Viaggio in Grecia - Scrittori Greci

La Grecia era già abitata nel paleolitico e dal 3000 a.C. divenne la patria, nelle isole Cicladi, di una cultura le cui arti restano le più evocative nella storia del mondo. La filosofia e il teatro hanno qui il loro luogo di nascita: basta nominare Socrate, Platone e Aristotele per la prima e Eschilo, Sofocle ed Euripide per il secondo. Tutti questi artisti e pensatori hanno lasciato le basi per quella che poi è diventata la cultura occidentale.

Il popolo greco è stato anche protagonista di una delle opere più famose dell’umanità, l’Iliade di Omero, la cui provenienza non è stata ancora definita. Il primo trentennio del Novecento è segnato dalla presenza di Kostantinos Kavafis, uno dei maggiori poeti della Grecia moderna. Da ricordare il cretese Nikos Kazantakis, autore del romanzo Zorba il greco.

In seguito si affermò la "Generazione del 1930", di cui fecero parte Ghiorgos Seferis, premio Nobel nel 1963, e Odysseus Elitis, premio Nobel nel 1979.

Autore: Kyriakos Delòpulos

Titolo: Akis e gli altri

Edito da: Einaudi

 

La famiglia, la scuola, i pomeriggi in piazza, le visite ai parenti, le fantasia, le paure, le tante ovvietà quotidiane di una piccola città della Grecia nel 1940, fino al drammatico scoppio della guerra con l'Italia. Una sorta di diario-racconto narrati con una lingua sempre sul filo del parlato. Il mondo dei grandi visto con gli occhi di un bambino.

Autore: Maira Papathanassopoulou

Titolo: Giuda baciava da Dio

Edito da: Sonzogno

 

Eleni è ancora una ragazza quando, incinta, riesce a mettere la fede al dito al suo amore Alexis. Ma ora, dopo 17 anni, il suo matrimonio scricchiola. Alexis non la tocca più da tempo nonostante i suoi tentativi di seduzione. Suo figlio è in piena crisi di ribellione. E per di più Eleni scopre che la sua migliore amica è stata l'amante di suo marito... Un libro tenero ed ironico, sul capriccioso mistero dell'Amore.