleans s’incontrano, si scontrano e poi si uniscono nel nome di un amore tinto dal sangue delle loro vittime. Il loro rapporto si fonda sull’insegnarsi l’un l’altro i segreti della loro arte omicida, offrendosi reciprocamente agnelli sacrificali accompagnati da eccessi di sesso e violenza. La loro vita ha una svolta quando incontrano Tran, un giovanissimo efebo capace di scatenare oltre ogni limite l’istinto  macabro dei due amanti criminali.

Titolo: Sesso morte illuminazione

Autore: Mark Matousek

Edito da: Jackson Libri - 1997

 

Mark Matousek, sopravvissuto a una infanzia straziante di violenza, suicidi e abusi, per superare il proprio passato, si concentra su una carriera di successo. Quando un suo caro amico contrae l'AIDS e temendo a sua volta, per la sua sfrenata sessualità, di essere sieropositivo, sente impellente il bisogno di un cambiamento profondo.

Titolo: Il grande specchio dell'omosessualità maschile

Autore: Saikaku Ihara

Edito da: Frassinelli - 1997

 

Ihara Saikaku ci svela l'amore appassionato e protettivo che l'uomo, nobile o samurai, nutriva per il suo giovane compagno, scelto fra tutti come confidente oltre che come partner sessuale, narrando di amori vinti soltanto dalla morte, leggende romantiche di dedizione che già nel secolo scorso avevano lasciato il posto agli espedienti quotidiani per sbarcare il lunario dei giovani prostituti del quartiere del piacere.

Titolo: Nelle aranciate amare e altri refrain

Autore: Gilberto Severini

Edito da: Pequod - 1997

 

Dalla lettura di Nelle aranciate amare emerge con vigore, ma anche con disarmante schiettezza, senza maschere e senza tentennamenti, la personalità ironica e nello stesso tempo malinconica e adombrata di una tristezza anch'essa sottile e a volte corrosiva, come un male subdolo. Questa l'ambientazione mentale in cui collocare queste brevissime liriche che per la maggior parte si risolvono in una sola quartina.

Titolo: Cura pastorale delle persone omosessuali

Autore: Congregazione per la dottrina della fede

Edito da: Edizioni Paoline - 1997

 

Il documento che opera una distinzione fra tendenza omosessuale e atti omosessuali. La tendenza omosessuale finché non si manifesta in atti, non è in sé peccato, anche se rimane un'inclinazione verso un comportamento intrinsecamente disordinato. La Chiesa insegna che la persona con tendenze omosessuali rimane sempre una persona e ha in sé quella volontà che gli consente di resistere alla tentazione del peccato.

Titolo: Numeri

Autore: John Rechy

Edito da: Marco Tropea - 1997

 

Un romanzo allucinato che racconta i tabù dell'omosessualità. Johnny Rio ex ragazzo da marciapiede ritorna a Los Angeles ormai alle soglie della maturità alla ricerca di emozioni dimenticate. Nel buio dei cinema sulle spiagge bollenti dei vacanzieri del sesso e nei parchi più appartati dove si annidano cacciatori affamati di piacere. Fino al traguardo del giorno stabilito per la partenza.

Titolo: ...e il piacere?

Autore: Nicoletta Poidimani

Edito da: Colibrì - 1997

 

A partire da una posizione fortemente critica rispetto al pensiero femminista della differenza e del materno simbolico, questo libro lancia alle donne un appello affinché esse tornino a riflettere e confrontarsi sul proprio corpo, approdando ad una liberazione che non sia soltanto il risultato di un percorso teorico o di un'ascesi mistica, ma anche e soprattutto liberazione del desiderio e del piacere.

Titolo: Abusi

Autore: Alphonso Lingis

Edito da: Pratiche - 1997

 

Un insieme di racconti, meditazioni, cronache e resoconti raccolti dall'autore nel corso dei suoi viaggi in India, Bangladesh, Filippine, Antartide, America Latina. Dai racconti di vita di travestiti thailandesi alla straziante agonia di una profuga del Bangladesh, nelle storie raccolte da Lingis si mescolano amore e violenza, guerra e sensualità, miseria e allegria.

Titolo: Vendita galline km 2

Autore: Aldo Busi

Edito da: Mondadori - 1997

 

Costruito come una fluviale biografia-monologo della defunta Delfina Unno Pastalunghi, lesbica fierissima e ribelle, invisa tanto alla propria famiglia quanto al jet-set internazionale, Vendita galline km 2 è un affresco spietato della classe dirigente italiana e delle sue collusioni internazionali, colpevole di aver sacrificato dignità e amore sull’altare del potere.