Da Sodoma a Gutenberg - 2009/2

Titolo: Va a finire che ti amo

Autore: Rachel Cohn, David Levithan

Edito da: Mondadori - 2009

 

Naomi e Ely sono amici da quando andavano all'asilo, e sono così legati che niente e nessuno potrebbe minacciare l'inossidabile "N. & E. Istitution". Niente o quasi: per questo hanno deciso di stendere una lista con le cose da non fare MAI per proteggere la loro amicizia, resistita alle peggiori calamità, tra le quali l'appartenenza a due universi lontani come quello maschile e femminile. Ma Ely è gay, e il prezioso vademecum consiste in un elenco di ragazzi da non abbordare nemmeno in caso di estinzione del genere umano: la Lista degli Imbaciabili®. Non a caso, è proprio contro il più intoccabile della lista che il patto si infrange: il ragazzo di Naomi.

Titolo: Les italiens

Autore: Enrico Pandiani 

Edito da: Instar - 2009

 

Una gragnuola di proiettili sparati attraverso la finestra devasta un ufficio della Brigata Criminale di Parigi. La squadra de «les italiens» viene decimata. Il commissario che la dirige, si trova ben presto coinvolto in una feroce caccia all'uomo. È costretto a fuggire attraverso la città braccato da un gruppo di sicari senza scrupoli che non si fermano davanti a nulla pur di eliminare lui e la bellissima pittrice transessuale che si trova tra i piedi.

Titolo: Rumeni

Autore: Anna Lamberti Bocconi 

Edito da: Stampa Alternativa - 2009

 

C’è Kostel, bello e statuario. Sulla pelle solo la voglia di una sana scopata. C’è Stefan, circense, domatore di asini. Bello e dannato come James Dean, sparisce come gli zingari dei circhi che non vanno via perché vogliono, ma perché devono. C’è Valentina, cameriera in una pizzeria di periferia. Forse lesbica, forse disperata. Un’immagine passeggera che all’improvviso sparisce, per tornare a casa sua, nella sua terra, senza sapere cosa sarà il futuro. Sullo sfondo una Milano appena tratteggiata.

Titolo: La lingua perduta delle gru

Autore: David Leavitt 

Edito da: Mondadori - 2009

 

"I miei genitori sono gente aperta. Non resteranno annientati dalla notizia" pensa Philip Benjamin, il protagonista di questo romanzo nel momento in cui, a venticinque anni, si appresta a rivelare alla famiglia la propria omosessualità. Eppure per Rose e Owen, piccoli intellettuali nella sfavillante New York degli anni Ottanta, la scoperta delle inclinazioni amorose del figlio apre una crepa dapprima sottile, poi sempre più profonda e insanabile, nel delicato equilibrio affettivo familiare. 

Titolo: La dama del Kashmir

Autore: Francisco Gonzalez Ledesma

Edito da: Giano - 2009

 

Francisco Balmes detto Paquito, rappresentante di bigiotteria aiuta un invalido ad attraversare la strada. Giunti a un vicolo, l'invalido si alza e lo deruba. Per difendere un rubino, Paquito muore. Seguendo le tracce di quel gioiello, l'ispettore Méndez si imbatte in Abel Gimeno, rappresentante di biancheria, rubricato sotto la voce «esteta», vale a dire «finocchio». 

Titolo: Il crimine di Jean Genet

Autore: Dominique Eddé

Edito da: O barra O - 2009

 

A metà tra saggio critico e autobiografia, il libro della Eddé si muove sul filo del ricordo. Dai primi incontri diretti con Genet, al tentativo di comprendere che cosa lo spingesse a porsi dalla parte sbagliata delle barricate. Una precisa mancanza, ha attraversato l'opera di Jean Genet: la manzanza di un padre. Genet sembra non aver coltivato altra intenzione che quella di un continuo parricidio.

Titolo: Sardinia Blues

Autore: Flavio Soriga

Edito da: Bompiani - 2009

 

Tre ragazzi disoccupati si aggirano nella campagna sarda, tra piccoli furti e serate in discoteche, decisi a non cedere alla tentazione di una vita e di un lavoro normale: Lichen è un ex-tossico; Corda è tornato a casa dopo aver rischiato di morire per mano di una rockstar lesbica cui aveva soffiato la fidanzata; Davide, è un talassemico che ha vissuto a Londra insieme alla fidanzata.

Titolo: Gay Panic

Autore: Riccardo De Torrebruna

Edito da: La Mongolfiera - 2009

 

Il testo ispirato a un fatto realmente accaduto durante la guerra in Iraq, tra un marine americano e una recluta della rifondata Guardia Nazionale irachena. La notizia non ha trovato eco finchè non è stata scoperta tra i carteggi della giustizia militare americana. L'incontro tra Daniel e Zaggam in una torretta di sorveglianza e  l'elemento decisivo della sessualità, nonchè il gay panic, che percorre e minaccia il sistema dell'esercito americano.